― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleScottish PremiershipDundee - Aberdeen - probabili formazioni

Dundee – Aberdeen – probabili formazioni

Il Dundee, che cerca di porre fine a una serie di tre partite senza vittorie in campionato, accoglierà l’Aberdeen, senza manager, allo Scot Foam Stadium di Dens Park mercoledì 13 marzo sera in Scottish Premiership.

I Dark Blues si sono visti negare la vittoria contro il Kilmarnock da un pareggio all’ultimo minuto più di una settimana fa, mentre i Dons si sono assicurati un posto nelle ultime quattro della Scottish Cup nel fine settimana. Il calcio di inizio di Dundee – Aberdeen è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Dundee – Aberdeen a che punto sono le due squadre

Dundee

Dopo le due sconfitte in trasferta in Scottish Premiership contro Hibernian e Celtic – in cui il Dundee ha subito nove gol – i Dark Blues hanno raccolto il loro primo punto di marzo l’ultima volta, dividendosi il bottino di un thriller di quattro gol con un Kilmarnock in forma al Dens Park.

Gli uomini di Tony Docherty sono andati in vantaggio due volte grazie a un autogol di Will Dennis e al settimo gol in Premiership di Luke McCowan, ma i padroni di casa sono stati rimontati in due occasioni, con il centravanti Robbie Deas che ha pareggiato i conti al 91° minuto.

Avendo vinto solo quattro gare di campionato dall’inizio di dicembre, i vincitori del campionato scozzese della scorsa stagione sono usciti dalle prime sei posizioni per la prima volta in oltre un mese, con i padroni di casa che ora si trovano a un punto dal sesto posto dell’Hibernian e a otto dal quinto del Kilmarnock.

Scott Tiffoney, che sta vivendo un periodo di rodaggio dopo i numerosi infortuni subiti negli ultimi tempi, ha contribuito a entrambi i gol dei Dark Blues e ha segnato una doppietta nell’ultimo successo in Premiership, quando i ragazzi di Docherty hanno sconfitto per 2-0 il Ross County, in pericolo di retrocessione, lo scorso 17 febbraio.

La forma del venticinquenne e di Curtis Main ha tenuto in panchina nelle ultime settimane l’attaccante del Burnley Michael Mellon, nonostante il giovane dei Clarets abbia segnato 13 gol al Morecambe in League Two durante la prima parte della campagna, guadagnandosi il passaggio in prestito al Dens Park per il resto della stagione.

Aberdeen

Dopo soli 33 giorni e otto partite, è calato il sipario sul breve periodo di Neil Warnock al Pittodrie Stadium: l’esperto allenatore ha guidato l’Aberdeen alla vittoria per 3-1 contro il Kilmarnock nei quarti di finale della Scottish Cup durante la sua ultima partita nel fine settimana.

Il 75enne ha sostituito Barry Robson a febbraio, ma non è riuscito a conquistare una vittoria in sei partite di Premiership: gli unici punti dei Dons in quel periodo sono arrivati dagli scontri casalinghi contro Motherwell e Hibernian, il che significa che l’allenatore ad interim Peter Leven ha molto lavoro da fare per allontanare il club dal pericolo.

Nonostante la stagione vacillante in campionato, l’Aberdeen è a due vittorie dal primo onore dal 2014 dopo aver battuto il Kilmarnock in Scottish Cup sabato pomeriggio, con i colpi di Jamie McGrath, Graeme Shinnie e un autogol di Stuart Findlay che hanno assicurato un posto in semifinale.

È opinione comune che a Pittodrie sia necessaria una massiccia revisione in estate per far tornare i Dons a lottare nella parte destra della divisione, con gli uomini di Leven che attualmente occupano il decimo posto nella classifica della Premiership, con un vantaggio di quattro punti sul Ross County, undicesimo.

Un giocatore che l’Aberdeen cercherà disperatamente di trattenere nel corso delle operazioni di mercato estive è il nord-macedone Bojan Miovski, ma dopo aver segnato 40 gol in 85 presenze da quando è arrivato nell’estate del 2022, il 24enne ha suscitato l’interesse di squadre del calibro di Southampton e Celtic.

Notizie dalle squadre

Dopo aver saltato il pareggio contro il Kilmarnock a causa di un infortunio al ginocchio, Trevor Carson è disponibile a riprendere il suo posto tra i pali per il Dundee mercoledì sera.

Ciononostante, il nordirlandese potrebbe essere limitato alla panchina dei sostituti da Jon McCracken, un giocatore del Norwich City che ha impressionato nel fine settimana in assenza del 36enne.

Owen Dodgson, ex giocatore del Burnley, potrebbe partire come terzino sinistro al posto di Owen Beck, mentre Amadou Bakayoko e Mellon, ex attaccante del Walsall, saranno in lizza per un posto da titolare in attacco.

Il capitano dell’Aberdeen Shinnie salterà la semifinale di Scottish Cup dopo l’ammonizione rimediata nel weekend, ma sarà disponibile per la trasferta di Dens Park.

Arrivato su consiglio dell’ex capo Warnock, Junior Hoilett si è fatto strada nell’undici titolare dei Dons nelle ultime partite, davanti ai compagni d’attacco Duk ed Ester Sokler.

Gli uomini di Leven restano privi di una figura influente in difesa, con il difensore centrale Slobodan Rubezic che sta ancora recuperando dall’infortunio al ginocchio subito a gennaio.

Probabili formazioni Dundee – Aberdeen

Possibile formazione iniziale del Dundee:
Carson; Portales, Shaughnessy, Donnelly; McCowan, Mulligan, Sylla, Cameron, Beck; Main, Tiffoney

Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Roos; Devlin, Gartenmann, MacDonald, MacKenzie; Phillips, Barron; McGrath, Shinnie, Hoilett; Miovski