Venerdì 15 marzo all’Estadio Antonio Coimbra da Mota andrà in scena uno scontro chiave nella lotta per la sopravvivenza nella parte bassa della classifica della Primeira Liga: l’Estoril Praia affronterà il Portimonense.
Le due squadre sono appaiate a un solo punto a nove partite dalla fine, con i padroni di casa che occupano il posto di playoff per la retrocessione e gli ospiti che si trovano appena un posto sopra il terzetto di coda. Il calcio di inizio di Estoril Praia vs Portimonense è previsto alle 21:15
Anteprima della partita Estoril Praia vs Portimonense a che punto sono le due squadre
Estoril Praia
L’Estoril Praia tornerà in azione venerdì con l’obiettivo di uscire dal terzetto di fondo della Primeira Liga, dopo aver vissuto finora una campagna negativa nel tentativo di mantenere lo status di squadra di vertice.
Dopo il 14° posto dell’ultima volta, i Canarinhos occupano attualmente il posto di spareggio per la retrocessione, avendo ottenuto solo 22 punti nelle prime 25 uscite e raccogliendo solo sei vittorie.
La più recente di queste tre vittorie è arrivata in casa dell’Estrela Amadora all’inizio di febbraio, trionfando per un gol a zero, ma da allora la squadra di Vasco Seabra non è stata in grado di migliorare la propria posizione in classifica, aggiungendo solo un altro punto negli ultimi cinque tentativi.
Dopo le sconfitte con Boavista e Gil Vicente e il pareggio per 3-3 con il Vizela (17° posto), in cui sono stati rimontati da un pareggio al 95° minuto, i Canarinhos si presentano all’incontro di venerdì ancora una volta con una serie di sconfitte consecutive: hanno perso in casa contro il Vitoria de Guimaraes e, più di recente, hanno subito una sconfitta per 3-1 in trasferta contro il Benfica, nonostante il pareggio di Rodrigo Gomes al 22° minuto.
Ora che l’Estrela Amadora è uscito dal terzetto di fondo lo scorso fine settimana, l’Estoril Praia vuole riprendersi venerdì e migliorare le proprie possibilità di sopravvivenza con una vittoria in casa che gli consentirebbe di scavalcare gli ospiti e di uscire dalla zona retrocessione.
Portimonense
La squadra ospite, invece, cercherà di aumentare il proprio vantaggio sui padroni di casa venerdì, dopo aver affrontato una campagna altrettanto difficile nella lotta per la sopravvivenza della Primeira Liga.
Nelle 25 partite d’esordio, il Portimonense ha ottenuto solo 23 punti, uno in più dell’Estoril, e ha anche raccolto solo sei vittorie nella massima serie.
Le ultime due vittorie sono arrivate contro Farense e Boavista in tre partite a gennaio, con quest’ultima sconfitta per 4-1, ma come i padroni di casa, la squadra di Paulo Sergio non è stata in grado di migliorare le proprie speranze di sopravvivenza e si ritrova a sei partite senza vittorie nella massima serie.
Dopo le sconfitte consecutive con Arouca ed Estrela Amadora, e dopo i pareggi casalinghi con Vitoria de Guimaraes e Vizela e la sconfitta per 4-0 in casa del Benfica, gli Alvinegros hanno ospitato venerdì scorso il Porto e sono usciti ancora una volta a mani vuote da una sconfitta per 3-0: Nico Gonzalez ha aperto le marcature in 10 minuti e Galeno e Pepe hanno aggiunto i gol nel secondo tempo per gli ospiti.
Ora che il Portimonense è in testa alla classifica per un solo punto a nove partite dalla fine, venerdì andrà a Estoril in cerca di una vittoria cruciale per allungare il vantaggio e allontanarsi ulteriormente dal fondo della classifica, con Rio Ave e Estrela Amadora a uno e due punti rispettivamente.
Notizie dalle squadre
L’Estoril Praia resterà senza il centrocampista Jordan Holsgrove, fermo per infortunio da gennaio, mentre anche Erick Cababo continuerà il suo lungo periodo di cure.
Gli attaccanti Cassiano e Alejandro Marques sono in testa alla classifica dei marcatori dei Canarinhos con 10 gol a testa in questa stagione, con il primo che ha esordito nella sconfitta contro il Benfica l’ultima volta e il secondo che si è accontentato di un’apparizione come sostituto, e Seabra potrebbe cercare di inserirli entrambi venerdì, con Rafik Guitane e Heriberto Tavares in lizza per mantenere il loro posto in attacco.
Se il modulo sarà un 3-4-3, Vinicius Zanocelo e Mateus Fernandes dovrebbero tornare a fare coppia a centrocampo, mentre Joao Basso, Bernardo Vital ed Eliaquim Mangala continueranno a formare un terzetto invariato.
Dopo aver saltato la partita con il Porto per sospensione, Pedro Henrique dovrebbe tornare dall’inizio al centro della linea arretrata del Portimonense venerdì.
Rientrerà al fianco di Alemao, permettendo a Filipe Relvas di riposizionarsi sulla fascia sinistra della difesa, mentre Nonoca e Dener dovrebbero continuare la loro collaborazione in sala macchine.
Helio Varela è stato scelto per guidare la linea nel 4-2-3-1 dell’ultima volta, ma Ronie Carrillo e Hildeberto Pereira lotteranno per tornare davanti, mentre il capitano Carlinhos è probabilmente la principale minaccia in avanti, avendo segnato otto gol e fornito tre assist in tutte le competizioni finora.
Probabili formazioni Estoril Praia vs Portimonense
Estoril Praia possibile formazione titolare:
Figueira; Basso, Vital, Mangala; Pina, Fernandes, Zanocelo, Gomes; Guitane, Cassiano, Marques
Portimonense possibile formazione iniziale:
Nakamura; Formiga, Alemao, Henrique, Relvas; Nonoca, Dener; Jasper, Carlinhos, Varela; Carrillo