― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueBarcellona vs Paris Saint-Germain - probabili formazioni

Barcellona vs Paris Saint-Germain – probabili formazioni

Il Barcellona punta a conquistare le semifinali di Champions League per la prima volta dalla campagna 2018-19 quando martedì 16 aprile sera accoglierà il Paris Saint-Germain.

La squadra di Xavi porterà uno stretto vantaggio nella seconda partita dei quarti di finale all’Estadi Olimpic Lluis Companys, dopo la vittoria per 3-2 dell’andata nella capitale francese la scorsa settimana. Il calcio di inizio di Barcellona vs Paris Saint-Germain è previsto alle 21

Anteprima della partita Barcellona vs Paris Saint-Germain a che punto sono le due squadre

Barcellona

La forma del Barcellona da quando Xavi ha annunciato di voler lasciare l’incarico di allenatore quest’estate è stata eccellente: 13 partite senza sconfitte in tutte le competizioni, con 10 vittorie.

I responsabili della squadra catalana sperano che Xavi possa essere convinto a rimanere oltre la fine della stagione, ma il leggendario ex centrocampista continua a ribadire che se ne andrà; per ora, l’attenzione è rivolta al resto della campagna, mentre il Barcellona lotta per due trofei.

Il Raphinha è stato il protagonista dell’andata a Parigi, con una doppietta, mentre Andreas Christensen ha segnato il gol della vittoria al 77° minuto.

La squadra catalana è stata incredibilmente eliminata nella fase a gironi di entrambi i tornei di Champions League 2021-22 e 2022-23, mentre non va oltre i quarti di finale dal 2018-19, quando è stata battuta dal Liverpool negli ottavi di finale, e la sua ultima apparizione in finale risale al 2015, quando ha superato la Juventus per vincere il trofeo.

Il Barcellona è in vantaggio nei testa a testa contro il PSG, con sei vittorie contro le quattro dei francesi, ma ha subito una sconfitta casalinga per 4-1 contro i giganti della capitale nell’andata degli ultimi 16 anni nel febbraio 2021.

La squadra di Xavi si presenta a questa sfida forte della vittoria per 1-0 sul Cadice nella Liga di sabato scorso e ha vinto in ognuna delle ultime quattro partite di campionato; il Real Madrid, però, ha otto punti di vantaggio sul Barcellona secondo in classifica in vista del Clasico del prossimo fine settimana.

Paris Saint-Germain

Il PSG, invece, non è in azione dall’andata: l’ultima partita di Ligue 1 è stata giocata in casa contro il Clermont il 6 aprile, con un pareggio per 1-1 che li ha lasciati a 10 punti in testa alla classifica.

A meno che non succeda qualcosa di straordinario, un altro campionato di Ligue 1 sarà assicurato in questa stagione, ma la Champions League è il trofeo che questo club vuole davvero, e sarebbe una storia se un certo Kylian Mbappe potesse aiutare la squadra a vincere la competizione come regalo d’addio.

La squadra di Luis Enrique è stata tutt’altro che convincente nella fase a gironi della competizione, raccogliendo solo otto punti nelle sei partite disputate, ma è riuscita a piazzarsi al secondo posto dietro al Borussia Dortmund, prima di registrare un successo per 4-1 sulla Real Sociedad negli ottavi di finale.

L’ultima volta che il PSG ha partecipato alle semifinali è stato nel 2020-21, mentre ha raggiunto la finale nel 2019-20, ma due dei suoi ultimi tre tornei si sono conclusi agli ottavi di finale.

La squadra della capitale sarà consapevole dell’entità del compito che dovrà affrontare contro un Barcellona in forma, ma questo è il lato del sorteggio in cui entrambe le squadre avrebbero voluto trovarsi, poiché la vincente affronterà l’Atletico Madrid o il Borussia Dortmund per un posto in finale.

Notizie dalle squadre

Il Barcellona rimane senza Gavi e Alejandro Balde a causa di infortuni di lunga durata e nessuno dei due giocatori sarà disponibile per la selezione fino alla prossima stagione.

I catalani non hanno segnalato ulteriori problemi di forma e la squadra sarà rafforzata dai rientri di Joao Cancelo, Inigo Martinez e Robert Lewandowski, tutti sospesi contro il Cadice in campionato.

Tuttavia, il Barcellona ha due giocatori banditi per questa gara, con Christensen e Sergi Roberto che hanno rimediato cartellini gialli pesanti nella gara di andata a Parigi la scorsa settimana.

Pedri ha giocato dalla panchina nelle ultime due partite della squadra dopo aver recuperato da un problema alla coscia e ora è in linea per una partenza, mentre i giovani di spicco Pau Cubarsi e Lamine Yamal dovrebbero essere nell’undici titolare.

Per quanto riguarda il PSG, Presnel Kimpembe, Layvin Kurzawa e Sergio Rico restano ai margini, mentre Nordi Mukiele dovrà essere valutato a causa di un trauma cranico.

Achraf Hakimi, sospeso all’andata, tornerà in squadra come terzino destro, mentre il tecnico Enrique potrebbe inserire nella formazione titolare anche Goncalo Ramos e Warren Zaire-Emery.

Ousmane Dembele si schiererà ancora una volta contro il suo ex club, mentre Mbappe cercherà di aggiungere ai quattro gol segnati contro il Barcellona in Champions League.

Marco Asensio sarà probabilmente il giocatore che lascerà il posto a Ramos, mentre Lee Kang-in e Nuno Mendes potrebbero essere chiamati in panchina per il primo fischio di martedì sera.

Probabili formazioni Barcellona vs Paris Saint-Germain

Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Kounde, Araujo, Cubarsi, Cancelo; Pedri, Gundogan, F de Jong; Yamal, Lewandowski, Raphinha

Possibile formazione iniziale del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Hernandez; Zaire-Emery, Ruiz, Vitinha; Dembele, Ramos, Mbappe