La sfida di venerdì 3 maggio sera in Premier League vede l’Everton, già sicuro della sopravvivenza, affrontare al Kenilworth Road il Luton Town, ancora in lotta per la permanenza in massima serie.
Mentre i Toffees hanno prolungato la loro permanenza in Premier League battendo il Brentford per 1-0 lo scorso fine settimana, i padroni di casa sono a rischio retrocessione a causa della sconfitta per 2-1 contro il Wolverhampton Wanderers. Il calcio di inizio di Luton Town vs Everton è previsto alle 21
Anteprima della partita Luton Town vs Everton a che punto sono le due squadre
Luton Town
Una serie di festeggiamenti da applausi può aver alimentato le speranze del Luton di ottenere un secondo anno consecutivo nella massima serie, ma le prospettive di sopravvivenza degli Hatters sono ora fuori dalle loro mani, visto che lo scorso fine settimana sono stati condannati alla terza sconfitta consecutiva in Premier League al Molineux.
Dopo i 5-1 inflitti al Manchester City e al Brentford, gli uomini di Rob Edwards sono stati sconfitti da Hwang Hee-chan e Toti nelle West Midlands, dove il 10° gol di Carlton Morris a 10 minuti dalla fine non è bastato a scatenare la rimonta.
Con lo Sheffield United già condannato alla Championship e con il Brentford e l’Everton che hanno la garanzia di finire sopra la linea tratteggiata, si è creata una snervante lotta a tre per la sopravvivenza tra Burnley, Luton e Nottingham Forest, quest’ultimo attualmente in corsa per la salvezza.
Il Luton, che occupa la 18ª posizione, ha un distacco di un punto dai Tricky Trees e ha un punto di vantaggio sul Burnley, ma sono i Clarets ad avere il percorso più difficile negli ultimi tre incontri, con Newcastle United e Tottenham Hotspur, prima della sfida retrocessione con il Forest.
Gli uomini di Edwards, però, non possono preoccuparsi di ciò che accade nel Lancashire, soprattutto perché hanno ottenuto una sola vittoria nelle ultime 14 partite di Premier League; tra i primi quattro livelli del calcio inglese, solo lo Sheffield United e il Rotherham United possono vantare un record altrettanto negativo.
Everton
Gli Hatters possono almeno contare su una sequenza di 13 gol in partite casalinghe di massima serie e incroceranno le dita affinché l’Everton tolga un po’ il piede dall’acceleratore, essendosi già garantito un posto nella massima serie inglese per la campagna 2024-25.
Contro un Brentford che, per coincidenza, si era assicurato lo status di Premier League prima del calcio d’inizio a Goodison Park, la difesa dei Toffees, ispirata da Jordan Pickford e James Tarkowski, ha tenuto a bada le Api senza troppi problemi e Idrissa Gueye si è reso protagonista dall’altra parte del campo.
Ora, seduti nella sicurezza del 15° posto e sicuri di non subire la prima retrocessione in assoluto dalla Premier League – a meno che non ci siano altri punti di penalizzazione – i ragazzi di Sean Dyche guardano più in alto che in basso e si godono una sequenza di tre partite vincenti.
Anche i rivali del Merseyside, il Liverpool e il Nottingham Forest, sono usciti dal Goodison Park senza punti e senza gol, ma le prestazioni in trasferta dell’Everton restano pessime come sempre: sono ormai 10 le partite senza vittoria in tutti i tornei, con un misero bottino di quattro gol.
Inoltre, il Luton ha già lasciato il Merseyside con due trionfi contro l’Everton in questa stagione, ottenendo un paio di successi per 2-1 in Premier League – la prima vittoria nel torneo – e in FA Cup, ma l’ultima visita dei Toffees a Kenilworth Road, nella EFL Cup 2007-08, si è conclusa con una vittoria per 1-0 grazie al gol di Tim Cahill ai tempi supplementari.
Notizie dalle squadre
La lotta del Luton contro la retrocessione non è stata aiutata dalla sua perenne crisi di infortuni e Edwards sarà sicuramente privo di altri sette giocatori infortunati per la partita di venerdì, tra cui Tom Lockyer, che ha dichiarato di essere “in pace” con il ritiro dopo il suo arresto cardiaco.
Anche Issa Kabore (caviglia), Marvelous Nakamba (ginocchio), Jacob Brown (ginocchio), Amari’i Bell (bicipite femorale), Dan Potts (coscia) e Chiedozie Ogbene (coscia) sono fuori dalla contesa, e Edwards ha anche ammesso di dover soppesare rischi e benefici per quanto riguarda il problema al polpaccio di Mads Andersen.
Come rara nota positiva, la sconfitta contro i Wolves ha visto l’attaccante Elijah Adebayo, autore di nove gol, guadagnare 12 minuti dalla panchina dopo un’assenza di due mesi e mezzo per un problema al bicipite femorale; poiché non è il momento per gli Hatters di peccare di prudenza, il 26enne sarà probabilmente in lizza per una partenza.
Lo staff medico dell’Everton ha anche ricevuto alcuni volti nuovi da curare nella fase finale della campagna, tra cui Vitaliy Mykolenko, che resterà fuori per il resto della stagione a causa del problema alla caviglia che si è procurato durante il successo nel derby del Merseyside contro il Liverpool.
Nathan Patterson (coscia) e Dele Alli (inguine) sono sulla stessa barca, mentre Beto è ancora in via di guarigione dopo il doloroso infortunio alla testa contro il Forest, anche se il tiratore dovrebbe fare il suo ritorno prima della fine della stagione.
Anche Seamus Coleman (inguine), Lewis Dobbin (caviglia) e Dominic Calvert-Lewin (malattia) sono sulla lista dei convocati di Dyche, ma solo quest’ultimo potrebbe tornare per venerdì, visto che i Toffees non hanno bisogno di correre rischi inutili con la sopravvivenza assicurata.
Probabili formazioni Luton Town vs Everton
Possibile formazione iniziale del Luton Town:
Kaminski; Mengi, Burke, Osho; Hashioka, Lokonga, Barkley, Doughty; Chong; Morris, Adebayo
Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Pickford; Godfrey, Tarkowski, Branthwaite, Young; Harrison, Garner, Gueye, McNeil; Doucoure; Calvert-Lewin