― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueReal Madrid vs Bayern Monaco - probabili formazioni

Real Madrid vs Bayern Monaco – probabili formazioni

Per la 28esima volta nella loro lunga e illustre storia, Real Madrid e Bayern Monaco incroceranno le loro strade in Champions League, questa volta nel secondo turno della semifinale al Bernabeu mercoledì sera.

Le due ex conquistatrici d’Europa si sono strette la mano in un emozionante 2-2 all’Allianz Arena la scorsa settimana, e il Borussia Dortmund o il Paris Saint-Germain aspetteranno la vincitrice del Bernabeu. Il calcio di inizio di Real Madrid vs Bayern Monaco è previsto alle 21

Anteprima della partita Real Madrid vs Bayern Monaco a che punto sono le due squadre

Real Madrid

Non nuovo a spegnere le speranze di Champions League dei bavaresi, il Real Madrid ha superato la tempesta iniziale all’Allianz Arena la scorsa settimana e ha sferrato un colpo a tradimento di dimensioni pari a Vinicius Junior nel primo tempo, ma il brasiliano ha dovuto poi essere il salvatore tardivo dei Los Blancos nel secondo.

La conclusione fulminea di Leroy Sane e un rigore calmo di Harry Kane hanno ribaltato la prima frazione di gioco, ma dopo che Kim Min-jae – la cui prestazione è stata a dir poco disastrosa – ha steso Rodrygo all’interno dell’area di rigore, il secondo gol di Vinicius ha fatto sì che la semifinale rimanesse sul filo del rasoio.

A quattro giorni dal pellegrinaggio in Baviera, la seconda squadra di Carlo Ancelotti si è assicurata un titolo della Liga da record, superando il Cadice per 3-0 prima di vedere il Girona schiacciare il Barcellona, assicurandosi così che il suo nome venisse impresso sull’ambito trofeo per la 36a volta.

Solo la Juventus ha conquistato il maggior numero di titoli nella storia dei cinque maggiori campionati europei, e il Real si concentrerà ora sull’aggiunta della Champions League numero 15 al suo ricco armadietto in vista del ritorno nelle notti continentali al Bernabeu, dove ha segnato in 28 gare consecutive di Champions League dalla sconfitta shock per 3-0 contro il CSKA Mosca nel dicembre 2018.

Complessivamente, i campioni di Spagna in carica sono rimasti senza sconfitte in ognuna delle ultime 20 partite dall’uscita dalla Copa del Rey di gennaio per mano dei nemici locali dell’Atletico Madrid e, quando la partita di mercoledì sarà in programma, saranno passati esattamente 13 mesi dall’ultima sconfitta del Real in casa in qualsiasi contesto.

Bayern Monaco

Solo una tra Real Madrid e Bayern Monaco potrebbe concludere la stagione con la medaglia di vincitore della massima serie e della Champions League al collo: i visitatori della capitale spagnola si sono visti strappare la corona dal Bayer Leverkusen e non sono ancora riusciti ad ottenere nemmeno un piazzamento tra i primi tre nella massima serie.

Gli uomini di Thomas Tuchel sembravano almeno chiudere in bellezza la campagna di Bundesliga, con tre vittorie consecutive prima della trasferta di sabato a Stoccarda, ma i padroni di casa hanno spalancato la corsa al secondo posto con un trionfo per 3-1, anche se contro un FC Hollywood indebolito.

Il 36° gol di Kane dal dischetto in Bundesliga è stato una magra consolazione per il Bayern, la cui crisi primaverile di infortuni si è aggravata con la perdita della coppia difensiva Eric Dier e Raphael Guerreiro all’MHPArena, un aspetto estremamente preoccupante per i problemi della retroguardia in trasferta.

In effetti, il Bayern non ha ancora ottenuto una sola vittoria fuori casa nel 2024 – l’ultima è stata quella del Manchester United a dicembre – e ha subito più gol in otto delle ultime 10 trasferte sul territorio avversario, vincendo solo in tre occasioni in questo periodo abissale.

La miseria difensiva non finisce qui per il Bayern, che è anche rimasto 16 partite senza un clean sheet contro il Real Madrid e non ha mai avuto la meglio su Ancelotti in nove precedenti contro i blasonati Blancos; nessuna squadra ha mai avuto un periodo peggiore senza vittorie contro un determinato manager in Champions League.

Notizie dalle squadre

Il Real Madrid ha avuto più di un motivo per festeggiare nel fine settimana: il trionfo contro il Cadice ha segnato il ritorno di Thibaut Courtois dal secondo infortunio al ginocchio della stagione, quindi l’eroe della finale di Champions League 2022 dovrebbe sostituire Andriy Lunin tra i bastoni anche mercoledì.

Il ritorno di Courtois e il rientro di Dani Carvajal dalla sospensione europea fanno sì che l’ex difensore del Bayern David Alaba sia l’unico assente con cui Ancelotti dovrà fare i conti per la seconda frazione di gioco, e i cambi saranno abbondanti dopo che il tecnico del Real ha utilizzato un undici di seconda scelta per il successo di Cadice.

Vinicius, Jude Bellingham, Rodrygo, Toni Kroos e Federico Valverde saranno tra i convocati, ma Ancelotti dovrebbe rinunciare a Eder Militao, che non è ancora al massimo dopo l’infortunio al crociato.

Al contrario, l’infermeria del Bayern rimane ben occupata: Guerreiro dovrebbe saltare il resto della stagione a causa dell’infortunio alla caviglia rimediato contro lo Stoccarda, mentre un Dier insanguinato – che ha riportato anche un leggero infortunio alla coscia – è uscito all’intervallo della stessa partita.

Il cambio di Dier è stato però precauzionale, quindi l’ex giocatore del Tottenham Hotspur dovrebbe riprendere il suo ruolo mercoledì, mentre Matthijs de Ligt è in procinto di rientrare da un problema al ginocchio e potrebbe rinforzare ulteriormente i ranghi di Tuchel.

Tuttavia, l’infortunio all’inguine di Kingsley Coman lo renderà nuovamente indisponibile, mentre Sacha Boey (anca), Bouna Sarr (crociato anteriore) e Tarek Buchmann (bicipite femorale) osserveranno la seconda tappa da bordo campo.

Probabili formazioni Real Madrid vs Bayern Monaco

Possibile formazione titolare del Real Madrid:
Courtois; Carvajal, Rudiger, Nacho, Mendy; Valverde, Tchouameni, Kroos; Bellingham; Rodrygo, Vinicius Junior

Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Neuer; Kimmich, Dier, De Ligt, Mazraoui; Goretzka, Laimer; Sane, Musiala, Gnabry; Kan