Nel penultimo turno della stagione regolare, St Johnstone e Ross County si incontreranno mercoledì 15 maggio al McDiarmid Park in una battaglia cruciale sul fondo della classifica della Scottish Premiership.
I visitatori hanno attualmente due punti in più rispetto ai padroni di casa, che occupano il posto di spareggio per la retrocessione a due partite dalla fine, dopo aver subito entrambe le sconfitte nel fine settimana. Il calcio di inizio di St Johnstone vs Ross County è previsto alle 20:45
Anteprima della partita St Johnstone vs Ross County a che punto sono le due squadre
St Johnstone
A due partite dalla fine del girone di retrocessione della Scottish Premiership, il St Johnstone tornerà mercoledì al McDiarmid Park con l’obiettivo di sfuggire alle ultime due posizioni, dopo aver fallito l’ultimo tentativo di ridurre il divario dalla salvezza.
I Saints, che puntano a conservare il loro status di prima squadra anche in questa stagione, hanno concluso la stagione regolare al 10° posto, appena al di sopra delle due retrocessioni, avendo ottenuto 31 punti nelle 33 partite disputate, ma non sono riusciti a incrementare il loro bottino in tre tentativi da quando la divisione è stata divisa, prima ospitando l’Hibernian e subendo una sconfitta per 3-1 alla fine del mese scorso.
In seguito, la squadra di Craig Levein è scivolata nei playoff retrocessione a causa di una sconfitta per 1-0, con Bojan Miovski che ha segnato l’unico gol della partita dal dischetto, prima di incontrare sabato scorso il Livingston, già retrocesso, e di tornare subito fuori dalla zona retrocessione.
I Saints hanno condotto per la maggior parte della gara, grazie all’apertura di Adama Sidibeh, ma i padroni di casa hanno pareggiato con Cristian Montano al 72° minuto, prima che Andrew Shinnie li mandasse a casa a mani vuote con il gol decisivo nel tempo supplementare.
Grazie a questo risultato, il St Johnstone rimane a due punti dai padroni di casa mercoledì, in vista delle ultime due partite della stagione, e punterà a uscire dalla zona playoff retrocessione prima dell’ultima giornata con un cruciale ritorno alla vittoria al McDiarmid Park, pur sapendo che una sconfitta li condannerebbe allo spareggio.
Gli ospiti, invece, si recano a Perth alla ricerca di una vittoria che garantirebbe loro la sopravvivenza automatica nella Scottish Premiership, avendo migliorato la loro posizione e scavalcato i padroni di casa dopo la divisione del campionato.
Dopo la conclusione della prima fase di 33 partite, il Ross County si trovava a un punto dagli avversari di mercoledì, in fondo alla classifica, avendo raccolto solo sette vittorie e subendo 17 sconfitte, anche se una di queste vittorie è stata ottenuta contro i Rangers, in corsa per il titolo, nell’ultimo turno.
Ross County
Come il St Johnstone, anche gli Staggies hanno avuto un inizio perdente nel gruppo retrocessione nella lotta per la sopravvivenza, cadendo in una deludente sconfitta per 2-0 in casa del Livingston, prima di riuscire a tornare a vincere in casa contro l’Hibernian all’inizio del mese, con Simon Murray che ha pareggiato i conti all’inizio, prima che Jordan White strappasse i tre punti con il gol decisivo all’88° minuto.
Con l’obiettivo di consolidare questo risultato e di allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione, la squadra di Don Cowie ha ospitato sabato scorso il Motherwell e, dopo aver pareggiato con un gol a testa grazie a Murray nei 15 minuti iniziali, ha subito una sconfitta per 5-1, con Blair Spittal che ha messo a segno una doppietta e i gol di Paul McGinn, Davor Zdravkovski e Harry Paton.
Sebbene non sia riuscito ad allungare il vantaggio sul St Johnstone in quella partita, il Ross County arriva alla penultima partita con due punti di vantaggio e cercherà di garantirsi un piazzamento al di sopra delle ultime due posizioni e un’altra campagna nella massima serie con una vittoria mercoledì.
Notizie dalle squadre
Nonostante la deludente sconfitta contro il Livingston, è improbabile che il St Johnstone apporti molti cambiamenti all’undici di partenza di mercoledì, con Sven Sprangler e Ross Sinclair che sono ancora fuori per infortunio.
In un 4-2-3-1, Adama Sidibeh continuerà a guidare la linea, avendo segnato il suo terzo gol stagionale nel fine settimana dopo l’arrivo a febbraio a Perth, mentre Stevie May, Graham Carey e il capocannoniere Nicky Clark dovrebbero schierarsi nuovamente in un trio di supporto esperto e pericoloso.
Matthew Smith e Max Kucheriavyi lotteranno entrambi per tornare a centrocampo dall’inizio, dopo che sabato gli sono stati preferiti Cameron MacPherson e Daniel Phillips, mentre Liam Gordon e Ryan McGowan lotteranno ancora contro la concorrenza di Andy Considine per fare coppia dietro.
Il Ross County deve fare i conti con diversi problemi di selezione: Scott Allardice, Ross Callachan, Max Sheaf e Dylan Smith sono infatti costretti a rimanere in sala operatoria, mentre il centrale Jack Baldwin dovrà scontare una sospensione per un accumulo di cartellini gialli.
In sua assenza, l’esonerato dell’Huddersfield Town Loick Ayina entrerà probabilmente dall’inizio per affiancare Will Nightingale e Ryan Leak in un terzetto, mentre Connor Randall ed Eli King dovrebbero continuare la loro collaborazione a centrocampo, con Yan Dhanda che opererà in avanti a sostegno di un fronte a due.
L’attacco sarà guidato ancora una volta da Simon Murray, che è andato a segno in due partite e ha realizzato sei reti nelle ultime sette uscite, portando il suo bottino a 20 gol stagionali in tutte le competizioni e a 13 in Scottish Premiership, mentre Jordan White ed Eamonn Brophy lotteranno per affiancarlo in avanti.
Probabili formazioni St Johnstone vs Ross County
Possibile formazione iniziale del St Johnstone:
Mitov; Wright, McGowan, Gordon, Keltjens; Smith, MacPherson; Carey, Clark, May; Sidibeh
Ross County: possibile formazione iniziale:
Laidlaw; Ayina, Nightingale, Leak; Efete, Randall, King, Reid; Dhanda; Murray, White