― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueArsenal - Wolverhampton Wanderers - pronostico e possibili formazioni

Arsenal – Wolverhampton Wanderers – pronostico e possibili formazioni

Il calcio della Premier League fa il suo atteso ritorno sul terreno dell’Emirates Stadium sabato 17 agosto pomeriggio, quando l’Arsenal affronta il Wolverhampton Wanderers nella prima giornata.
Mentre i Gunners iniziano la loro ultima ricerca di scalzare il Manchester City dal trono, gli uomini di Gary O’Neil hanno in mente le aspirazioni di metà classifica per il 2024-25. Il calcio di inizio di Arsenal – Wolverhampton Wanderers è previsto alle 16


Anteprima della partita Arsenal – Wolverhampton Wanderers a che punto sono le due squadre

Arsenal


Un paio di mesi prima che la Spagna di Mikel Arteta vincesse la medaglia d’oro nel torneo di calcio maschile delle Olimpiadi del 2024, il boss dell’Arsenal ha dovuto ancora una volta accontentarsi dell’argento in Premier League, dato che i Gunners non sono riusciti a porre fine a due decenni di sofferenza in massima serie dagli Invincibili del 2003-04.
Tuttavia, mentre la lotta per il titolo si è affievolita verso la fine della campagna 2022-23, i Gunners avevano ancora la possibilità – seppur minima – di battere il Man City all’ultima giornata, ma una combattuta vittoria per 2-1 sull’Everton alla fine non è stata premiata.
L’Arsenal di Arteta, tuttavia, può essere definito come una squadra che va di bene in meglio, con due sole macchie sul taccuino dei Gunners nel pre-campionato: la sconfitta ai calci di rigore contro il Manchester United, battuto al 90′, e la sconfitta di misura contro il Liverpool.
I Gunners hanno già disputato due incontri all’Emirates questo mese, dando una lezione agli invincibili tedeschi del Bayer Leverkusen con un 4-1 da urlo, prima di battere il Lione per 2-0 nell’ultima edizione dell’Emirates Cup, la quinta vittoria consecutiva, competitiva e non, nella loro casa a nord di Londra.
È dalle controverse sconfitte per 3-1 contro l’Aston Villa nel 2013 che l’Arsenal non inizia una stagione di Premier League alle 15:00 di sabato, ma sono passati 45 anni dall’ultima volta che i Gunners non sono riusciti a segnare in una sfida competitiva con i Wolves, che hanno concesso ai loro omologhi della capitale in 33 partite consecutive.

Wolverhampton Wanderers


Questa sequenza sensazionale rappresenta sia la più lunga striscia di gol dell’Arsenal contro un singolo avversario sia la più lunga serie di partite senza reti contro una squadra in particolare, e i fedeli dell’Old Gold potrebbero viaggiare verso sud con più speranze che aspettative questo fine settimana.
Dopo aver sfiorato il pericolo nelle prime battute della campagna 2023-24, i Wolves si sono affermati come una solida squadra di metà classifica sotto la guida di O’Neil e hanno persino rischiato di entrare nella top-10 nei mesi primaverili, solo che una serie di risultati negativi a fine stagione li ha fatti precipitare al 14° posto.
Cinque delle ultime sei gare di campionato dello scorso anno si sono concluse con la squadra di O’Neil al secondo posto – comprese tutte le ultime tre – ma i Wolves tornano in massima serie con un rispettabile 66% di successi nelle sei amichevoli pre-stagionali, tra cui l’eccezionale 3-0 sull’RB Leipzig.
La vittoria è stata però incastrata tra le sconfitte contro il Crystal Palace (3-1) e il Rayo Vallecano (1-0), e hanno anche perso l’esordio in Premier League in ognuna delle ultime tre stagioni; la quarta vittoria di questo fine settimana rappresenterebbe un’indesiderata prima volta per il club.
A proposito di sequenze sgradevoli, i Wolves vogliono evitare la settima sconfitta consecutiva contro i Gunners e non vincono all’Emirates dal novembre 2020, in una gara funestata dallo scioccante scontro di testa tra David Luiz e Raul Jimenez.

Notizie dalle squadre


Mentre né Kieran Tierney (tendine del ginocchio) né Takehiro Tomiyasu (ginocchio) saranno pronti per l’esordio in Premier League dell’Arsenal, Arteta incrocia le dita affinché Jurrien Timber – che l’anno scorso si era lacerato il legamento crociato del ginocchio nel weekend di apertura – si riprenda da un problema al piede.
L’olandese è uno dei terzini sinistri a disposizione del boss dei Gunners, una lista che comprende anche Riccardo Calafiori in vista del suo atteso debutto in Premier League, ma Oleksandr Zinchenko ha impressionato in precampionato e dovrebbe essere schierato dal primo fischio.
La partita di sabato segnerà anche la prima gara di David Raya dopo il suo trasferimento definitivo dal Brentford, mentre Thomas Partey sembra destinato a ricoprire il ruolo di numero sei, mentre l’Arsenal continua a lavorare sull’ingaggio di Mikel Merino della Real Sociedad.
Arteta e O’Neil possono capire quando si tratta di terzini indisponibili: il cartellino rosso rimediato da Nelson Semedo nell’ultima partita della scorsa stagione, persa 2-0 contro il Liverpool, significa che l’ex Barcellona è stato bandito per le prime tre partite del nuovo campionato.
Con Semedo sospeso, Matt Doherty e il nuovo acquisto Pedro Lima si contenderanno il posto da titolare all’Emirates, dove O’Neil si aspetta che tutti i giocatori Matheus Cunha (bicipite femorale), Mario Lemina (coscia) e Jorgen Strand Larsen (inguine) siano disponibili nonostante i loro acciacchi.
Tuttavia, Daniel Podence (polpaccio) e Leon Chiwone (caviglia) sono ancora esclusi, mentre l’ala adolescente Enso Gonzalez ha subito un devastante infortunio al legamento crociato del ginocchio mentre giocava per il Paraguay alle Olimpiadi e dovrà affrontare un lungo periodo di recupero, unendosi allo sfortunato attaccante Sasa Kalajdzic nel club dei crociati.

Probabili formazioni Arsenal – Wolverhampton Wanderers

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Raya; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Odegaard, Partey, Rice; Saka, Havertz, Martinelli


Possibile formazione iniziale del Wolverhampton Wanderers:
Sa; Doherty, Mosquera, Toti, Ait-Nouri; Sarabia, Lemina, Gomes, Bellegarde; Cunha, Hwang

Pronostico Arsenal – Wolverhampton Wanderers 2-0


Nessuna delle ultime due vittorie dell’Arsenal all’esordio contro Crystal Palace e Nottingham Forest è stata del tutto convincente, ma nessuno della squadra di Arteta – e nemmeno lo stesso Arteta – era nato l’ultima volta che i padroni di casa non sono riusciti a segnare in una partita competitiva con i Wolves.
Quella striscia di 33 record del club dovrebbe diventare 34 sabato pomeriggio, dato che i Wolves sono stati inconsistenti nella seconda metà della pre-season e non dovrebbero essere all’altezza di un Arsenal che vanta un contingente d’attacco in piena forma.