― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueFeyenoord vs Bayer Leverkusen - pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Feyenoord vs Bayer Leverkusen – pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Con l’obiettivo di avere un impatto importante sulla Champions League dopo le imprese da record della scorsa stagione, il Bayer Leverkusen incontrerà il Feyenoord giovedì 19 settembre sera.
I campioni di Germania incontrano i secondi classificati della Eredivisie nella fase iniziale del campionato, con un’atmosfera tipicamente elettrica al De Kuip. Il calcio di inizio di Feyenoord vs Bayer Leverkusen è previsto alle 18:45


Anteprima della partita Feyenoord vs Bayer Leverkusen a che punto sono le due squadre


Feyenoord


Incoronato campione d’Olanda per la sedicesima volta nel 2023, il Feyenoord è stato costretto ad accontentarsi del secondo posto dietro al PSV Eindoven nella scorsa stagione, nonostante il suo bottino finale di punti fosse superiore di due rispetto a quello ottenuto 12 mesi prima. Il club di Rotterdam si è aggiudicato la KNVB Beker come consolazione, ma il boss Arne Slot, vincitore del titolo, ha lasciato il Liverpool e il nuovo manager Brian Priske è arrivato dallo Sparta Praga. Finora, il tecnico danese ha ottenuto una sola vittoria in quattro partite di campionato, dopo aver iniziato il suo regno con un successo ai rigori contro l’Ajax nella Johan Cruijff Shield; dopo essersi lasciato sfuggire la vittoria a Groningen la scorsa settimana, la sua squadra è già a nove punti dal PSV. Per la prima volta dal 2002, il Feyenoord ha partecipato a stagioni consecutive di Champions League, mentre negli ultimi 22 anni ha partecipato solo due volte alla fase a eliminazione diretta della competizione. Lo scorso anno, la squadra di Slot si è classificata terza nel Gruppo E, prima di scendere in Europa League e perdere ai rigori contro i vecchi nemici della Roma nei playoff a eliminazione diretta. È stato il terzo anno consecutivo che i giallorossi li hanno eliminati dall’Europa, compresa la sconfitta nella prima finale di Europa Conference League. Considerati gli impegni difficili in questa nuova fase del campionato, il Feyenoord sarà felice di iniziare la sua ultima campagna al De Kuip, dove ha perso solo una volta negli ultimi 18 incontri europei, vincendo in 14 occasioni.

Bayer Leverkusen


L’unica macchia su una stagione 2023-24 altrimenti impeccabile, il Bayer Leverkusen ha perso contro l’Atalanta BC nella finale di Europa League, non riuscendo ad aggiungere un altro trofeo europeo al trionfo in Coppa UEFA del 1988. Quell’anno, i Die Werkself hanno battuto il Feyenoord nel terzo turno, e questo rimane l’unico incontro competitivo tra i due club. Lo scorso anno, il Leverkusen è stato acclamato per le sue prestazioni implacabili e gli eroismi dell’ultimo minuto, sia in Bundesliga che in Europa, e anche se alla fine è stato sconfitto dall’Atalanta, ha già conquistato il primo titolo tedesco e poi la DFB-Pokal. L’elegante squadra di Xabi Alonso si è anche classificata prima nel suo gruppo di Europa League con il massimo dei punti, prima di superare tre squadre, tra cui la Roma, per arrivare alla fase decisiva. La sconfitta a Dublino è stata la loro unica sconfitta in 53 partite in tutte le competizioni, 43 delle quali sono terminate con una vittoria. Il Leverkusen ha partecipato alla Champions League solo per la terza volta in otto stagioni e la campagna più recente risale a due anni fa, quando si è classificato terzo nel suo gruppo prima di scivolare in Europa League. Ha raggiunto le semifinali prima di perdere contro la Roma. La sconfitta per 1-0 all’Olimpico rimane l’unica sconfitta della squadra tedesca nelle ultime 11 trasferte europee – un periodo che ha visto anche sette vittorie – quindi, anche se recentemente sono scivolati contro il Lipsia, Xabi Alonso e soci saranno fiduciosi di ripartire velocemente nel turno infrasettimanale.
In definitiva, sono intenzionati a raggiungere le fasi a eliminazione diretta della Champions League per la prima volta dal 2017 e, dopo essersi scrollati di dosso il vecchio soprannome di “Never-kusen”, potrebbero anche credere che la finale ospitata dal Monaco sia possibile.

Notizie dalle squadre


Sebbene Arne Slot sia stato seguito al De Kuip dal difensore olandese Lutsharel Geertruida, recentemente passato al Lipsia, il Feyenoord ha mantenuto l’attaccante Santiago Gimenez, che dovrebbe partire titolare giovedì. Gli arrivi estivi Jordan Lotomba e Hwang In-beom potrebbero essere presenti, ma l’influente centrocampista Calvin Stengs è escluso per un infortunio al ginocchio e il terzino sinistro in prestito Hugo Bueno è stato messo fuori gioco dal mese scorso a causa di un problema muscolare. Il centravanti austriaco Gernot Trauner – che ha subito un infortunio alla coscia a Euro 2024 – è tornato in prima squadra sabato e dovrebbe andare in panchina.
Nel frattempo, il Leverkusen arriverà a Rotterdam senza grossi problemi di infortuni e Xabi Alonso dovrebbe avere a disposizione una rosa completa, a patto che Exequiel Palacios superi il test di idoneità.
Pertanto, Victor Boniface – che ha segnato una doppietta in Bundesliga nel fine settimana – e Patrick Schick lottano per un posto davanti, mentre Robert Andrich e Aleix Garcia si contendono il posto di capitano Granit Xhaka a centrocampo. Senza dubbio, Florian Wirtz farà finalmente il suo debutto in Champions League: nelle ultime quattro stagioni di Europa League, l’attaccante tedesco ha partecipato a più gol (12 suoi; 12 assist) e creato più occasioni (88) di qualsiasi altro giocatore.

Probabili formazioni Feyenoord vs Bayer Leverkusen

Possibile formazione titolare del Feyenoord:
Wellenreuther; Lotomba, Beelen, Hancko, Smal; Timber, Zechiel; Nieuwkoop, Nadje, Paixao; Gimenez


Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapie; Frimpong, Andrich, Xhaka, Grimaldo; Terrier, Wirtz; Boniface

Pronostico Feyenoord vs Bayer Leverkusen 2-3


Entrambe le squadre hanno accumulato molta esperienza recente a vari livelli della piramide delle competizioni UEFA, quindi saranno pronte a dare uno spettacolo coinvolgente nella giornata inaugurale della Champions League.
Poiché il Leverkusen ha un maestro tattico in panchina e può contare su una maggiore forza e profondità, tornerà a casa con il massimo dei punti, lasciando il Feyenoord a mani vuote.