Due squadre neopromosse in Premier League si affrontano sabato 21 settembre pomeriggio al St Mary’s: il Southampton ospita l’Ipswich Town. Mentre i Tractor Boys si sono assicurati la promozione automatica dalla Championship la scorsa stagione, i Saints sono tornati nella massima serie al primo tentativo grazie al trionfo nella finale dei playoff contro il Leeds United. Il calcio di inizio di Southampton vs Ipswich Town è previsto alle 16
Anteprima della partita Southampton vs Ipswich Town a che punto sono le due squadre
Southampton
Il Southampton è una delle due sole squadre, insieme all’Everton, a non aver ancora raccolto un solo punto dopo quattro partite in Premier League in questa stagione, perdendo di recente per 3-0 in casa contro il Manchester United lo scorso fine settimana. Tuttavia, martedì i tifosi dei Saints hanno avuto di che rallegrarsi in EFL Cup: gli uomini di Russell Martin hanno superato il terzo turno con una vittoria ai rigori per 6-5 contro l’Everton a Goodison Park, dopo un pareggio per 1-1 nei 90 minuti. Dopo che Taylor Harwood-Bellis ha annullato l’apertura di Abdoulaye Doucoure nei tempi regolamentari, il portiere Alex McCarthy è diventato l’eroe del Southampton alla sua 150a presenza nel club, con la parata decisiva ai calci di rigore che ha impedito ad Ashley Young di portare i Saints al quarto turno per la quinta volta in sette stagioni. Martin, che è stato sottoposto a una certa pressione per ottenere risultati positivi, è “entusiasta di ciò che verrà” dai suoi giocatori del Southampton e ritiene che la conquista della prima vittoria stagionale in Premier League consentirà a tutti di “rilassarsi”.
Con le sfide contro Ipswich, Bournemouth e Leicester City nelle prossime settimane, il Southampton spera che la prima vittoria non sia troppo lontana, ma il successo sabato non è scontato, visto che non è riuscito a vincere nessuno dei tre precedenti incontri casalinghi con l’Ipswich, compresa una stretta sconfitta per 1-0 nella scorsa stagione in Championship.
Ipswich Town
L’Ipswich ha iniziato la sua prima campagna di Premier League in 22 anni con sconfitte consecutive contro Liverpool e Manchester City, prima di perdere ai rigori contro l’AFC Wimbledon, squadra di League Two, in EFL Cup, ma da allora ha raccolto due punti grazie ai pareggi con Fulham e Brighton & Hove Albion a cavallo della pausa internazionale. I Tractor Boys hanno fatto seguito al pareggio per 1-1 in casa del Fulham con un pareggio senza reti con il Brighton all’Amex Stadium lo scorso fine settimana, con il portiere Arijanet Muric che ha compiuto sei parate in una prestazione da uomo partita per gli ospiti.
Liam Delap è andato vicino al gol per l’Ipswich quando ha colpito la parte esterna del palo nel secondo tempo, con l’allenatore Kieran McKenna che ha dichiarato dopo la partita che segnare in una partita consecutiva – avendo già segnato contro il Fulham – sarebbe stato “leggendario” per il 21enne acquisto estivo. Tuttavia, McKenna si è detto soddisfatto dello spirito generale del suo Ipswich e della sua risolutezza difensiva, e per evitare la retrocessione in questa stagione saranno necessarie prestazioni simili. L’Ipswich sarà fiducioso di ottenere un successo sabato, dato che ha vinto più partite di Premier League contro il Southampton (cinque) di quante ne abbia vinte contro qualsiasi altro club, mentre la scorsa stagione ha fatto il doppio contro i Saints in Championship, vincendo con un punteggio aggregato di 4-2.
Notizie dalle squadre
Il Southampton deve ancora fare a meno dell’assente di lungo corso Gavin Bazunu (Achille), mentre l’ala Kamaldeen Sulemana (caviglia) e il centrocampista Will Smallbone (bicipite femorale) sono entrambi in dubbio e saranno valutati prima del calcio d’inizio. Jack Stephens sconterà la seconda delle tre partite di squalifica dopo il cartellino rosso rimediato lo scorso fine settimana, quindi Taylor Harwood-Bellis giocherà al centro della difesa al fianco di Jan Bednarek, mentre Yukinari Sugawara e Kyle Walker-Peters saranno i terzini. Flynn Downes e il 18enne Tyler Dibling potrebbero essere richiamati a scapito di Adam Lallana e Maxwel Cornet, mentre Martin valuterà se far partire Cameron Archer o Adam Armstrong in attacco con Ben Brereton Diaz. Per quanto riguarda l’Ipswich, McKenna ha rivelato di avere “più o meno tutti” in forma e disponibili per la selezione di sabato, anche se alcuni giocatori hanno avuto a che fare con “acciacchi” questa settimana. Il quartetto di Axel Tuanzebe, Dara O’Shea, Jacob Greaves e Leif Davis rimarrà intatto, mentre Kalvin Phillips e Sam Morsy dovrebbero continuare a giocare a centrocampo.
Se McKenna vuole dare una rinfrescata all’attacco, può pensare di far esordire Chiedozie Ogbene o Jack Clarke su una delle due fasce, anche se Wes Burns e Sammie Szmodics potrebbero continuare a far parte dell’undici titolare.
Probabili formazioni Southampton vs Ipswich Town
Possibile formazione iniziale del Southampton:
Ramsdale; Sugawara, Harwood-Bellis, Bednarek, Walker-Peters; Downes, Ugochukwu; Dibling, Fernandes; Brereton Diaz, Archer
Possibile formazione iniziale dell’Ipswich Town:
Muric; Tuanzebe, O’Hara, Greaves, Davis; Morsy, Phillips; Clarke, Hutchinson, Szmodics; Delap
Pronostico Southampton vs Ipswich Town
Sia il Southampton che l’Ipswich considereranno l’incontro di sabato come una buona opportunità per raccogliere i primi tre punti della stagione. I Tractor Boys sono probabilmente più avvantaggiati dal punto di vista psicologico dopo il doppio confronto con i Saints della scorsa stagione, ma riteniamo che i padroni di casa troveranno il modo di conquistare almeno un punto al St Mary’s in questa occasione.