Braga e Maccabi Tel Aviv daranno il via alla loro campagna di Europa League giovedì 26 settembre, quando si incontreranno all’Estadio Municipal de Braga per il primo turno di partite. I padroni di casa si sono assicurati il posto nella competizione principale grazie alla vittoria nel turno di playoff contro il Rapid Vienna, mentre gli ospiti hanno subito una sconfitta per 8-1 nella sfida contro il Backa Topola. Il calcio di inizio di Braga vs Maccabi Tel Aviv è previsto alle 21
Anteprima della partita Braga vs Maccabi Tel Aviv a che punto sono le due squadre
Braga
Il Braga torna all’azione continentale giovedì dopo aver superato tre turni di qualificazione per raggiungere la fase a gironi dell’Europa League dopo il quarto posto nella Primeira Liga portoghese della scorsa stagione. L’Os Arcebispos ha esordito contro l’israeliano Maccabi Petah Tikva nel secondo turno di qualificazione ed è avanzato con un 7-0 in due tempi, prima di sconfiggere il Servette in un pareggio più stretto per avanzare al turno di playoff. Il Rapid Vienna si è poi trovato tra le mani il sesto posto consecutivo in una delle due massime competizioni europee e i portoghesi sono andati avanti ancora una volta, ottenendo una vittoria per 2-1 in casa grazie ai gol di Vitor Carvalho e Rodrigo Zalazar, prima di rimontare da 2-0 a 2-2 in Austria grazie ad Amine El Ouazzani e Ricardo Horta nei 25 minuti finali. La squadra di Carlos Carvalhal si presenta all’esordio di giovedì con un certo slancio, dopo aver recuperato l’inizio lento della campagna nazionale di massima serie con un 3-0 al Nacional venerdì scorso, nonostante la partita fosse in parità a 15 minuti dalla fine: Sikou Niakate ha aperto le marcature prima che Bruma ed El Ouazzani confezionassero i tre punti. Dopo aver ritrovato un po’ di fiducia con questo risultato, il Braga cercherà di far decollare la sua campagna continentale con un primo bottino di tre punti in casa.
Maccabi Tel Aviv
Gli ospiti, invece, si sono assicurati il posto in questa fase con due vittorie aggregate di qualificazione, essendo entrati nel terzo turno dopo l’uscita dalla Champions League, e hanno superato il Panevezys con una vittoria per 2-1 in trasferta e un trionfo per 3-0 in casa.
I campioni israeliani sono andati avanti in grande stile, con una vittoria aggregata per 8-1, grazie alla vittoria per 3-0 in Ungheria e al 5-1 nella partita di ritorno a Backa. La squadra di Zarko Lazetic torna ora all’azione continentale dopo un inizio perfetto della sua ultima difesa del titolo della massima serie, avendo vinto ognuna delle sue prime quattro uscite in campionato, segnando otto gol e subendone solo uno. Dopo aver iniziato con le vittorie sul Maccabi Petah Tikva, sull’Hapoel Be’er Sheva e sull’Hapoel Gerusalemme, i gialli hanno incontrato domenica l’Ashdod e sono rimasti in testa alla classifica grazie alle vittorie di Dor Turgeman e Nemanja Stojic per 2-0 con gol nel primo tempo. Con una serie di nove trionfi consecutivi in tutte le competizioni, il Maccabi Tel Aviv cercherà di partire alla prima occasione nella fase di campionato e di ottenere uno scalpo impressionante in Portogallo.
Notizie dalle squadre
Carlos Carvalhal dovrebbe schierare un undici iniziale simile a quello del Braga che ha vinto la settimana scorsa per 3-0 contro il Nacional, anche se il difensore Bright Arrey-Mbi tornerà a disposizione dopo aver scontato una sospensione in quella partita. Amine El Ouazzani potrebbe tornare a guidare la squadra fin dall’inizio, dopo aver segnato cinque gol finora, tra cui il terzo dalla panchina l’ultima volta e tre nelle qualificazioni di Europa League. Bruma e Ricardo Horta continueranno a ricoprire ruoli chiave a sostegno di un uomo solo in avanti, mentre Rodrigo Zalazar spererà di rientrare dopo aver segnato tre gol in continente in questa stagione, dopo aver saltato la vittoria con il Nacional. Anche il Maccabi Tel Aviv dovrebbe schierarsi in modo simile alla recente vittoria in campionato di giovedì, e Dor Turgeman è destinato a guidare ancora una volta la linea dopo aver segnato cinque gol in otto presenze finora, tra cui l’esordio contro l’Ashdod e tre gol e tre assist nelle qualificazioni di Europa League. Idan Nachmias potrebbe continuare a occupare il ruolo di terzino destro se Sagiv Jehezkel dovesse rimanere fuori, mentre Tyrese Asante e Nemanja Stojic continueranno a collaborare come terzini dopo la vittoria di domenica. Il veterano Eran Zahavi spera di essere schierato in attacco dall’inizio dopo aver segnato 36 gol con i gialloneri nella scorsa stagione, ma potrebbe doversi accontentare di una sostituzione in una trasferta difficile, con Gavriel Kanichowsky che supporterà Turgeman al centro e Hisham Layous e Osher Davida che probabilmente continueranno sulle ali.
Probabili formazioni Braga vs Maccabi Tel Aviv
Possibile formazione iniziale del Braga:
Matheus; Ferreira, Niakate, Arrey-Mbi, Ribeiro; Carvalho, A Horta; Zalazar, R Horta, Bruma; El Ouazzani
Possibile formazione iniziale del Maccabi Tel Aviv:
Mashpati; Nachmias, Asante, Stojic, Revivo; Davida, Shahar, Sissokho, Layous; Kanichowsky; Turgeman
Pronostico Braga vs Maccabi Tel Aviv
Il Maccabi Tel Aviv ha certamente mostrato le sue capacità nelle qualificazioni all’Europa League e viaggerà con lo slancio di un inizio perfetto della sua ultima campagna interna, ma una trasferta a Braga potrebbe essere un passo troppo lungo per i gialli, e ci aspettiamo che la squadra portoghese si imponga in casa grazie alla qualità superiore dei suoi ranghi.