― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcioSerie ASerie A e Impatto Economico: Cifre Record e Lavoro per 150.000 Persone

Serie A e Impatto Economico: Cifre Record e Lavoro per 150.000 Persone

Il calcio è senza alcun dubbio uno sport amato da tutti gli italiani, o quasi. Insomma, si può dire che non si sta certo dicendo qualcosa di nuovo e di non saputo se si afferma che il nostro sia un Paese fortemente a trazione pallonara. Lo dimostrano tantissime cose, anche quelle meramente e mediamente più futili e semplici, ossia le discussioni al bar la mattina, o anche le presenze allo stadio o un qualcosa di un po’ più specifico, come gli abbonamenti alle pay tv. Ma un argomento ben più importante è l’impatto che il sistema, inteso in un modo molto più complesso e organizzato, ha sull’economia reale. E la tematica h in realtà, soprattutto in un periodo delicato come quello che si sta vivendo, una rilevanza non da poco.

A studiare il tutto in maniera molto analitica, e non solo e soltanto numerica e statistica, è stato VinciTu. Unaindagine pubblicata sul blog del sito, che, com’è ovvio e normale che sia, si è principalmente concentrata sul campionato di Serie A. D’altronde è proprio lì che girano i soldi, con tanto di investitori stranieri che la stanno facendo da padrone in questi ultimi anni. Il pensiero va non solo alla Roma, ma anche al Como, al Parma e al Genoa. Ed ecco che quest’analisi, stando a quanto raccolto, ha in primis evidenziato che, la spesa dei 20 club di massima serie, è stata di 3,5 miliardi di euro. Queste cifre ovviamente riguardano l’anno 2023. Ma si scopre ancora di più se vi va a suddividere il tutto. Difatti, la percentuale più importante, ossia il 51%, è stato destinato a spese che possono esser definitive organizzative, come trasporti, materiali tecnico, consulenze, impiantistica sportiva e tanto altro. Il 49% invece ha riguardato gli stipendi. Dunque una divisione tutto sommato abbastanza equa.

La domanda, tra l’altro più che lecita e legittima, è però solo e soltanto: come va a impattare tutto questo nell’economia del Paese? Sempre secondo i numeri riportati da VinciTu, il Valore Aggiunto Nazionale, ovvero le suddette spese hanno un impatto di ben oltre 9 miliardi. E, per rendere ancor d più l’idea, va detto che questa cifra è pari allo 0,48% del PIL. Per dirlo in parole ancor più semplici e comprensibili da tutti, il calcio è un sistema che produce ricchezza e crea lavoro. Non a caso sono 150.000 gli occupati, ma non possono essere allo stesso tempo dimenticati i 2,2 miliardi di gettito fiscale. Ma, andando ancor più nello specifico e parlando proprio di Prodotto Interno Lordo, si può dire che il PIL prodotto direttamente dalla stessa Serie A è di 2,5 miliardi di euro, mentre quello indiretto 720 milioni. A chiudere il cerchio è il Pil indotto: 6 miliardi di euro. Cifre che portano a dire che il calcio non è certo solo un pallone che rotola, ma è un qualcosa che impatta anche in altri settori, come trasporti e commercio, favorendo guadagni per miliardi di euro. Insomma, non stiamo parlando solo di passione e di tifo. Ed è giusto sottolinearlo una volta in più.