― Advertisement ―

spot_img

Malta-Andorra: le probabili formazioni

Gara valida per la sesta giornata del gruppo 4 di Lega D di Nations League 2024/2025. Il risultato conta poco visto che i padroni...
HomeBasketNona giornata Basket Eurolega 2024/2025: Berlino beffa Milano, Bologna crolla a Madrid

Nona giornata Basket Eurolega 2024/2025: Berlino beffa Milano, Bologna crolla a Madrid

Ennesima serata amara per le italiane impegnate nella nona giornata Basket Eurolega 2024/2025. Milano domina per tre quarti di gara, ma poi si spegne e viene superata all’overtime da Berlino per 105-101. Peggio fa Bologna, mai in partita e travolta dal Real Madrid(98-86).

NONA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2024/2025: ALBA BERLINO-OLIMPIA MILANO 105-101

Reduce da due vittorie consecutive, Milano cade nuovamente in Eurolega contro l’Alba Berlino che sfodera una grande prestazione. La prima metà del primo quarto è molto equilibrata, anche se Milano prova una mini-fuga grazie ad un parziale di 9-0. Spagnolo riesce però a ridurre il gap per i tedeschi che chiudono la prima frazione in svantaggio di 23-19. Nel secondo quarto, Berlino trova il pareggio, prima di un altro scatto in avanti dei meneghini sempre in virtù di un parziale di 10-0 che permette loro di andare all’intervallo lungo in vantaggio di 55-43.

La ripresa si apre con un tentativo di rimonta da parte dell’Alba, subito stoppato da Milano con Bolmaro e LeDay che portano i suoi sul +13. Berlino rosicchia qualche punto, ma inizia l’ultimo quarto sotto(77-69). Qui l’Olimpia si spegne consentendo a Berlino di toccare il -2, fino a pareggiare allo scadere grazie ai due tiri liberi. Si va all’overtime con i padroni di casa che scattano sul +7, mentre Milano prova a rientrare ma non ci riesce incassando una sconfitta che brucia molto.

IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA(COACH OLIMPIA MILANO)

Così coach Ettore Messina ha commentato la sconfitta di Berlino: “Congratulazioni all’Alba. Sono sempre stati in svantaggio, ma hanno colto il momento nel supplementare. Abbiamo fatto esattamente quello che non dovevamo fare: abbiamo giocato una difesa terribile e abbiamo perso molti palloni. E’ la ragione per cui abbiamo perso. Siamo stati superficiali, abbiamo buttato le partite contro Virus e Real, con un terribile secondo tempo. Dobbiamo riguardare la partita e fare meglio”.

REAL MADRID-VIRTUS BOLOGNA 98-86

Inizia bene Bologna con Cordinier e Clyburn che vanno sul 5-0, mentre a tenere a contatto gli spagnoli ci pensa Hezonia passando avanti nel primo quarto. Le V nere non ci stanno e aprono il secondo quarto con un parziale di 9-0, ma il Real Madrid non demorde e chiudono in vantaggio il primo tempo.

Il rientro in campo vede i padroni di casa tenere alte le percentuali di realizzazione, mentre Bologna si spegne. Il Real vola a +22, per poi controllare a proprio piacimento il match per il definitivo 98-86.

IL COMMENTO DI LUCA BANCHI(COACH VIRTUS BOLOGNA)

Queste le parole rilasciate da coach Luca Banchi al termine del match contro Real Madrid: “Mi congratulo con gli spagnoli per questa vittoria. Credo che abbiamo approcciato molto bene la gara, ma è stato difficile mantenere lo stesso livello di intensità, soprattutto all’inizio del terzo quarto. Appena il nostro attacco ha smesso di essere produttivo il Real Madrid ha trovato il modo per imporre la propria fisicità e aggressività ed hanno giocato con il ritmo migliore per la pallacanestro. Hanno trovatoanche una grandeserata al tiro, specialmentecon Hezonia e Rathan-Meyes e questo ha permesso loro di aprire il campo. Hanno giocato una partita solida, ma penso ancora che noi dobbiamo essere più consistenti e concentrati per tutta la partita per poter competere a questo livello, contro avversari di questo tipo”.

Ottava giornata Basket Eurolega 2024/2025: Milano fa l’impresa, battuto il Real Madrid