La decima giornata Basket Eurolega 2024/2025 si è rivelata agrodolce per le italiane. Sorride Milano, che s’impone sul campo del Partizan Belgrado(88-81) nei minuti finali, mentre piange ancora Bologna, superata in casa per 82-77 dai greci del Panathinaikos.
DECIMA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2024/2025: PARTIZAN BELGRADO-OLIMPIA MILANO 81-88
Milano tira fuori l’orgoglio e riscatta la sconfitta contro l’Alba andando a vincere su un campo difficile come quello del Partizan. Un successo che si materializza nei minuti finali, dato che i serbi conducono il match per larghi tratti. A quattro minuti dal termine, i meneghini si scatenano con Ricci, che realizza la tripla del sorpasso, LeDay e Mirotic, che firmano il +6 a due minuti dalla sirena. Sono sempre loro tre a blindare la vittoria insieme ai liberi di Causeur.
IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA(COACH OLIMPIA MILANO)
Queste le parole di coach Ettore Messina dopo la vittoria di Belgrado:”Una vittoria molto importante. in una competizione difficile come l’Eurolega, in cui abbiamo avuto difficili e pesanti sconfitte. Molto importante vincere, specialmente quì, un’ottima squadra e davanti a 20.000 persone. Ci siamo sacrificati difensivamente e muovendo la palla, come dimostrano i 21 assist, e l’altro numero impoetante sono i soli 16 punti subiti nel quarto quarto. Dove solitamente facciamo fatica a fermare gli avversari, oggi l’abbiamo fatto. I ragazzi hanno giocato molto duro e non era facile rispondere dopo la sconfitta di Berlino. Ora speriamo di non rovesciare il secchio di latte. Sappiamo di avere molti alti e bassi, abbiamo tanti rookie in Eurolega, ma lavorando e stando assieme, saremo più consistenti”.
VIRTUS BOLOGNA-PANATHINAIKOS 77-82
Altro passo falso per la Virtus che si deve arrendere a pochi secondi dal termine al Panathinaikos. I greci conducono quasi sempre la gara, anche se all’intervallo lungo il loro vantaggio è solo di tre lunghezze, così come dopo i primi dieci minuti, e a fine terzo quarto la distanza è minima. I felsinei accarezzano anche la vittoria, quando vanno avanti con la tripla di Hackett per il 68-66. Improvvisamente l’attacco si ferma, mentre gli ellenici non sbagliano un colpo. A sei secondi dalla fine, Bologna trova la tripla di Clayburn, poi manda in lunetta Nunn che realizza solo il secondo tiro, e sul rimbalzo arriva Hernangomez che fa 82-77 e chiude la partita. Adesso Bologna è ultima in classica con otto sconfitte.
IL COMMENTO DI LUCA BANCHI(COACH VIRTUS BOLOGNA)
Nonostante la sconfitta, coach Luca Banchi non ha nulla da rimproverare ai suoi: “Abbiamo affrontato una delle migliori squadre, e abbiamo costretto il Panathinaikos a dare fondo a tutte le sue risorse per vincere. A tratti pensavamo di potercela fare anche noi, ma poi sono i dettagli a fare la differenza. Dobbiamo però essere orgogliosi di questa Virtus Bologna, che ha messo in campo tutta l’energia di cui dispone per competere a livelli del genere. Chiaro che qualcosa da recriminare ci sia. Anniamo sbagliato tiri da sotto liberi, schiacciate, e abbiamo perso anche qualche pallone di troppo. quest’analisi però non renderebbe giustizia alla nostra partita, visto che abbiamo dato costantemente al Panathinaikos la sensazione di sapere come attaccarli. Continuiamo a credere in noi stessi, se giocheremo così riusciremo a toglierci delle soddisfazioni. Ognuno di noi deve continuare a lavorare per colmare quei dettagli che ci servono per raggiungere i risultati che forse meriteremo. Lo spirito è giusto, dobbiamo unirlo alla qualità di gioco che ci serve”.
Nona giornata Basket Eurolega 2024/2025: Berlino beffa Milano, Bologna crolla a Madrid