Si è conclusa l’avventura di Luca Banchi alla guida tecnica della Virtus Bologna. Al termine dell’ultimo match di Eurolega perso malamente contro l’Alba Berlino, il coach toscano ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni accettate dal club che nelle prossime ore provvederà a nominare il sostituto che sarà Dusko Ivanovic.
LUCA BANCHI LASCIA LA VIRTUS BOLOGNA: I MOTIVI
La decisione non lascia stupiti più di tanto, se non per la tempistica, visto l’andamento disastroso delle V nere in campo continentale dove hanno incassato tredici sconfitte in tredici gare. A far precipitare la situazione il diverbio molto accesso avvenuto nei minuti successivi alla sfida contro i tedeschi con il direttore generale Paolo Ronici, e il rapporto ormai ai minimi termini con gran parte dello spogliatoio.
IVANOVIC NUOVO COCH
Sarà il montenegrino Dusko Ivanovic, ex allenatore di Baskonia e Stella Rossa, la nuova guida tecnica della Virtus con un contratto fino al termine della stagione più un opzione per la prossima. Il suo debutto in panchina è previsto per il match di Eurolega della settimana prossima contro il Baskonia. Questioni burocratiche non permettono infatti l’immediato insediamento.
LA CARRIERA DI IVANOVIC
Classe 1957, Dusan Ivanovic da giocatore ha vinto due Coppe dei Campioni negli anni 80 con la Jugoplastika di Spalato. Inizia la carriera da allenatore in Svizzera, all’Olympic Fribourg. I primi titoli arrivano con il Baskonia nel periodo 2000-2005: una Liga, due Coppe del Re. Nel 2005 firma con il Barcellona che però lo esonera nel 2008. Torna a Baskonia dove viene allontanato nel 2012. Nel 2014 assume la guida del Panathinaikos da cui viene esonerato nel 2015. Nel 2018 firma con il Besiktas, lasciato per tornare al Baskonia per vincere la Liga. Dopo una parentesi alla Stella Rossa, nel 2023 torna per la quarta volta al Baskonia per disputare la stagione 2023-2024.
Tredicesima giornata Basket Eurolega 2024/2025: Milano inarrestabile, Bologna si ferma ancora