Ancora una volta il campione del Mondo risponde presente e strapazza tutti gli avversari. Due anni dopo l’ultima volta, Tadey Pogacar fa il vuoto e conquista il Giro delle Fiandre 2025, ottava classica del Monumento, strapazzando il grande rivale Van der Poel, giunto terzo e preceduto da Pedersen. Primo fra gli italiani, Filippo Ganna, ottavo.
POGACAR FA IL VUOTO AL GIRO DELLE FIANDRE 2025: LA CRONACA
La prima fase della corsa, la più pianeggiante, è contraddistinta da classici attacchi e tentativi di fuga: Imar Rejnders, Alessandro Romele, Connor Swift, Rory Towsend, Marco Haller, Victor Vercouille, Timo Roosen e Sean Flynn si staccano dal gruppo quando mancano 200 km all’arrivo. I big restano in attesa delle salite gestendo un ritardo di quattro minuti.
Il gap tra fuggitivi e inseguitori scende a due minuti a 100km dal traguardo. A 55 km dalla fine, Pogacar,Van er Poel. e Van Aert iniziano a mettersi in moto. La gara si accende a 40 km dal traguardo, quando lo sloveno prova a sbiancare i rivali a suon di attacchi. Gli resiste soltanto Van der Poel, Van Aert, Pedersen e Stuyven, ma a 18 km dalla fine Pogacar piazza la zampata decisiva andando a vincere in solitaria con un vantaggio di un minuto su Pedersen e Van der Poel. Ganna è il migliore degli italiani con l’ottavo posto.