Il Direttivo dell’Eurolega ha stabilito le gare di Eurolega ed EuroCup previste in Italia si dovranno disputare in campo neutro a causa del diffondersi dell’epidemia di coranavirus. Tre le squadre di casa nostra coinvolte dal provvedimento: Armani Milano, Umana Venezia e Segafredo Bologna.
È già stato comunicato che la formazione milanese giocherà il primo incontro contro i greci dell’Olympiakos il 13 marzo alla Mercedes Benz Arena di Berlino. Da definire, invece, le date degli altri due incontri, contro l’Asvel Villeurbanne del 27 marzo e contro i russi del Cska Mosca del 9 aprile. Uguale destino per la Segafredo Bologna, impegnata in gara 2 dei quarti di finale di EuroCup contro Monaco, e per Umana Venezia che dovrà affrontare l’Unicaja Malaga.
Petrucci(Presidente Fiba):”Situazione insostenibile”
Nel corso della trasmissione di Radio 24, Tutti convocati, il Presidente della Fiba, Gianni Petrucci, ha espresso il proprio disappunto su questa decisione:”Già ieri ho lanciato l’allarme sulle competizioni europee. Vi sembra normale tutti questi cambiamenti?Oggi queste sono finzioni internazionali che devono dimostrare che lo sport è sacro e inviolabile, ma non è vero, non è così. Il.basket è uno sport di contatto – ha proseguito- io dico quello che penso. Siccome me lo posso permettere, parlo. Che l’Eurolega si offenda pure. È regolare giocare all’estero come ha appena deciso l’Eurolega? È una situazione insostenibile”.