Man mano che passa il tempo si fa sempre più concreta la possibilità di non poter portare a termine il campionato nazionale di calcio femminile. Un’ipotesi che sembra farsi strada sempre più verosimilmente anche tra i dirigenti della federazione.
La serie A donne potrebbe pertanto chiudersi con 6 giornate di anticipo essendosi fermata il week end del 22 e 23 febbraio 2020. In quel turno fu però già rinviato il match tra Milan e Fiorentina. La Lombardia era già in elevato allarme e si ritenne inopportuno giocare la partita. La settimana dopo nessuna squadra scese in campo. Unica parentesi di calcio giocato, la partecipazione della Nazionale all’Algarve Cup che, come sappiamo si è chiusa senza la possibilità di giocare la finale
L’Italia non gioca la finale dell’Algarve Cup 2020
Se il campionato si chiudesse ora, lo scudetto sarebbe assegnato alla Juventus Women che ha 44 punti in classifica. Nove in più della coppia Fiorentina e Milan ferme a 35 ma con una partita in meno. Il secondo posto, l’unico disponibile per consentire la partecipazione alla Champions League, andrebbe alla Fiorentina Women in virtù della migliore differenza reti nei confronti delle rossonere. Quarta la As Roma ad un solo punto dalle due di coppia.
Giorgia Spinelli contagiata dal COVID-19. “Restate a casa”
L’emergenza coronavirus, ci toglie anche un finale di stagione scoppiettante, con tre squadre in un punto a cercare di conquistare un posto per l’Europa. L’opinione di chi scrive è che comunque nulla valga più della salute e che qualunque decisione venga presa dovrebbe rispettare questo principio.
In coda di classifica, situazione di incertezza analoga. Solo la matematica non condannava definitivamente l’Orobica Bergamo alla retrocessione. Mentre l’altro posto da assegnare era uno scontro a tre tra Tavagnacco, Pink Bari e Hellas Verona racchiuse in due punti. Se il campionato finisse alla sedicesima di campionato a far compagnia all’Orobica sarebbe il Tavagnacco.
L’unica certezza ad oggi è lo stop totale del calcio italiano fino al prossimo 13 aprile. Data dopo la quale sapremo con certezza se ed eventualmente quando potrebbe riprendere il campionato. Ma a supportare le tesi più probabile dello stop anche il rinvio della partita tra le nazionali di Italia e Danimarca valida per le qualificazioni ad Euro 2021 che si sarebbe dovuto giocare a giugno.