― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeCalcioFrancesco Pisano: un calciatore esplosivo

Francesco Pisano: un calciatore esplosivo

Oggi 29 Aprile 2020 compie 34 anni Francesco Pisano, il calciatore Italiano, che di ruolo è difensore e ricopre anche il ruolo di Capitano nell’Olbia.

Difensore di fascia che fa della velocità e del senso della posizione le sue caratteristiche principali, è abile nel disimpegnarsi sia a destra che a sinistra.

Il soprannome bombetta, che rispecchia le sue doti fisiche e la sua esplosività muscolare, gli fu dato dall’allenatore Nedo Sonetti.

La Carriera di Francesco Pisano

Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Cagliari, esordisce nella squadra maggiore e in Serie A il 26 settembre 2004.

A solo 18 anni, nella partita Lecce-Cagliari finita 3-1 dove avviene la sconfitta a favore della squadra di casa.

In quella stessa stagione il giocatore colleziona 13 presenze.

Dalla stagione successiva, 2005-2006, diventa di fatto titolare della maglia rossoblù, ed è attualmente è uno dei giocatori con più presenze in Serie A della squadra cagliaritana.

Il 19 aprile 2009 ha indossato per la prima volta la fascia di capitano della squadra della sua città.

All’età di 22 anni, nella partita Cagliari-Napoli terminata 2-0 per la squadra isolana, entrando nella storia rossoblu come il più giovane giocatore ad aver vestito la fascia da capitano.

Il 1º febbraio 2013 segna il suo primo goal in carriera e in Serie A nella vittoria esterna contro la Roma per 4-2 all’Olimpico, siglando la quarta rete per la squadra isolana.

Il 7 aprile 2013, nel corso del primo tempo di Catania-Cagliari, subisce la frattura del perone della gamba sinistra.

Il 20 agosto 2015 lascia il Cagliari, retrocesso in Serie B dopo 11 stagioni in cui ha totalizzato 243 presenze e 1 gol.

E firma un contratto biennale con il Bolton, militante nella seconda divisione del campionato inglese.

Il 1º febbraio 2016 passa all’Avellino a titolo temporaneo con diritto di riscatto.

Il 7 luglio rescinde il contratto che lo legava al club inglese.

Il 25 agosto seguente si lega per una stagione con l’Olbia segnando il suo primo gol in maglia bianca il 19 febbraio 2017 nella partita casalinga contro il Piacenza.

Nel frattempo diventa capitano della squadra sarda militante in Serie C.

Francesco Pisano in Nazionale

È inoltre riuscito a conquistare la maglia azzurra della Nazionale Under-21, esordendo con il tecnico Pierluigi Casiraghi il 15 agosto 2006 in amichevole contro la Croazia.

Ha fatto parte del biennio 2007-2009, venendo poi convocato per l’Europeo U-21 2009 in Svezia.