― Advertisement ―

spot_img

Milan vs Genoa: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la trentacinquesima giornata del campionato italiano di Serie A 2023/2024. Avendo raggiunti i loro reciproci obiettivi, i rossoneri puntano a blindare...
HomeCiclismoCiclismo, Milano-Sanremo a Ferragosto: scoppia la polemica

Ciclismo, Milano-Sanremo a Ferragosto: scoppia la polemica

L’ Unione Ciclistica Internazionale stravolge ancora il calendario stagionale. Manca ancora l’ufficialità, ma pare ormai sicuro che la Milano-Sanremo, una classicissima delle corse a pedali, si terrà il 15 agosto e non più il 22, dato che in questa data la federazione sta pensando di organizzare i campionati nazionali. In più ci sarà una nuova regola: tutti i corridori dovranno essere sul traguardo entro le 17.30. Tuttavia, per la Milano-Sanremo sarà chiesta una deroga con arrivo previsto per le 19.

Il sindaco di Sanremo non ci sta: “La scelta peggiore”

Il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, protesta contro la decisione di fissare per il 15 agosto la Milano-Sanremo: “Capisco tutte le ragioni di una emergenza che ha stravolto tutti i calendari sportivi ma se davvero alla fine si decidesse di organizzare la Milano-Sanremo di ciclismo a Ferragosto sarebbe la scelta peggiore, sia sotto il profilo turistico che sportivo“.

Dal punto di vista sportivo il nuovo calendario, oltre a concentrare in pochi giorni gran parte delle principali gare nazionali, penalizzerebbe maggiormente proprio la Classicissima. Perché la Milano-Sanremo è una delle corse piu amate e piu seguite dal pubblico e collocarla a Ferragosto, quando tutti saranno in vacanza, significherebbe una perdita di pubblico sia dal vivo che in televisione”.

Ma è sull’impatto organizzative e sulle ricaduta turistiche che il Sindaco esprimere tutto il suo dissenso: “Nonostante gli strascichi dell’emergenza Covid-19 ad agosto avremo comunque grandi afflussi turistici. La Milano-Sanremo al 15 agosto non porterebbe nulla sotto il profilo delle presenze turistiche ma andrebbe anzi a creare grosse difficoltà organizzative, perché da un punto di vista viabilistico paralizzerebbe una città ed un’inteta regione in una delle date piu critiche”.