Raul Fernandez si conferma il re delle qualifiche della Moto3 anche al GP d’Aragon. Il pilota spagnolo del team KTM Red Bull Ajo è alla sua quarta partenza al palo del 2020, con la speranza di tradurla in un piazzamento migliore del sesto posto, il massimo ottenuto finora. Intanto, può festeggiare il tempo di oggi, un bel 1’57″681.
Ottima prestazione anche per Celestino Vietti, che affianca Fernandez in prima fila. Il pilota VR46, che ha rilanciato il suo mondiale dopo la vittoria di Le Mans, centra il secondo tempo grazie ad un ottimo passo ottenuto senza la scia. A chiudere la prima fila ci pensa il leader del mondiale, Alber Arenas.
Lo spagnolo consegue il miglior crono nell’ultimo tentativo, con una strategia azzardata. Rientra in pista a meno di due minuti e mezzo dal termine, e rallenta per avere maggiore spazio per lanciarsi Rischia la penalità per il delta time, ma alla fine riesce a raggiungere l’obiettivo prefissato con un solo tentativo.
La buona notizia per Arenas è che, Vietti a parte, i pretendenti al titolo sono lontani. Ai Ogura partirà ottavo, dietro alla sorpresa di giornata Carlos Tatay. John McPhee è decimo, ad oltre un secondo da Fernandez.
Da segnalare la buona prova di Alonso Lopez, quarto, e di Tastuki Suzuki, quinto. Il portacolori Sic58 sembra essersi messo a posto, dopo l’infortunio al polso di Misano 2.
GP Aragon, come sono andati gli italiani nelle qualifiche Moto3?
Il bilancio degli italiani dopo le qualifiche è in chiaroscuro. Abbiamo già detto di Vietti, ottimo secondo anche se a distanza da Fernandez, la top ten vede un altro tricolore come Romano Fenati. L’ascolano fa gioco di squadra con Alonso Lopez, prestandosi la scia a vicenda. Lo spagnolo ci ha guadagnato di più, ma “Fenny Five” può comunque dirsi soddisfatto del sesto tempo.
Undicesimo crono per Niccolò Antonelli, il quale ha beneficiato del tempo cancellato di Gabriel Rodrigo per passare direttamente in Q2 (l’argentino passa dal Q1 e sigla il nono crono). Andrea Migno, leader della FP3, delude nelle prove ufficiali, non facendo meglio del tredicesimo piazzamento.
Tutti gli altri nostri portacolori non superano lo scoglio della Q1. Dennis Foggia non riesce a tirare fuori dal cappello una magia, e si deve accontentare del 20esimo tempo. Ventiquattresimo Stefano Nepa, mentre Davide Pizzoli e Riccardo Rossi si piazzano 26esimo e 27esimo rispettivamente.