A quasi quattro mesi dall’inizio, le Olimpiadi di Tokyo 2021 continuano ad essere perseguitate dall’emergenza Ciranavirus. Dopo il rinvio di un anno si fa strada l’ipotesi di vietare l’accesso all’evento agli spettatori stranieri riservandolo solo a quelli locali.
Le Olimpiadi di Tokyo 2021 non saranno aperte agli stranieri?
È stato il governo giapponese ad avanzare un’ipotesi del genere al fine di contenere il più possibile la pandemia che nel Paese nipponico sta facendo registrare numeri impressionanti con un picco di 2.500 casi giornalieri. In più, da un sondaggio risulterebbe che il 77% dei cittadini non vuole stranieri per paura dei contagi. Un evento del genere richiama un afflusso di milioni di spettatori da tutto il mondo.
Quel che si sa di sicuro è che sia il viaggio della torcia olimpica che la cerimonia di apertura avverrano a porte chiuse. Uno scenario destinato ad determinare pesanti ipercussioni economiche. Secondo alcuni stime sarebbe oltre 3 miliardi di euro le perdite solo per il rinvio di un anno delle Olimpiadi, al quale si aggiungono i 54 miliardi derivati dal mancato incasso dei 900 mila biglietti già venduti.
Al momento il Cio non ha confermato e ne’ smentito la richiesta del governo giapponese in merito alla presenza degli stranieri, facendo sapere che una decisione ufficiale verrà presa soltando in occasione della riunione di fine marzo con gli organizzatori dei Giochi.