Una delle novità della nuova stagione di F1, è rappresentata dai nuovi pneumatici Pirelli 2021. La FIA , insieme a Pirelli, ha trovato il giusto metodo per affrontare le modifiche al posteriore delle vetture.
La FIA eseguirà controlli approfonditi sulle vetture nel post gara
Pneumatici Pirelli 2021: Isola soddisfatto delle prestazioni?
Il lavoro di Pirelli è stato lungo e complicato per creare una gomma che potesse adattarsi al meglio con il nuovo carico posteriore delle vetture. Le monoposto hanno iniziato la stagione con il 10 % in meno di carico. Tuttavia, come affermato da Mario Isola (Head of Pirelli ) molte scuderie hanno già parzialmente recuperato il carico aereodinamico. Pirelli ha infatti presentato una gomma più “robusta” rispetto a quella utilizzata nella stagione 2020 della Formula Uno. I test sono stati effettuati verso la fine della scorsa stagione, fornendo dati utili per lo sviluppo finale.
Durante la terza sessione di libere del Bahrain, Mario Isola, intervistato da Sky Sport, ha fatto il punto sulle prestazione delle gomme: “La nuova costruzione è più robusta. E quindi possiamo usarlo a una pressione inferiore, quindi dirò che siamo in linea con gli obiettivi. La decisione di introdurlo è stata quella giusta, perché è stupido se hai in tasca un prodotto migliore non usarlo. Ovviamente abbiamo l’obbligo di congelare le gomme una volta iniziata la stagione, e questo è l’accordo, lo sappiamo. Quindi sono felice che abbiamo spinto per l’introduzione del nuovo pneumatico e sono sicuro che sia la mossa giusta“.
Questo spiega la scelta di molte scuderia di partite con gomma morbida in occasione del gran premio del Bahrain. Ovviamente, il surriscaldamento e l’usura delle gomme, verrà influenzato dalla temperatura e dalla prestazione della vettura. Isola ha anche specificato come il delta di differenza tra le mescole sia di circa 0,5 secondi, in linea con le previsioni di Pirelli. Si può dunque affermare che le gomme stanno lavorando correttamente.
Sito ufficiale F1.com