― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleScottish PremiershipAberdeen - Celtic - probabili formazioni

Aberdeen – Celtic – probabili formazioni

L’Aberdeen, senza manager, accoglie il Celtic a Pittodrie per un incontro di Scottish Premiership sabato 3 febbraio, dopo aver licenziato il manager Barry Robson a metà settimana.

In una rara occasione in cui il titolo principale di uno scontro che coinvolge uno dei giganti di Glasgow non li circonda, l’Aberdeen è attualmente guidato da Peter Leven prima che venga nominato un sostituto. Il calcio di inizio di Aberdeen – Celtic è previsto alle 13:£0

Anteprima della partita Aberdeen – Celtic a che punto sono le due squadre

Aberdeen

Robson è stato sollevato dall’incarico di capo dell’Aberdeen mercoledì, dopo che il deludente ritorno dopo la pausa invernale ha lasciato il club sul fondo della classifica.

In tre partite dal ritorno in Premiership, l’Aberdeen è ancora senza vittorie e il pareggio in casa contro il Dundee di martedì è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per il manager ormai dimissionario.

Dopo il terzo posto della scorsa stagione, i Dons sono entrati in Europa e si sono qualificati per l’Europa Conference League, ma l’equilibrio tra campionato e impegni continentali ha evidentemente pesato.

Un inizio davvero negativo ha visto l’Aberdeen vicino ai piedi della classifica, ma ha vinto cinque partite su sette prima della pausa invernale in Scozia.

Il pareggio con un St Johnstone in difficoltà non è stato l’ideale al ritorno, ma l’Aberdeen ha poi perso in casa dell’Hearts, perdendo ancora più terreno nella caccia a un posto tra le prime sei.

Il consiglio d’amministrazione ha quindi deciso di licenziare Robson in settimana e potrebbe rimanere senza un sostituto fisso per questa partita.

Il disordine in casa Aberdeen potrebbe favorire il Celtic, che parte comunque come grande favorito.

Celtic

La squadra di Brendan Rodgers ha superato il Ross County lo scorso fine settimana, con un colpo di Alistair Johnson al primo minuto che ha separato le due squadre.

Si è trattato di una vittoria importante dal punto di vista mentale per il Celtic, che ha visto i Rangers vincere durante il calcio d’inizio e ridurre momentaneamente il divario a due punti, prima di allungarlo nuovamente.

Dalle sconfitte consecutive di dicembre, il Celtic ha ottenuto sei vittorie consecutive, con la consolazione tardiva di James Tavernier nell’Old Firm come unica rete subita in questo periodo.

Avendo giocato una partita in più, però, il Celtic deve mantenere la calma nel corso di tre trasferte consecutive, con i Rangers che tengono il passo.

Notizie dalle squadre

L’infortunio al ginocchio di Slobodan Rubezic ha fatto sì che il difensore non potesse essere schierato in campo: un duro colpo per i Dons, che non sono ancora riusciti a mantenere un bilancio pulito dal ritorno in campo.

Con le speculazioni che collegano Duk a un trasferimento dal club, non ha fatto parte della squadra che ha pareggiato con il Dundee a metà settimana, dopo che finora non ha preso parte a nessuna partita del 2024.

Connor Barron è stato sorprendentemente escluso dal centrocampo martedì, ma c’è stata l’opportunità per Killian Phillips di fare il suo debutto dalla panchina, dopo il suo trasferimento dal Crystal Palace.

La drammatica vittoria della Corea del Sud sull’Arabia Saudita in Coppa d’Asia ha fatto sì che i due giocatori del Celtic Oh Hyeon-gyu e Yang Hyun-jun restassero fuori per motivi internazionali.

Anche Daizen Maeda e Reo Hatate sono ancora fuori con il Giappone, mentre Marco Tilio fa parte della squadra dell’Australia, che affronterà la Corea del Sud.

Tra i convocati, Nicolas Kuhn ha debuttato lo scorso fine settimana dopo essere arrivato dal Rapid Wien, mentre Cameron Carter-Vickers è tornato dall’infortunio pochi giorni dopo aver firmato un nuovo contratto con il club.

Probabili formazioni Aberdeen – Celtic

Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Roos; Devlin, Jensen, MacDonald; Milne, Clarkson, Shinnie, McGrath, Mackenzie; Miovski, Sokler

Possibile formazione iniziale del Celtic:
Hart; Johnson, Carter-Vickers, Scales, Bernabei; O’Riley, McGregor, Paulo Bernardo; Abada, Kyogo, Palma