― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueAberdeen vs Hacken - probabili formazioni

Aberdeen vs Hacken – probabili formazioni

L’Aberdeen, squadra scozzese, rinnova le ostilità con gli svedesi dell’Hacken a Pittodrie nel secondo turno dei playoff di Europa League giovedì 31 agosto sera.

Con in palio un posto nella fase a gironi dell’Europa League, la partita è in bilico dopo che le due squadre hanno pareggiato 2-2 a Göteborg la scorsa settimana. Il calcio di inizio di Aberdeen vs Hacken è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Aberdeen vs Hacken a che punto sono le due squadre

Aberdeen

Le speranze dell’Aberdeen di accedere alla fase a gironi dell’Europa League per la prima volta nella sua storia restano in bilico dopo aver rimontato due gol di scarto e aver salvato mirabilmente il bottino contro l’Hacken la scorsa settimana.

I gol di Amor Layouni e Ibrahim Sadiq a cavallo dell’intervallo hanno portato i padroni di casa svedesi in vantaggio per 2-0 negli ultimi 20 minuti, ma due rapidi colpi nel giro di quattro minuti di Bojan Miovski e Nicky Devlin hanno ristabilito la parità per i Dons, mantenendo il pareggio in bilico in vista dell’incontro inverso di giovedì in Scozia.

Barry Robson si rallegra del ritorno in patria, visto che la sua squadra ha giocato in trasferta quattro delle cinque gare d’esordio, compreso il pareggio per 2-2 di domenica scorsa con il St Mirren in Scottish Premiership.

L’Aberdeen ha strappato un punto al 100° minuto quando Miovski ha trasformato dal dischetto, anche se in modo poco ortodosso, scivolando e sembrando colpire il pallone due volte prima di far increspare la rete, con il VAR che ha autorizzato il gol.

Nonostante la prestazione non esaltante a Paisley, Robson ha tratto i benefici dallo spirito combattivo dei suoi per ottenere un punto, ma dovranno alzare il tiro se vorranno ottenere la vittoria di fronte ai fedeli di Pittodrie per superare l’Hacken.

Hacken

Il capo dell’Hacken, Per-Mathias Hogmo, aveva avvertito l’Aberdeen prima del sorteggio dell’andata che avrebbe affrontato una squadra più forte di quella che i Dons avevano battuto per 5-3 in aggregato nelle qualificazioni all’Europa Conference League due anni fa, e l’hanno certamente dimostrato durante i primi 70 minuti dell’incontro di apertura della scorsa settimana.

Tuttavia, Hogmo ha avuto molto da riflettere dopo che la sua squadra ha sprecato un vantaggio di due gol in casa e la delusione è stata seguita da una sconfitta per 4-2 nel derby contro l’IFK Goteborg in Allsvenskan domenica.

I Wasps si sono trovati in svantaggio per 4-0 nei primi 52 minuti prima di recuperare due gol con Amane Romeo e Ali Youssef, ma entrambi gli attacchi si sono rivelati in ultima analisi irrilevanti e ora sono scivolati a quattro punti dai leader del campionato Elfsborg a nove partite dalla fine.

L’Hacken non può permettersi che questo breve periodo di forma continui, perché entra in una fase cruciale della sua campagna, cercando di qualificarsi per la prima volta alla fase a gironi dell’Europa League e di vincere il secondo titolo consecutivo della massima serie svedese.

Nelle ultime settimane la squadra di Hogmo ha avuto un andamento altalenante in trasferta, con quattro vittorie, tre pareggi e tre sconfitte nelle ultime 10 trasferte in tutte le competizioni, mentre l’ultima volta che ha visitato Pittodrie ha subito una pesante sconfitta per 5-1 contro l’Aberdeen.

Notizie dalle squadre

L’Aberdeen deve ancora fare a meno di Rhys Williams, che è alle prese con un infortunio alla schiena, mentre Angus MacDonald ha giocato le ultime tre partite dopo aver recuperato da un problema al ginocchio, anche se il difensore potrebbe essere sostituito nell’undici di giovedì da Shayden Morris.

L’inserimento di Morris potrebbe quindi vedere Nicky Devlin spostarsi da terzino destro alla fascia destra di un terzetto insieme a Slobodan Rubezic e Jack McKenzie, mentre Johnny Hayes – che ha segnato contro il St Mirren lo scorso fine settimana – e Ryan Duncan si contenderanno il posto di terzino sinistro.

Miovski avrebbe suscitato l’interesse del Southampton, ma Robson è fiducioso che i Dons possano trattenere l’attaccante, che è pronto a mantenere il suo posto nell’undici titolare insieme a Duk.

Per quanto riguarda l’Hacken, Johan Hammar è sospeso dopo l’espulsione all’ultimo respiro della settimana scorsa, quindi Simon Sandberg o Franklin Tebo Uchenna partiranno come difensori centrali al fianco di Even Hovland.

Simon Gustafson ha recuperato da un infortunio alla coscia ed è stato convocato per la partita di giovedì, insieme al fratello gemello Samuel Gustafson, Mikkel Rygaard e Romeo.

Con Benie Traore che ha raggiunto lo Sheffield United all’inizio dell’estate, Sadiq è il capocannoniere dell’Hacken con 12 gol nell’attuale rosa della prima squadra e l’ala dovrebbe continuare a giocare sulla fascia destra, insieme a Layouni e Srdjan Hrstic in attacco.

Probabili formazioni Aberdeen vs Hacken

Possibile formazione titolare dell’Aberdeen:
Roos; Devlin, Rubezic, McKenzie; Morris, Clarkson, Shinnie, Hayes; Polvara; Miovski, Duk

Possibile formazione iniziale dell’Hacken:
Abrahamsson; Fridriksson, Sandberg, Hovland, Laursen; Rygaard, Sa. Gustafson, Romeo; Sadiq, Hrstic, Layouni