Il prossimo incontro di sabato 18 marzo in Scottish Premiership vede l’Aberdeen opposto a una squadra di Hearts ancora provata dalle sconfitte consecutive contro il Celtic della scorsa settimana. I Dons hanno sconfitto il Dundee United nell’ultima uscita in campionato, mentre l’Hearts ha subito un 3-0 in casa contro il Celtic in Scottish Cup sabato scorso, tre giorni dopo aver perso contro lo stesso avversario in campionato. Il calcio di inizio di Aberdeen vs Hearts è previsto alle 16
Anteprima della partita Aberdeen vs Hearts a che punto sono le due squadre
Aberdeen
Con la terza vittoria in quattro partite ottenuta quindici giorni fa, Barry Robson si è dimostrato un valido aiuto per la sua candidatura a manager permanente dell’Aberdeen. Quando Robson è stato nominato a fine gennaio dopo il licenziamento di Jim Goodwin, l’Aberdeen si trovava nella parte bassa della classifica con un distacco a due cifre dall’Hearts, terzo in classifica; tuttavia, se i Dons riuscissero a ottenere una vittoria sabato, si porterebbero a meno di quattro punti dai loro ospiti. A sette minuti dall’inizio del regno di Robson, Ross McCrorie è stato espulso all’inizio di quello che si sarebbe concluso con un 3-1 in casa del St Mirren, ma l’Aberdeen si è risollevato dopo quella falsa partenza. Due settimane fa McCrorie ha segnato il gol che ha portato l’Aberdeen in vantaggio contro un Dundee United gestito dall’ex capo dei Dons Goodwin, contribuendo a porre fine alla serie di sette sconfitte del club fuori casa. Il Pittodrie si è rivelato un luogo molto più ospitale per i Dons; l’Aberdeen vanta il quarto miglior record casalingo della Premiership e solo Celtic e Rangers hanno una migliore differenza reti davanti ai propri tifosi in questa stagione.
Hearts
Gli Hearts non sono andati altrettanto bene in trasferta: hanno vinto solo una delle ultime sette partite di campionato – il club della capitale è una delle tre squadre di Premiership che non hanno ancora vinto in trasferta nel 2023. La squadra di Robbie Neilson ha offerto una prestazione impressionante a Glasgow contro il Celtic lo scorso turno infrasettimanale, passando in vantaggio grazie a Josh Ginnelly prima che i campioni in carica tornassero a vincere per 3-1. Sabato scorso, tuttavia, l’Hearts è stato comodamente sconfitto per 3-0 quando i due club si sono ritrovati al Tynecastle, perdendo al secondo minuto di gioco grazie al gol di Aaron Mooy, mentre il Celtic ha travolto i ragazzi di Gorgie con una prestazione asfissiante. L’Hearts non è stata la prima e non sarà l’ultima squadra a subire una sconfitta dal Celtic, ma la squadra di Neilson deve riorganizzarsi rapidamente se vuole respingere la sfida dell’Aberdeen e dei rivali cittadini dell’Hibernian per il terzo posto a sole 10 partite dalla fine della stagione. L’Aberdeen è stato sconfitto per 5-0 l’ultima volta che ha affrontato l’Hearts a gennaio, ma i Dons non perdono in casa contro il club della capitale dal 2016, vincendo gli ultimi sei incontri tra le due squadre a Pittodrie.
Notizie dalle squadre
L’Aberdeen è privo del portiere titolare Kelle Roos da gennaio e ha subito 20 gol nelle sette partite di campionato che ha saltato per un infortunio al bicipite femorale che lo costringerà a rimanere fermo fino ad aprile. Anche Connor Barron, prodotto dell’Academy, è in dubbio per un problema all’inguine che lo ha limitato nell’ultimo mese. Gli Hearts erano privi di otto giocatori della prima squadra contro il Celtic lo scorso fine settimana; Craig Gordon (gamba), Gary Mackay-Steven (piede) e Craig Halkett (ginocchio) sono destinati a rimanere fuori questo fine settimana e oltre. Beni Baningime e Liam Boyce sono in procinto di rientrare il mese prossimo, mentre Peter Haring è tornato ad allenarsi dopo una grave commozione cerebrale. Nonostante le rassicurazioni di Neilson, Robert Snodgrass non è stato abbastanza in forma per apparire in nessuna delle due partite contro il Celtic, ma l’ex giocatore della Premier League è in procinto di recuperare e si aggiunge a Stephen Humphrys e al capocannoniere Lawrence Shankland nella lista dei potenziali rientranti per la trasferta di sabato a Pittodrie.
Probabili formazioni Aberdeen vs Hearts
Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Gorter; McCrorie, MacDonald, Pollock, MacKenzie; Shinnie, Clarkson, Ramadani; Duncan, Miovski, Duk
Possibile formazione iniziale dell’Hearts:
Clark; Hill, Rowles, Sibbick; Smith, Halliday, Grant, Kiomourtzoglou, Kingsley; Ginnelly, McKay