― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleScottish PremiershipAberdeen vs Hibernian - probabili formazioni

Aberdeen vs Hibernian – probabili formazioni

Entrambe le squadre sperano di porre fine a una lunga striscia di sconfitte quando l’Aberdeen ospiterà l’Hibernian nella Scottish Premiership sabato 17 febbraio.

Le due squadre hanno un record identico dopo aver giocato 24 partite a testa, avendo accumulato 26 punti segnando 29 gol e subendone 39. Il calcio di inizio di Aberdeen vs Hibernian è previsto alle 16

Anteprima della partita Aberdeen vs Hibernian a che punto sono le due squadre

Aberdeen

Dopo aver concluso tra le prime quattro posizioni della Scottish Premiership in nove delle ultime 10 stagioni, l’attuale campagna rappresenta una delle più scarse per l’Aberdeen in quella che è stata nel complesso un’era di grande successo per il club.

Per la terza volta in otto anni, i Dons sono stati sconfitti in finale di Coppa di Lega per 1-0 contro i Rangers a dicembre. Da allora, Barry Robson è stato licenziato come manager e Neil Warnock ha assunto il suo primo incarico in Scozia ad interim fino alla fine della stagione.

Il 75enne è stato sconfitto per 2-1 dai Rangers nella sua prima partita in carica, prima che l’Aberdeen si riprendesse con una normale vittoria per 2-0 contro il Bonnyrigg Rose per accedere ai quarti di finale della FA Cup. Mercoledì sera, la squadra di Warnock ha dimostrato uno spirito incredibile per rimontare tre gol di svantaggio in casa del Motherwell e ottenere un pareggio per 3-3.

Duk e Theo Bair hanno messo a segno una doppietta per ciascuna squadra, dopo che Stefan Gartenmann ne aveva rimediata una prima dell’intervallo. Con un vantaggio di sette punti sul Ross County, la retrocessione non dovrebbe essere una grande preoccupazione per Warnock e i suoi giocatori, che sabato potrebbero raggiungere il sesto posto in classifica ottenendo la prima vittoria in campionato sotto la guida dell’uomo dello Yorkshire.

Hibernian

L’Hibernian, nel frattempo, è stato protagonista di un periodo negativo in campionato. Da quando hanno battuto l’Aberdeen il 3 dicembre, gli Hibs hanno ottenuto solo cinque punti nelle ultime nove partite, con la sconfitta per 2-1 in casa contro i leader del campionato, il Celtic, la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite a Easter Road.

Per questo motivo, Nick Montgomery e i suoi giocatori potrebbero essere contenti di essere di nuovo in viaggio sabato, dopo aver sconfitto l’Inverness Caledonian Thistle per 3-1 fuori casa per accedere ai quarti di finale della FA Cup lo scorso fine settimana. Myziane Maolida ha rotto gli indugi 10 minuti dopo l’intervallo, prima che i gol di Martin Boyle e Elie Youan fissassero il pareggio in casa contro i Rangers.

Negli ultimi anni gli Hibs hanno ottenuto un notevole successo in entrambe le coppe scozzesi. Se l’8 marzo riusciranno a fare un’impresa contro i Rangers, accederanno alla loro quindicesima semifinale di coppa da quando hanno raggiunto la finale di FA Cup nella campagna 2011-2012. Naturalmente, nel 2015-16 hanno vinto quella competizione per la prima volta in più di un secolo.

In campionato, l’obiettivo principale di Montgomery sarà quello di allontanare i suoi giocatori da qualsiasi pericolo, visto che da quando hanno vinto la Championship nel 2016-17 hanno raramente avuto problemi. Una terza vittoria su tre incontri di campionato contro l’Aberdeen in questa stagione farebbe sicuramente bene alla loro posizione in campionato.

Notizie dalle squadre

L’Aberdeen rimarrà senza Slobodan Rubezic a causa di un infortunio al ginocchio: è improbabile che il centrocampista torni in prima squadra prima della fine della stagione. Anche James McGarry potrebbe aver bisogno di più tempo per recuperare dal problema al bicipite femorale.

Duk dovrebbe partire titolare dopo essere uscito dalla panchina per segnare due volte nel turno infrasettimanale, con Warnock che ha effettuato due sostituzioni alla mezz’ora dopo aver visto la sua squadra soccombere per 3-0. Angus MacDonald è stato l’altro giocatore ad essere chiamato in causa in una fase iniziale, ed è difficile che Shayden Morris e Dante Polvara mantengano i loro posti da titolare dopo questa umiliazione.

L’Hibernian, invece, viaggerà senza Josh Campbell e Jake Doyle-Hayes a causa di infortuni alla caviglia, ma per il resto Montgomery sembra avere a disposizione un certificato di buona salute.

Il 45enne, che ha giocato sotto la guida di Warnock allo Sheffield United, potrebbe anche fare dei cambiamenti dopo aver utilizzato efficacemente la sua panchina in coppa lo scorso fine settimana. Youan ha segnato dopo essere entrato nel primo tempo, mentre le ex stelle della Premier League Adam Le Fondre ed Emiliano Marcondes sono arrivati in ritardo alla festa di Partick.

Probabili formazioni Aberdeen vs Hibernian

Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Roos; MacDonald, Gartenmann, McKenzie; Devlin, Barron, Shinnie, Clarkson, McGrath; Duk, Miovski

Possibile formazione iniziale dell’Hibernian:
Marshall; Miller, Fish, Triantis, Obita; Boyle, Marcondes, Newell, Levitt, Youan; Maolida