L’Aberdeen ospita il Livingston sabato 25 febbraio in un incontro tra due squadre ferite da pesanti sconfitte contro l’Old Firm lo scorso fine settimana. I Dons sono stati sconfitti per 4-0 dal Celtic, leader del campionato, sabato scorso, mentre il Livingston ha subito tre gol in casa contro i Rangers nella stessa giornata. Il calcio di inizio di Aberdeen vs Livingston è previsto alle 16
Anteprima della partita Aberdeen vs Livingston a che punto sono le due squadre
Aberdeen
Il manager ad interim Barry Robson è stato incaricato di gestire l’infelice spettacolo al Celtic Park lo scorso fine settimana, lamentando la “fragilità” che si è rapidamente riversata su una squadra che sta attraversando un periodo di forma negativo. L’Aberdeen ha perso sei delle ultime sette partite in tutte le competizioni, subendo 14 gol nelle precedenti quattro gare. L’indubbio nadir di questa insidiosa sequenza si è verificato nel quarto turno di Scottish Cup, quando il Darvel, squadra di sesta categoria che milita nella West of Scotland Premier Division non professionistica, ha ottenuto una famosa vittoria per 1-0 a spese dell’Aberdeen nel mese di gennaio. Robson, che aspira al ruolo permanente che sarà deciso dopo il fine settimana, ha dedicato l’incontro di sabato al presidente del club Dave Cormack, che venerdì sarà sottoposto a un importante intervento chirurgico al cuore. L’Aberdeen potrebbe scavalcare il Livingston con una vittoria a Pittodrie, visto che i Dons si presentano alla gara con tre punti in meno rispetto agli ospiti che occupano il sesto posto.
Livingston
Lo scorso fine settimana il Livingston ha ceduto a due calci piazzati di James Tavernier a cavallo dell’intervallo, ma ha mirabilmente soffocato i Rangers tra i due gol, il secondo dei quali è stato un calcio di punizione così spettacolare che il terzino sinistro dei Gers Borna Barisic si è unito agli applausi del pubblico. Le uniche sconfitte del Livi in campionato da Natale sono state entrambe inflitte dall’Old Firm, anche se la squadra di David Martindale è stata eliminata dalla Scottish Cup dall’Inverness Caledonian Thistle, squadra di seconda fascia, all’inizio di febbraio. I tiri da fermo potrebbero rivelarsi ancora una volta cruciali per il Livingston, una squadra la cui creazione di occasioni si basa molto sui calci di punizione e sui corner, quando si troverà di fronte un Aberdeen che ha concesso il maggior numero di gol da calcio piazzato della Premiership in questa stagione. I Dons hanno anche concesso 11 rigori, ma potrebbero permettersi un’altra concessione contro i loro prossimi ospiti; il Livi ha sbagliato sei dei suoi otto calci piazzati in questo periodo, compresi tutti gli ultimi cinque che ha guadagnato. La sconfitta più pesante della stagione per il Livingston è arrivata nell’ultima trasferta a Pittodrie, quando ha perso per 5-0 contro l’Aberdeen, subendo però solo l’espulsione di Jack Fitzwater negli ultimi cinque minuti del primo tempo.
Notizie dalle squadre
Ross McCrorie dell’Aberdeen è tornato dalla sospensione dopo aver saltato le ultime due partite e Liam Scales, ex giocatore del Celtic, dovrebbe essere di nuovo disponibile dopo l’osservazione a cui è stato sottoposto contro la sua squadra madre. Connor Barron è l’unico problema di forma fisica per Robson in questo fine settimana: il centrocampista, che ha saltato i primi due mesi della stagione per un infortunio al ginocchio, è tornato in sala di cura. Martindale potrebbe aver contestato il secondo cartellino giallo di Stephane Omeonga, ma al centrocampista belga è stato dato il benservito contro i Rangers, mettendolo fuori gioco questo sabato. Jamie Brandon si sta avvicinando alla conclusione di un faticoso processo di recupero da un problema all’inguine, ma è molto improbabile che questo fine settimana possa fare la sua prima uscita stagionale, sempre che sia abbastanza in forma da rientrare in squadra. Tom Parkes ha saltato tutto il 2022 per il Livingston, ma punta a tornare dopo il grave infortunio al ginocchio subito a marzo.
Probabili formazioni Aberdeen vs Livingston
Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Gorter; Pollock, MacDonald, MacKenzie; Kennedy, Ramadani, Clarkson, Shinnie, Hayes; Miovski, Duk
Livingston possibile formazione titolare:
George; Devlin, Fitzwater, Obileye, Penrice; Pittman, Kelly, Holt; Bradley, Montano; Nouble