Sabato 30 dicembre pomeriggio l’Aberdeen accoglie il St Mirren a Pittodrie per l’ultima partita di Scottish Premiership del 2023.
Mentre i Dons cercano di vincere la terza partita consecutiva in campionato, i Buddies sperano di evitare di perdere la terza partita di fila in massima serie. Il calcio di inizio di Aberdeen vs St Mirren è previsto alle 16
Anteprima della partita Aberdeen vs St Mirren a che punto sono le due squadre
Aberdeen
L’Aberdeen ha beneficiato di una pausa prolungata durante il periodo festivo, non giocando dal 20 dicembre a seguito dei rinvii delle partite contro Dundee e Motherwell a causa delle condizioni meteorologiche avverse.
La squadra di Barry Robson aveva messo insieme un solido periodo di forma all’inizio del mese, vincendo tre delle ultime quattro partite in tutte le competizioni, tutte a Pittodrie, con la sconfitta per 1-0 contro i Rangers nella finale di Scottish League Cup all’Hampden Park come unica macchia sul libro dei ricordi in questo breve periodo.
I Dons hanno accumulato 19 punti nelle prime 16 partite di Premiership e attualmente si trovano all’ottavo posto in classifica – anche se con fino a quattro partite di vantaggio su alcune squadre – a soli tre punti dalle ultime due e a sette punti dal St Mirren, quinto in classifica.
L’Aberdeen confida di chiudere il 2023 con una nota positiva, visto che ha perso solo uno degli ultimi 17 incontri casalinghi di campionato con il St Mirren, che ha battuto comodamente per 3-0 nell’ultimo scontro al Pittodrie a maggio.
La scarsa forma del St Mirren è di buon auspicio anche per i Dons: gli uomini di Steve Robinson hanno vinto solo tre delle ultime 14 partite di Premiership, non riuscendo a vincere in nessuna delle ultime tre senza subire gol.
St Mirren
I Buddies hanno avuto poco da rallegrarsi durante il periodo festivo, visto che alla sconfitta per 2-0 dello scorso fine settimana in casa dell’Hearts è seguita la sconfitta per 1-0 contro il Kilmarnock mercoledì scorso, una partita in cui Marley Watkins ha segnato l’unico gol al 25′.
La squadra di Robinson non è riuscita a mettere a frutto il brillante inizio di campagna, ma ha ancora molto tempo a disposizione per assicurarsi il più alto piazzamento in massima serie da 38 anni a questa parte, potendo consolidare il quinto posto con una vittoria sabato.
Il St Mirren deve però correggere la sua pessima forma in trasferta se vuole ottenere un risultato positivo contro l’Aberdeen, visto che ha perso le ultime sei partite di Premiership in trasferta con un punteggio aggregato di 12-1.
Notizie dalle squadre
Jack MacKenzie, giocatore dell’Aberdeen, è fermo da metà novembre per un infortunio muscolare e non tornerà prima del nuovo anno, ma Robson non ha altri problemi di infortuni al momento.
Bojan Miovski ha segnato 10 dei suoi 14 gol stagionali in casa, di cui tre nelle ultime due uscite in Premiership a Pittodrie, e sabato il nord-macedone dovrebbe giocare in prima linea al fianco di Duk, che non è riuscito a segnare nelle sue ultime sei partite in massima serie.
Robson potrebbe essere tentato di riproporre la stessa formazione che ha battuto il Livingston l’ultima volta, ma Jamie McGrath e Jonny Hayes saranno in lizza per partire rispettivamente a centrocampo e sulla fascia sinistra.
Per quanto riguarda il St Mirren, Ryan Strain e Alex Greive sono entrambi alle prese con un infortunio e non dovrebbero essere impegnati sabato, ma Ryan Flynn e Caolan Boyd-Munce sono rientrati nella squadra a metà settimana e sono in lizza per giocare di nuovo contro l’Aberdeen.
Conor McMenamin si è ripreso dalla malattia per fare una sostituzione l’ultima volta, e l’attaccante cercherà di essere richiamato nell’undici titolare questo fine settimana a scapito di Greg Kiltie.
Anche Boyd-Munce cercherà di entrare nella formazione titolare e potrebbe affiancare o sostituire uno tra Mark O’Hara e Keanu Baccus a centrocampo.
Probabili formazioni Aberdeen vs St Mirren
Possibile formazione titolare dell’Aberdeen:
Roos; Gartenmann, MacDonald, Jensen; Devlin, Clarkson, Shinnie, Hayes; Polvara; Miovski, Duk
Possibile formazione iniziale del St Mirren:
Hemming; Bolton, Gogic, Taylor; Fraser, O’Hara, Baccus, Tanser; McMenamin, Ayunga, Olusanya