― Advertisement ―

spot_img
HomeBasketAddio a Paola Mauriello: il basket italiano piange l’ex azzurra scomparsa a...

Addio a Paola Mauriello: il basket italiano piange l’ex azzurra scomparsa a 44 anni

Il mondo del basket italiano è in lutto per la prematura scomparsa di Paola Mauriello, ex giocatrice della Nazionale, venuta a mancare all’età di 44 anni. Un’atleta di talento e una donna profondamente legata alla pallacanestro, che ha lasciato un segno indelebile in campo e fuori.

Una carriera di successi

Nata a Benevento, Mauriello aveva iniziato a giocare a basket a soli 11 anni con il Family 93 Caserta, per poi approdare in Serie A1 e A2 vestendo le maglie di Termini Imerese, Ribera, Parma, Faenza e Ragusa, con cui conquistò la promozione nella massima serie.
Il momento più alto della sua carriera arrivò con il Napoli Basket Vomero, squadra con cui vinse lo scudetto nel 2006 e una Supercoppa Italiana, oltre all’oro ai Giochi del Mediterraneo del 2009 con la Nazionale italiana.

Dal parquet alla dirigenza

Dopo aver appeso le scarpe al chiodo, Paola non si era mai allontanata dal mondo della pallacanestro. Nel 2024 era diventata consigliere regionale FIP Abruzzo, continuando a lavorare per la crescita del movimento femminile.
La Lega Basket Femminile e la Federazione Italiana Pallacanestro hanno espresso profondo cordoglio, ricordandola come un punto di riferimento per le giovani atlete.

Cordoglio e funerali

La notizia della sua morte ha commosso il mondo dello sport. I funerali si terranno lunedì 11 agosto alle ore 17:00 presso la parrocchia di Sant’Alfonso a Francavilla al Mare, dopo l’allestimento della camera ardente all’ospedale civile di Pescara.
Tanti i messaggi di affetto e vicinanza alla famiglia, segno di quanto Paola fosse amata non solo per i suoi successi sportivi, ma anche per la sua umanità.