Il mondo delle gare turismo è in fermento. Il FIA WTCR, la coppa del mondo di categoria, ha annunciato pochi giorni fa la sua dipartita. La federazione e Discovery Sports Events non organizzeranno il campionato dopo il 2022, stagione che si concluderà in Bahrain ed in Arabia Saudita. Ma non temete: al suo posto arriverà il TCR World Tour, campionato che partirà nel 2023 e si articolerà in nove gare. La serie non avrà la licenza FIA e sarà organizzata dalla WSC di Marcello Lotti, titolare dei diritti sul format TCR.
Figuraccia FIA WTCR: cancellate le due gare del Nürburgring
Come funzionerà il TCR World Tour?
Il World Tour riprende per certi versi il format del vecchio TCR International, nato nel 2015 e poi confluito nel defunto WTCR. Il campionato dovrebbe articolarsi su nove gare, selezionate tra quelle più importanti delle varie serie nazionali e internazionali che adottano le vetture TCR. Il campionato girerà i quattro continenti, con gare in Europa, Asia, America e Africa, ponendosi l’obiettivo di proporre uno scenario di tipo mondiale ma con costi contenuti. Insomma, si vuole evitare di ripetere gli errori del WTCR, partito come sorta di global series per vetture economiche ma che poi ha accettato squadre ufficiali come la Lynk & Co, che hanno snaturato l’idea originale. Qui si ritorna alle origini, dando spazio esclusivamente alle strutture indipendenti. Le case si limiteranno a fornire le vetture, come fanno per i campionati nazionali. Si calcola che siano più di mille le TCR in circolazione nei quattro angoli del globo. Tornando al World Tour, non sappiamo ancora quale sarà il calendario: ne sapremo di più nei prossimi giorni. Ma non è finita qui.
Debutta la finalissima
A fine stagione il mondo delle TCR organizzerà una specie di finale denominata TCR World Ranking Final. La gara funziona così: i primi 15 classificati del World Tour accedono direttamente alla finalissima, assieme ai migliori 45 piloti del TCR World Ranking. Quest’ultima è una classifica riservata a tutti i piloti che corrono in qualsiasi campionato licenziato TCR, ai quali viene assegnato un punteggio basato sul livello del campionato in cui corre, il numero d’iscritti, il tipo di gare (endurance o sprint, regionale o nazionale) e via di seguito. Il calcolo dei punti parte dal primo gennaio 2021. Il World Ranking Final si articola su quattro giorni, durante i quali i 60 piloti selezionati si batteranno a suon di…gare. Il WTCR sarà pure morto, ma il mondo del turismo è vivo più che mai. Auguriamoci che il nuovo format funzioni.