AEK Larnaca e Dnipro-1 si affrontano giovedì 25 agosto all’AEK Arena nel secondo turno di qualificazione ai playoff di Europa League. Dopo la sofferta vittoria per 2-1 dell’andata, i ciprioti sono ora a 90 minuti da un posto nelle fasi a gironi e cercheranno di tagliare il traguardo in modo eccellente. Il calcio di inizio di AEK Larnaca vs Dnipro-1 è previsto alle 18
Anteprima della partita AEK Larnaca vs Dnipro-1: a che punto sono le due squadre
AEK Larnaca
L’AEK Larnaca ha messo un piede nelle fasi a gironi dell’Europa League grazie alla vittoria per 2-1 sul Dnipro-1 quando le due squadre si sono incontrate giovedì scorso nell’andata dei playoff di qualificazione. In una partita in cui Eduard Sarapiy ha ricevuto il benservito, i gol di Omri Altman e Hrvoje Milicevic nel primo tempo hanno portato la squadra cipriota in un comodo vantaggio, prima che Oleksandr Svatok ne recuperasse uno al 90° minuto. Il risultato fa seguito all’emozionante pareggio per 2-2 con il Partizan nel secondo turno di qualificazione dell’11 agosto, che ha completato una vittoria aggregata per 4-3 sulla squadra serba. Gli uomini di José Luis Oltra tornano ora sul terreno di casa, dove sono imbattuti in tre delle ultime quattro partite in tutte le competizioni, ottenendo due vittorie e un pareggio in questo periodo. L’AEK Larnaca cercherà di portare a termine il lavoro di giovedì e di aumentare il morale in vista dell’esordio nella prima divisione cipriota 2022-23 contro il Doxa Katokopias lunedì prossimo.
Dnipro-1
Il Dnipro-1, invece, non è riuscito ad assaporare la vittoria in nessuna delle ultime tre partite in tutte le competizioni, a partire dall’amichevole di febbraio contro il Tobol Kostanay per 1-0. Prima della sconfitta all’andata della scorsa settimana, gli ucraini sono stati impegnati in due amichevoli nel mese di luglio, perdendo 4-2 contro l’Aris Limassol il 14 luglio e pareggiando 1-1 con il Beitar Jerusalem una settimana dopo. A causa della crisi in corso nel Paese, il Dnipro-1 non gioca partite competitive da ben otto mesi, dal 10 dicembre scorso, quando ha ottenuto una vittoria per 3-0 contro il Mariupol in Premier League. Tuttavia, con la ripresa della Premier League ucraina, la squadra di Oleksandr Kucher cercherà di ottenere un risultato stimolante giovedì, in vista della partita d’esordio contro la Dynamo Kyiv, che sarà domenica.
Tutte le partite di Europa League
Notizie dalle squadre
L’AEK Larnaca dovrà ancora una volta fare i conti con l’assenza del portiere 23enne Andreas Paraskevas, che continua il suo periodo di stop per un infortunio al legamento crociato. Dopo la vittoria all’andata della scorsa settimana, l’Oltra potrebbe schierare una formazione simile giovedì, con un trio d’attacco composto da Adam Gyurcso, Rafael Lopes e l’attaccante francese Imad Faraj. Sul fronte opposto, Milicevic, autore di due gol nelle ultime tre partite, dovrebbe affiancare Mikel Gonzalez al centro della retroguardia, mentre Altman, Gus Ledes e Oier dovrebbero mantenere i loro ruoli al centro del campo. Nel frattempo, il Dnipro-1 scenderà in campo senza i servizi di Sarapiy, dopo che il 23enne in prestito al Metalist ha ricevuto il benservito nella gara di andata. In sua assenza, l’ex Bodo/Glimt Ruslan Babenko cercherà di conquistare un posto nell’undici di partenza, facendo potenzialmente coppia con il 26enne Igor Kogut nel ruolo di perno del centrocampo a due.
Probabili formazioni AEK Larnaca vs Dnipro-1
Possibile formazione titolare dell’AEK Larnaca:
Toumpas; Rosales, Milicevic,Gonzalez, Englezou; Oier, Ledes, Altman; Faraj, Lopes, Gyurcso
Dnipro-1 possibile formazione iniziale:
Walef; Tanchyk, Adamyuk, Svatok, Busanello; Kogut, Babenko; Purita, Pikhalyonok, Blanco; Dovbyk