Dopo la prima sconfitta della stagione 2024-25, il Newcastle United cerca di rimediare agli errori del fine settimana nel terzo turno di EFL Cup di martedì 24 settembre con l’AFC Wimbledon. La squadra di Eddie Howe ha perso la sua striscia di imbattibilità con una sconfitta per 3-1 contro il Fulham nell’incontro di sabato in Premier League, mentre i padroni di casa della quarta categoria hanno ottenuto un pareggio con il Bradford City. Il calcio di inizio di AFC Wimbledon vs Newcastle United è previsto alle 20:45
Anteprima della partita AFC Wimbledon vs Newcastle United a che punto sono le due squadre
AFC Wimbledon
Non è la prima squadra ad essere perseguitata dagli ex pupilli dell’Arsenal del Fulham – e probabilmente non sarà l’ultima – ma il Newcastle ha dovuto lamentarsi per l’atroce inizio della trasferta di sabato a Craven Cottage, dove Raul Jimenez ed Emile Smith Rowe hanno rapidamente portato i Cottagers in vantaggio di due gol.
Un’altra bella conclusione di Harvey Barnes all’inizio del secondo tempo ha offerto agli uomini di Eddie Howe un piccolo barlume di speranza, che si è poi infranto quando Fabian Schar ha sprecato un’occasione d’oro da un errore di Bernd Leno e Reiss Nelson ha capitalizzato un raro errore di Bruno Guimaraes. Persa la possibilità di raggiungere la vetta della Premier League a causa del fallimento del Fulham, il Newcastle si rimette in viaggio per un incontro molto più facile da vincere, anche se ha ottenuto un successo ai calci di rigore contro il Nottingham Forest nel secondo turno di EFL Cup. A quasi 70 anni dall’ultimo trofeo importante – il trionfo nella FA Cup del 1954-55 – la conquista di un pezzo d’argento tanto atteso è sicuramente il prossimo passo nella trasformazione del Newcastle dopo l’acquisizione, che ha superato il terzo turno di EFL Cup in ognuna delle ultime due stagioni. La consolazione di Barnes a Craven Cottage ha almeno allungato la striscia di gol del Newcastle in tutte le partite disputate finora in questa stagione, ma gli uomini di Howe sono anche a secco di gol da cinque anni, il che offre una briciola di incoraggiamento ai padroni di casa in forma della League Two.
Newcastle United
Come nel caso degli ospiti più blasonati, anche il Wimbledon ha prenotato il suo biglietto per il terzo turno di EFL Cup battendo ai rigori gli avversari di Premier League, e ha dato vita a uno degli shock del secondo turno eliminando l’Ipswich Town. La squadra di Johnnie Jackson è stata a un passo dall’ottenere una straordinaria vittoria per 2-1 nei tempi regolamentari, ma il pareggio di Conor Chaplin all’86° minuto per l’Ipswich ha solo ritardato l’uscita di scena dei Tractor Boys, mentre Owen Goodman è stato all’altezza del suo cognome in porta durante gli shootout dai 12 metri, fermando i rigori di Omari Hutchinson e Jack Taylor. Le imprese eroiche di Goodman sembrano aver contagiato i suoi difensori, visto che il Wimbledon ospita il Newcastle dopo aver mantenuto tre vittorie consecutive in League Two, superando il Fleetwood Town per 1-0 e schiacciando l’MK Dons per 3-0 in una partita di rancore prima del pareggio senza reti con il Bradford nel fine settimana. Già in corsa per la promozione in League One, la squadra di Jackson si trova al quinto posto della classifica di League Two e ha collezionato un’imbattibilità di sei partite in tutti i tornei – vincendone cinque – prevalendo anche in ognuna delle ultime sette gare disputate a Plough Lane. Una simile striscia significa che il Wimbledon non può certo essere preso alla leggera dai suoi venerati avversari e, mandando a quel paese l’Ipswich, i padroni di casa hanno raggiunto il terzo turno di EFL Cup per la prima volta nella loro breve storia – una prima apparizione al quarto turno potrebbe però rivelarsi molto più difficile da ottenere.
Notizie dalle squadre
Un aspetto positivo della sconfitta contro il Fulham è stato il fatto che nessuno dei suoi uomini è stato richiamato per infortunio, lasciando Lewis Miley (piede), Callum Wilson (schiena), Jamaal Lascelles e Sven Botman (entrambi ginocchio) in sala di cura. Howe ha optato per un undici titolare formidabile nella vittoria del secondo turno contro il Nottingham Forest, ma il capo dei Magpies rimescolerà sicuramente le carte in tavola, soprattutto in vista dell’arrivo del Manchester City nel fine settimana. Di conseguenza, Sandro Tonali, Lewis Hall, Jacob Murphy e Miguel Almiron potrebbero essere arruolati nell’undici ospite, mentre Martin Dubravka dovrebbe ereditare i guanti del portiere da Nick Pope; l’acquisto estivo Odysseas Vlachodimos è ancora fuori gioco. Anche il Wimbledon è uscito indenne dallo stallo con il Bradford City, anche se il capitano Jake Reeves si è procurato un infortunio alla caviglia nella sconfitta con l’MK Dons all’inizio del mese e non ha potuto prendere parte alla partita di sabato. Jackson ha rivelato prima della partita che il problema del 31enne si è risolto rapidamente, quindi c’è la possibilità che torni a indossare la fascia al braccio martedì, ma per il resto i padroni di casa sono in forma.
Dopo l’eroismo ai rigori nella vittoria sull’Ipswich, il 20enne Goodman spera di ispirarsi all’eccezionale prova di Dean Henderson contro il Manchester United; il giovane è in prestito al Wimbledon dagli Eagles.
Probabili formazioni AFC Wimbledon vs Newcastle United
Possibile formazione titolare dell’AFC Wimbledon:
Goodman; Ogundere, Harbottle, Lewis; Biler, Maycock, Ball, Smith, Tilley; Bugiel, Stevens
Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Dubravka; Livramento, Krafth, Schar, Hall; Longstaff, Tonali, Willock; Murphy, Osula, Almiron
Pronostico AFC Wimbledon vs Newcastle United
Il Wimbledon si è difeso bene nelle ultime settimane e i padroni di casa dovrebbero ricevere il rispetto che meritano dal Newcastle dopo aver già eliminato una squadra di prima categoria.
Tuttavia, anche una squadra di seconda fascia come i Magpies dovrebbe fare un lavoro leggero sugli avversari di League Two, e Howe otterrà la risposta che cerca dopo la delusione del fine settimana.