Domenica 9 aprile pomeriggio in Ligue 1 si disputa un importante scontro diretto per la retrocessione: l’Ajaccio accoglie allo Stade Francois Coty l’Auxerre, squadra in lotta per la retrocessione. La squadra di Olivier Pantaloni è stata sconfitta per 2-1 dal Clermont lo scorso fine settimana, mentre le speranze di sopravvivenza degli ospiti sono state alimentate dal trionfo per 1-0 sul Troyes. Il calcio di inizio di Ajaccio vs Auxerre è previsto alle 15
Anteprima della partita Ajaccio vs Auxerrea che punto sono le due squadre
Ajaccio
Un errore difensivo del Clermont ha permesso all’Ajaccio di raggiungere il pareggio nella sfida di domenica scorsa allo Stade Gabriel-Montpied, ma Pantaloni ha dovuto rimpiangere due errori ancora più costosi della sua retroguardia in una sconfitta al cardiopalma. Mounaim El Idrissy ha colto alla sprovvista la retroguardia del Clermont al 25° minuto, ma un paio di rigori di Grejohn Kyei nel secondo tempo – l’ultimo dei quali al terzo minuto del secondo tempo supplementare – hanno ribaltato la partita in circostanze drammatiche. Il cartellino rosso a Mohamed Youssouf dopo soli 16 minuti dalla sua entrata in campo non ha certo aiutato L’ours, che nello scorso fine settimana ha subito la quarta sconfitta in Ligue 1 e si trova ancora davanti al barile della retrocessione immediata in Ligue 2. Solo l’Angers, club in crisi, ha ottenuto risultati peggiori.
Solo l’Angers, club in crisi, ha ottenuto risultati peggiori dell’Ajaccio, che occupa il 19° posto in classifica con 21 punti in 29 partite e si trova a cinque punti di distanza dal 16° posto, attualmente occupato dallo Strasburgo. Con la sfortunata etichetta di squadra meno efficace in attacco del campionato, con 21 gol segnati in tutta la stagione, gli uomini di Pantaloni sono l’unica squadra della Ligue 1 a non aver ancora raggiunto la doppia cifra in casa: hanno segnato solo nove volte davanti al proprio pubblico e non sono riusciti a segnare in cinque delle ultime sei allo Stade Francois Coty.
Auxerre
Le condizioni dello Stade de l’Abbe-Deschamps possono essere state terribili, ma non è piovuto sulla parata dell’Auxerre durante la visita del Troyes: l’AJA ha offerto ai suoi sostenitori una speranza in più di sopravvivenza in Ligue 1 grazie a uno stretto trionfo di un gol. Il sostituto M’Baye Niang è stato l’eroe dell’ora, con un gol su passaggio di Nuno Da Costa dopo soli sette minuti dall’ingresso in campo, per mettere in difficoltà il Troyes e porre fine a una serie di tre partite senza vittorie per gli uomini di Christophe Pelissier che durava da febbraio. Da quando è stato vittima di una sconfitta in Coupe de France per mano del Rodez, l’Auxerre è stato una forza da tenere in considerazione nella massima serie, perdendo solo una delle ultime sette partite nella divisione e avendo la meglio sulle squadre di metà classifica Lione e Lorient in questo lasso di tempo. Tuttavia, il destino dell’AJA è ancora fuori dalle loro mani, visto che restano in zona retrocessione a quattro squadre – anche se lo Strasburgo li tiene a bada solo grazie alla loro superiore differenza reti – e per l’Auxerre è arrivato il momento di conquistare la terza vittoria stagionale in trasferta in Ligue 1. Dopo un trio di pareggi consecutivi senza reti tra Ajaccio e Auxerre, questa settimana i visitatori hanno vinto lo scontro di ottobre allo Stade de l’Abbe-Deschamps per 1-0, estendendo la loro imbattibilità sulla squadra di Pantaloni a sette partite dalla sconfitta per 2-1 del febbraio 2019.
Notizie dalle squadre
Il terzino destro dell’Ajaccio Youssouf è stato punito con tre partite di squalifica per il cartellino rosso rimediato contro Maxime Gonalons del Clermont, ed è stato raggiunto da Cyrille Bayala, che sconterà la seconda delle due partite di sospensione per l’espulsione rimediata contro il Monaco prima della pausa internazionale. Una nota disciplinare più positiva è rappresentata dal fatto che Ismael Diallo e Oumar Gonzalez hanno scontato un’ammonizione di una partita per accumulo di cartellini gialli: il duo difensivo potrebbe essere immediatamente richiamato al posto di Fernand Mayembo e Youssouf Kone. Romain Hamouma (muscolo) e Vincent Marchetti (bicipite femorale) saranno ancora una volta assenti, mentre il curioso caso di Youcef Belaili si è concluso: l’attaccante è tornato in Francia dopo un lungo soggiorno in Algeria per recuperare da un infortunio all’adduttore. Al contrario, l’Auxerre ha avuto pochi problemi di sospensione di cui preoccuparsi di recente, ma Pelissier ha perso il terzino sinistro Gideon Mensah per un infortunio al ginocchio nel giro di 26 minuti contro il Troyes, mentre Isaak Toure è stato costretto a uscire all’ultimo respiro per un problema muscolare. Non è chiaro quanto siano gravi i problemi di questi due giocatori, ma Julian Jeanvier e Gaetan Perrin sono pronti a coprirli, con quest’ultimo che potrebbe essere arretrato sulla fascia sinistra. Anche Theo Pellenard, vittima del crociato anteriore, ed Elisha Owusu (Achille) occupano un posto nell’infermeria dell’AJA, mentre Niang potrebbe avere la meglio su Siriki Dembele o Matthis Abline.
Probabili formazioni Ajaccio vs Auxerre
Possibile formazione titolare dell’Ajaccio:
Leroy; Alphonse, Vidal, Gonzalez, Diallo; Nouri, Coutadeur, Barreto, Spadanuda; El Idrissy, Touzghar
Possibile formazione iniziale dell’Auxerre:
Radu; Raveloson, Jubal, Jeanvier; Zedadka, B. Toure, Massengo, Perrin; Hein, Da Costa; Niang