L’Ajaccio continuerà la sua battaglia contro la retrocessione dalla Ligue 1 quando accoglierà il Tolosa allo Stade Francois Coty domenica 7 maggio pomeriggio. I padroni di casa sono attualmente 19esimi in classifica, a 10 punti dalla salvezza della 16esima posizione a cinque partite dalla fine, mentre il Tolosa occupa la 13esima posizione, a nove punti dalla zona retrocessione. Il calcio di inizio di Ajaccio vs Tolosa è previsto alle 15
Anteprima della partita Ajaccio vs Tolosa a che punto sono le due squadre
Ajaccio
L’Ajaccio è stato promosso di nuovo in Ligue 1 per la campagna 2022-23 grazie al secondo posto in Ligue 2 della scorsa stagione, ma sta affrontando la prospettiva di retrocedere in seconda fascia per il prossimo mandato. Gli Orsi hanno raccolto solo 22 punti nelle 33 partite di campionato disputate in questa stagione, grazie a un bilancio di sei vittorie, quattro pareggi e 23 sconfitte, che li ha lasciati a 10 punti dalla sicurezza del 16° posto. Di conseguenza, la squadra di Olivier Pantaloni dovrà fare una grande fuga per mantenere il suo status a questo livello, ma la forma della squadra nelle ultime settimane è stata preoccupante. Infatti, l’Ajaccio non vince nella massima serie francese dalla fine di febbraio, perdendo sette delle ultime otto partite a questo livello di calcio, compreso il 3-0 contro il Lille dell’ultima volta. Gli Orsi affronteranno il Paris Saint-Germain nella prossima partita dopo questa, e avranno sicuramente bisogno di trionfare domenica per avere qualche possibilità di sfuggire alla zona retrocessione in questa fase finale della stagione.
Tolosa
Il Tolosa, invece, ha vinto la Ligue 2 la scorsa stagione per assicurarsi il ritorno a questo livello e si trova in una posizione forte per evitare di retrocedere direttamente in seconda fascia per il prossimo mandato. Con un totale di 41 punti in 33 partite, la squadra di Philippe Montanier si trova al 13° posto in classifica, a nove punti dal 17° posto del Nantes con lo stesso numero di partite. Matematicamente, il Tolosa può ancora retrocedere, ma ci vorrebbe una svolta straordinaria, e domenica cercherà di tornare a vincere dopo la sconfitta per 1-0 contro il Lens dell’ultima volta. I viola hanno vinto quattro delle ultime sei partite in tutte le competizioni, compreso il successo per 5-1 sul Nantes nella finale di Coupe de France del 29 aprile, che ha visto la squadra vincere il trofeo in modo spettacolare. Il Tolosa è a soli due punti dal 12° posto del Montpellier e in questa fase dovrebbe guardare più in alto che in basso, mentre cercherà di fare la doppietta in campionato contro l’Ajaccio dopo il successo per 2-0 nell’incontro inverso di questa stagione.
Notizie dalle squadre
Per la partita di domenica l’Ajaccio sarà privo di tre giocatori a causa della sospensione: Yoann Touzghar, Ismael Diallo e Mounaim El Idrissy non saranno disponibili. Nel frattempo, la squadra di casa sarà priva di Mickael Alphonse, Mickael Barreto e Romain Hamouma per infortunio. L’allenatore Pantaloni dovrebbe resistere alla tentazione di cambiare radicalmente la squadra scesa in campo contro il Lille l’ultima volta, ma Ivane Chegra potrebbe essere schierato titolare. Per quanto riguarda il Tolosa, Rhys Healey rimane indisponibile a causa di un grave infortunio al ginocchio, ma gli ospiti sono per il resto in buona forma in vista di questa partita. Nonostante la delusione per la sconfitta con il Lens, la maggior parte dell’undici titolare dovrebbe scendere in campo per l’incontro di domenica con l’Ajaccio. È probabile, però, il ritorno nell’undici titolare del capocannoniere Thijs Dallinga, che in questo periodo ha trovato la via della rete in 12 occasioni nella massima serie francese.
Probabili formazioni Ajaccio vs Tolosa
Possibile formazione iniziale dell’Ajaccio:
Leroy; Youssouf, Gonzalez, Vidal, Diallo; Chegra, Marchetti, Mangani, Spadanuda; Soumano, Bayala
Tolosa possibile formazione iniziale:
Dupe; Rouault, Costa, Diarra; Keben, Genreau, Sierro, Kamanzi; Onaiwu, Dallinga, Chaibi