― Advertisement ―

spot_img

La Svezia Ospiterà la SuperFinale della YZ bLU cRU FIM Europe Cup 2025

Yamaha Motor Europe e Infront Moto Racing sono lieti di annunciare che la SuperFinale della YZ bLU cRU FIM Europe Cup 2025 si terrà...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueAjax-Benfica: pronostico e possibili formazioni

Ajax-Benfica: pronostico e possibili formazioni

Con il pareggio in bilico dopo il pareggio per 2-2 all’andata, Ajax e Benfica si ritroveranno per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League ad Amsterdam martedì 15 marzo. I giganti olandesi si sono riscaldati per questo incontro con un 3-2 in campionato a Cambuur durante il fine settimana, mentre gli ospiti hanno dovuto accontentarsi di un pareggio per 1-1 con Vizela. Il calcio di inizio di Ajax-Benfica è previsto alle 21

Prepartita Ajax-Benfica: a che punto sono le due squadre?

Ajax

Rifiutando ancora di lasciare che le speculazioni del Manchester United lo distraggano dal compito in questione, il generale dell’Ajax Erik ten Hag si è abituato a vedere Sebastien Haller fare l’ondulazione della rete, ma l’ex uomo del West Ham United ha sorprendentemente girato la palla nella rete sbagliata al Stadio da Luz. L’autogol di Haller è arrivato otto minuti dopo che Dusan Tadic aveva dato il sopravvento all’Ajax nel pareggio, e mentre Haller ha impiegato solo tre minuti per correggere il suo errore e portare la sua squadra sul 2-1 nella notte, il Benfica ha salvato un pareggio contro l’ucraino Roman Yaremchuk. La sbornia della Champions League sembrava aver colpito duramente l’Ajax dopo il pareggio per 2-2 con una sconfitta scioccante contro i Go Ahead Eagles, ma da allora ne ha vinti tre al rimbalzo su Eredivisie e KNVB-Beker, segnando otto gol nel processo. L’ultima volta che l’Ajax è riuscito a superare la fase a gironi di Champions League lo ha visto produrre quella corsa smagliante verso le semifinali nel 2018-19, e le comodità casalinghe dovrebbero sicuramente servirle bene nel tentativo di ripetere o migliorare quella feat questa volta. Infatti, la squadra di Ten Hag si dirige verso il ritorno dopo aver vinto tutte le ultime sette in casa in tutte le competizioni – subendo solo due gol e segnando almeno tre gol in ogni partita – mentre i connazionali del Benfica Sporting Lisbona conoscono in prima persona i giganti olandesi. propensione per prestazioni prolifiche in casa.

Benfica

Prendendo una foglia dal libro degli avversari, il Benfica ha sviluppato un’affinità per le prestazioni cariche di gol all’interno e intorno al pareggio dell’andata con l’Ajax, ma i 10 uomini di Nelson Verissimo sono riusciti a trovare il gol solo una volta contro il Vizela venerdì sera. Dopo che Adel Taarabt era stato mandato a fare un bagno in anticipo con soli sette minuti sul cronometro, il Benfica è andato 1-0 sul gol di Cassiano al 65′ prima del 20enne Henrique Araujo, che ha attirato l’attenzione a livello giovanile questa stagione – esce dalla panchina per pareggiare 10 minuti dopo. Anche se un risultato del genere – che ha esteso l’imbattibilità del Benfica a sette partite in tutti i tornei – può essere visto positivamente vista l’espulsione anticipata di Taarabt, la fine della serie di sei partite consecutive di almeno due gol a partita è stata una statistica sgradita per i giganti portoghesi, che non superano gli ottavi di finale di Champions League dal 2015-16. Non dalla sconfitta per 3-0 del Taca de Portugal contro il Porto a dicembre, il Benfica non è riuscito a trovare il fondo della rete in una partita ufficiale, ma solo una delle ultime 14 trasferte di Champions League – escluse le qualificazioni – si è conclusa con la vittoria. e l’Ajax può essere piuttosto spietato sul proprio territorio. Inoltre, il pareggio per 2-2 all’andata ha allungato la serie senza vittorie del Benfica contro l’Ajax a sette partite dal loro primo successo per 3-1 nel 1969, con Ten Hag che ha supervisionato una vittoria casalinga per 1-0 contro i giganti portoghesi nell’ottobre 2018 grazie a un Sforzo di Noussair Mazraoui dell’ultimo minuto.

Ultime notizie dalle squadre

Il portiere dell’Ajax Remko Pasveer si è unito a Maarten Stekelenburg a bordo campo dopo essersi rotto un dito, quindi Andre Onana prenderà il posto del 38enne per la gara di ritorno. Noussair Mazraoui è tornato da un colpo in tempo per giocare 62 minuti contro Cambuur e dovrebbe essere a posto per schierarsi dal primo fischio qui, mentre Edson Alvarez dovrebbe riprendersi dalla malattia in tempo per la partita. Tuttavia, Ryan Gravenberch ha sostituito abilmente con due assist e un vincitore dell’ultimo minuto nella vittoria di Cambuur, e il diciannovenne dovrebbe fare coppia con Davy Klaassen martedì. Anche il difensore centrale Lisandro Martinez tornerà da una squalifica nazionale. Per quanto riguarda il Benfica, Taarabt può schierarsi martedì dopo l’espulsione in nazionale, ma Verissimo ha non meno di sei giocatori che salterebbero l’andata dei quarti di finale se venissero ammoniti qui. Yaremchuk è uno di quei giocatori che camminano sul filo del rasoio e l’attaccante potrebbe non essere in grado di iniziare la gara di ritorno a causa di un malore, mentre Lucas Verissimo e Haris Seferovic rimangono entrambi in disparte. Il pareggio di Araujo nel sorteggio di Vizela non sarà sicuramente sufficiente per vederlo scalzare in testa Goncalo Ramos o Yaremchuk, mentre Nicolas Otamendi (caviglia) dovrebbe andare bene per la gara di ritorno dopo aver saltato la partita di venerdì per precauzione.

Probabili formazioni Ajax-Benfica

Ajax
Onana; Mazraoui, Timber, Martinez, Blind; Klaassen, Gravenberch; Antony, Berghuis, Tadic; Haller

Benfica
Vlachodimos; Lazaro, Otamendi, Vertonghen, Grimaldo; Silva, Weigl, Taarabt, Everton; Ramos, Nunez