Con l’obiettivo di aggiungere un trionfo nel 2024-25 alla sua illustre storia europea, l’Ajax inizierà la sua campagna di Europa League con la visita dei giganti turchi del Besiktas alla Johan Cruijff Arena giovedì 26 settembre sera. I Godenzonen arrivano a questa sfida dopo il poco brillante pareggio in Eredivisie nel fine settimana, mentre le Aquile Nere hanno ottenuto una drammatica vittoria nella Super Lig turca. Il calcio di inizio di Ajax-Besiktas è previsto alle 21
Anteprima della partita Ajax-Besiktas a che punto sono le due squadre
Ajax
Nonostante il peggior risultato in campionato dall’inizio del secolo scorso, il quinto posto dell’Ajax in Eredivisie è stato comunque sufficiente per guadagnarsi un posto nei gironi di qualificazione dell’Europa League, con i potenti olandesi che hanno fatto gli straordinari in estate per prenotare il loro posto nella fase a gironi della competizione. Il Vojvodina, squadra serba, è stato l’avversario e la vittima del secondo turno di qualificazione, prima che De Godenzonen riuscisse a superare altre due gare contro i giganti greci del Panathinaikos e i polacchi dello Jagiellonia Bialystok per raggiungere la rinnovata fase a 36 squadre della seconda competizione UEFA per club. Da quando è tornato in azione dopo la pausa internazionale di settembre, l’Ajax ha raccolto un totale rispettabile di quattro punti in un paio di gare di Eredivisie, schiacciando il Fortuna Sittard per 5-0 ad Amsterdam e dividendo il bottino con il Go Ahead Eagles sabato pomeriggio. Se nella scorsa stagione il De Godenzonen ha segnato 22 gol in tutte le competizioni, tra cui tre in Europa League, Brian Brobbey sta vivendo un inizio lento per la stagione 2024-25, con il quattro volte campione d’Olanda che ha segnato solo un gol in sette presenze. Con l’uscita dell’influente attaccante Steven Bergwijn e di Carlos Forbs in estate, l’Ajax aveva bisogno di rinforzi sulla fascia durante la finestra di trasferimento, con l’ex attaccante dell’Aston Villa Bertrand Traore che si è unito al club con un accordo biennale dopo essere uscito dal Villarreal.
Besiktas
Dopo aver vinto la Champions League nel 2005 come membro di una squadra memorabile del Barcellona, l’allenatore del Besiktas Giovanni van Bronckhorst sta cercando di aggiungere l’argenteria continentale al suo curriculum manageriale, visto che il 49enne ha perso la finale di Europa League nel 2022 come capo dei Rangers contro l’Eintracht Francoforte. Il sesto posto nella Super Lig turca 2023-24 non gli ha permesso di ottenere un posto in Europa, ma le Aquile Nere sono riuscite a vincere la loro undicesima Coppa di Turchia lo scorso anno, qualificandosi così per i playoff di Europa League, in cui hanno battuto il Lugano in due tappe. Terminato in estate il suo sodalizio di otto anni con la Lazio, Ciro Immobile è stato l’arrivo più importante per il Besiktas nel corso dell’estate, con il 34enne che ha segnato quattro volte in otto partite di Champions League durante la campagna 2023-24. Le Aquile Nere hanno iniziato la stagione agonistica con una sconfitta di cinque gol contro il Galatasaray, leader del campionato, in Supercoppa di Turchia, e sono rimaste imbattute per otto partite in tutte le competizioni, anche se la trasferta di giovedì ad Amsterdam potrebbe rappresentare una seria minaccia a questo inizio impeccabile. Il Besiktas ha faticato contro il De Godenzonen negli ultimi tempi, con le Aquile Nere che hanno perso entrambe le partite contro i padroni di casa di giovedì durante la Champions League 2021-22, competizione in cui la squadra olandese ha vinto tutte e sei le partite del suo gruppo in una sezione che comprendeva anche Sporting Lisbona e Borussia Dortmund.
Notizie dalle squadre
Vincitore del premio di playmaker dell’Ajax nella scorsa stagione, Steven Berghuis sarà un grande assente per i padroni di casa giovedì, in quanto continua a recuperare da un infortunio subito ad agosto.
De Godenzonen non potrà inoltre contare sul talento di Sivert Mannsverk, il cui 22enne sarà fuori fino al mese prossimo per un problema alla caviglia. L’Ajax è a corto di riserve in difesa a causa dell’infortunio al ginocchio del difensore centrale Gaston Avila, che non ha ancora disputato una partita in questa campagna. Anche il Besiktas è limitato dietro in vista della partita di giovedì, con il difensore Necip Uysal che è stato messo da parte fino alla metà di novembre a causa di un infortunio ai legamenti. Joao Mario e Milot Rashica, che hanno entrambi contribuito con un gol alla vittoria sull’Eyupspor nel fine settimana, dovrebbero mantenere il loro posto sulle fasce.
Probabili formazioni Ajax-Besiktas
Possibile formazione iniziale dell’Ajax:
Pasveer; Rensch, Sutalo, Kaplan, Hato; Klaassen, Henderson, Taylor; Traore, Brobbey, Weghorst
Possibile formazione iniziale del Besiktas:
Gunok; Svensson, Paulista, Uduokhai, Masuaku; Fernandes, Al Musrati; Mario, Silva, Rashica; Immobile
Pronostico Ajax-Besiktas
L’Ajax ha vinto due volte in casa con un punteggio complessivo di 8-0, anche se la visita del Besiktas dovrebbe rappresentare un test molto più severo per i giganti olandesi giovedì.
Le Aquile Nere sono imbattute in questa stagione e ci aspettiamo che la loro corsa si estenda a nove partite ad Amsterdam, ma è probabile che debbano accontentarsi di un punto.