― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueAjax vs Liverpool - pronostico e possibili formazioni

Ajax vs Liverpool – pronostico e possibili formazioni

L’Ajax deve battere il Liverpool per rimanere in Champions League quando le due squadre si incontreranno mercoledì 26 ottobre alla Johann Cruyff Arena. Un punto sarebbe sufficiente per vedere i Reds avanzare alle fasi ad eliminazione diretta con una partita in meno, anche se la squadra di Jurgen Klopp potrebbe aver bisogno di una vittoria se vuole avere una possibilità di scalzare il Napoli in testa al Gruppo A. Il calcio di inizio di Ajax vs Liverpool è previsto alle 21

Anteprima della partita Ajax vs Liverpool : a che punto sono le due squadre

Ajax

Dopo aver battuto i Rangers per 4-0 nella partita d’esordio, l’Ajax sembrava avere buone possibilità di raggiungere le fasi ad eliminazione diretta in questa stagione. Tuttavia, tre sconfitte consecutive hanno lasciato la squadra di Alfred Schreuder a sei punti di distanza dai prossimi avversari del Liverpool a due partite dalla fine, il che significa che deve battere i campioni del 2018-19 e sperare che il Napoli faccia lo stesso nell’ultima giornata se vuole passare al turno successivo. I campioni in carica dell’Eredivisie sono almeno tornati in carreggiata a livello nazionale dopo aver perso cinque punti in due partite a cavallo della pausa internazionale, dopo aver rifilato 15 gol agli avversari nelle ultime tre partite per aprire un divario di quattro punti sul PSV Eindhoven in testa alla classifica. Tuttavia, la partita di mercoledì rappresenta un banco di prova importante per Schreuder, che continua a dimostrare di essere un degno sostituto di Erik ten Hag, avendo avuto in precedenza solo brevi esperienze come manager con FC Twente, Hoffenheim e Club Brugge. Battere il Liverpool sarebbe senza dubbio il risultato più significativo per il club, visto che è stato a una manciata di secondi dall’affrontare la squadra di Klopp nella finale del 2019, prima che la vittoria all’ultimo respiro di Lucas Moura facesse passare il Tottenham Hotspur a loro spese.

Liverpool

In effetti, il Liverpool sembrava aver svoltato, avendo battuto il Manchester City e il West Ham entrambi per 1-0 nella scorsa settimana, ma sabato ha ceduto al City Ground con il risultato inverso a spese di un Nottingham Forest ringiovanito. La squadra di Steve Cooper si è seduta in profondità e stretta, costringendo continuamente gli avversari più illustri in aree larghe, con la minaccia offensiva del Liverpool notevolmente ridotta dalle assenze per infortunio di Luis Diaz, Diogo Jota e Darwin Nunez. Forse più preoccupante per Klopp è la continua concessione di occasioni di qualità agli avversari. Sebbene Alisson Becker sia ben lontano dall’essere uno dei portieri più impegnati della Premier League, le statistiche mostrano che la qualità media delle occasioni che affronta è superiore a quella dei suoi colleghi in questa stagione. Le speranze di ridurre il notevole distacco di punti dall’Arsenal e dal Manchester City in vetta alla classifica sono ormai svanite, e ciò pone ancora di più l’accento sulla progressione dei Reds in Europa. Per questo motivo, la trasferta di mercoledì ad Amsterdam è importante anche per il Liverpool, che non vorrà affrontare il Napoli, leader della Serie A, nell’ultima giornata, con la possibilità di accedere alle fasi a eliminazione diretta. Tuttavia, la squadra di Klopp era probabilmente in una forma peggiore prima di battere l’Ajax per 2-1 il mese scorso, quindi il 55enne si sentirà fiducioso di evitare almeno la sconfitta nel turno infrasettimanale, nonostante la significativa battuta d’arresto interna.


Tutte le partite di Champions League

Notizie dalle squadre

L’Ajax sarà privo dei giovani Ahmetcan Kaplan, Devyne Rensch e Mohamed Ihattaren per infortunio, mentre il centrocampista Kenneth Taylor è in dubbio per un affaticamento muscolare. Nonostante la doppietta messa a segno nella vittoria per 4-1 contro l’RKC Waalwijk nel fine settimana, Brian Bobbey potrebbe lasciare il posto a Mohammed Kudus in attacco, con l’attaccante ghanese potenzialmente pieno di fiducia dopo aver segnato uno splendido pari ad Anfield il mese scorso. Il Liverpool, invece, viaggerà senza Dias, Jota e Joel Matip a causa di infortuni, ma potrebbe riabbracciare Nunez, Thiago Alcantara e Ibrahima Konate. Nunez e Thiago saranno quasi certamente schierati nell’undici titolare se saranno ritenuti disponibili, mentre Konate potrebbe sostituire Joe Gomez al fianco di Virgil van Dijk a seconda della valutazione del suo recente affaticamento. Alex Oxlade-Chamberlain e Naby Keita hanno ripreso ad allenarsi dopo un infortunio muscolare di lunga durata, ma nessuno dei due è stato incluso nella lista dei convocati dei Reds per la Champions League, in quanto non ci si aspettava che il duo di centrocampo fosse pronto in tempo per dare un contributo significativo nella fase a gironi.

Probabili formazioni Ajax vs Liverpool

Possibile formazione iniziale dell’Ajax:
Pasveer; Sanchez, Timber, Bassey, Blind; Klaassen, Alvarez, Berghuis; Tadic, Kudus, Bergwijn

Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Henderson, Thiago; Elliott, Firmino, Nunez; Salah