― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueAjax vs Marsiglia - probabili formazioni

Ajax vs Marsiglia – probabili formazioni

L’Ajax e il Marsiglia daranno il via alla campagna dei gironi di Europa League giovedì 21 settembre, quando si affronteranno nella Johan Cruyff ArenA per il primo turno.

I padroni di casa olandesi hanno raggiunto questa fase superando il Ludogorets Razgrad nel turno di playoff, mentre i padroni di casa hanno fallito la qualificazione alla Champions League e si ritrovano di conseguenza nella seconda competizione europea. Il calcio di inizio di Ajax vs Marsiglia è previsto alle 21

Anteprima della partita Ajax vs Marsiglia a che punto sono le due squadre

Ajax

L’Ajax arriva alla stagione 2023-24 dopo una campagna deludente per i suoi standard: la ricerca del quarto titolo di fila in Eredivisie si è conclusa con un terzo posto, a 13 punti dai vincitori del Feyenoord, mentre l’Ajax si è piazzato terzo nel suo gruppo di Champions League ed è caduto nel turno di playoff a eliminazione diretta di Europa League, dove la sua corsa continentale si è conclusa con una sconfitta per 3-1 contro l’Union Berlin.

Il terzo posto in campionato è bastato a far guadagnare al De Godenzonen un posto nel girone di qualificazione all’Europa League di quest’anno e il Ludogorets Razgrad si è messo sulla sua strada, ma gli olandesi sono riusciti a portare un buon vantaggio in casa grazie alla vittoria per 4-1 in Bulgaria.

Mohammed Kudus è stato protagonista della trasferta di fine agosto con una tripletta, insieme a un gol di Brian Brobbey, prima che Olivier Verdon rimediasse un gol per gli avversari. Nonostante la deludente sconfitta per 1-0 nel ritorno ad Amsterdam, con Matias Tissera che ha segnato l’unico gol allo scoccare dell’ora, la squadra di Maurice Steijn ha fatto abbastanza per assicurarsi il posto nel girone.

Steijn si è insediato alla Johan Cruyff ArenA in estate e ha supervisionato un altro difficile inizio di Eredivisie per i giganti olandesi, che hanno solo cinque punti dopo quattro partite, dopo aver iniziato con una vittoria contro l’Heracles, per poi ottenere deludenti pareggi con l’Excelsior e il Fortuna Sittard, prima di subire, nel fine settimana, una sconfitta per 3-1 per mano dell’FC Twente: Brobbey ha riportato la partita sul 2-1 nel primo tempo, ma Naci Unuvar ha ristabilito il vantaggio dei padroni di casa a 11 minuti dal termine.

Ferito dalla difficile partenza nel tentativo di riconquistare il titolo nazionale, l’Ajax si concentrerà ora sull’azione continentale con l’obiettivo di ottenere tre punti in casa.

Marsiglia

Incontrano un Marsiglia che inizia la sua vita nella competizione secondaria europea dopo un’infruttuosa qualificazione alla Champions League all’inizio del nuovo mandato.

Dopo aver concluso la scorsa stagione al terzo posto in Ligue 1 con 73 punti in 38 partite, Les Olympiens si sono guadagnati un posto nel terzo turno di qualificazione per la Champions League e hanno incontrato i greci del Panathinaikos, lasciandosi alle spalle la sconfitta dell’andata per 1-0.

Sembrava che i marsigliesi avessero ribaltato il risultato e prenotato un posto nel girone dei playoff: Pierre-Emerick Aubameyang li ha portati in vantaggio per 2-0 al termine dei tempi regolamentari, ma i francesi sono stati rimontati da un rigore di Fotis Ioannidis, che ha costretto ai tempi supplementari e ai successivi calci di rigore, in cui hanno prevalso gli ospiti, confinando così il Marsiglia in Europa League.

Dopo l’ingaggio estivo di Marcelino, gli Olympiens hanno mantenuto un record di imbattibilità in Ligue 1 in cinque uscite, anche se solo due di queste sono state vittorie, e ora si presentano alla trasferta di giovedì con un pareggio consecutivo: prima in trasferta a Nantes, con la gara che si è conclusa con un gol a testa, nonostante il Marsiglia fosse in vantaggio grazie a Ismaila Sarr dopo cinque minuti e i padroni di casa fossero stati ridotti in 10 uomini cinque minuti più tardi, e poi, più recentemente, con un deludente pareggio in casa del Tolosa domenica scorsa.

Con Marcelino destinato a lasciare il club, insieme al presidente Pablo Longoria, a causa di problemi extra-campo, i giganti francesi si concentreranno ora sulle prossime importanti azioni e cercheranno di tornare a vincere giovedì, quando si recheranno in Olanda, con l’obiettivo di stabilire il loro dominio nel gruppo in vista degli incontri con Brighton & Hove Albion e AEK Atene.

Notizie dalle squadre

Gli unici assenti dell’Ajax in vista della partita di giovedì dovrebbero essere ancora una volta il portiere Geronimo Rulli e il giovane difensore Ahmetcan Kaplan, mentre Steijn potrebbe fare diversi cambi dopo la recente sconfitta con l’FC Twente, con Branco van den Boomen e Kenneth Taylor in lotta per sostituire Benjamin Tahirovic e Sivert Mannsverk a centrocampo.

Nel 4-2-3-1 c’è competizione anche in attacco, con Brian Brobbey che spera di mantenere il suo posto in prima linea dopo aver segnato tre gol in questa stagione, mentre Steven Bergwijn, Steven Berghuis e l’ingaggio estivo di Chuba Akpom si sono schierati in un trio di supporto lo scorso fine settimana, dopo la recente cessione dell’uomo chiave Mohammed Kudus al West Ham United, e i nuovi arrivati Carlos Borges e Georges Mikautadze sono entrambi in lizza per entrare dall’inizio dopo essere apparsi dalla panchina in quella partita.

Anton Gaaei spera di guadagnarsi un posto in difesa, mentre Josip Sutalo e Jorrel Hato dovrebbero tornare a fare coppia nel cuore del reparto arretrato.

Il Marsiglia rimarrà senza Ismaila Sarr in vista della trasferta di mercoledì: l’ala è stata messa da parte da un infortunio dopo aver contribuito con due gol e due assist nelle sue prime sei presenze in Ligue 1 e nelle qualificazioni alla Champions League dopo il trasferimento estivo dal Watford.

In sua assenza, Joaquin Correa e Francois Mughe potrebbero schierarsi nuovamente sulle fasce in un 4-4-2, con Geoffrey Kondogbia che spera di entrare in sala macchine al fianco di Valentin Rongier o Jordan Veretout.

Anche in attacco potrebbero esserci dei cambiamenti, con l’acquisto estivo di Iliman Ndiaye che dovrebbe entrare e affiancare l’ex Arsenal, Chelsea e Barcellona Pierre-Emerick Aubameyang in avanti, mentre all’estremità opposta del campo Jonathan Clauss, Chancel Mbemba, Leonardo Balerdi e Renan Lodi dovrebbero schierarsi in una formazione a quattro invariata, se Balerdi sarà ritenuto in forma dopo un leggero infortunio.

Probabili formazioni Ajax vs Marsiglia

Possibile formazione iniziale dell’Ajax:
Gorter; Gaaei, Sutalo, Hato, Sosa; Van Den Boomen, Taylor; Borges, Mikautadze, Bergwijn; Brobbey

Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Lopez; Clauss, Mbemba, Balerdi, Lodi; Mughe, Kondogbia, Veretout, Correa; Ndiaye, Aubameyang