L’Ajax e l’Union Berlino riprendono il loro impegno continentale giovedì 16 febbraio, quando si affronteranno nell’andata degli ottavi di finale di Europa League. Entrambi i club sono attualmente in competizione per l’argento nei rispettivi campionati, lasciando aperta l’interpretazione se questa competizione sia una distrazione in questa fase della stagione. Il calcio di inizio di Ajax vs Union Berlino è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Ajax vs Union Berlino a che punto sono le due squadre
Ajax
Dopo aver ottenuto quattro pareggi in cinque partite di campionato, l’Ajax ha perso terreno nella massima serie olandese, ma l’introduzione di Johnny Heitinga ha dato una svolta alla situazione. Da quando è passato dalla seconda squadra dell’Ajax, l’ex difensore ha ottenuto quattro vittorie consecutive, con 13 gol segnati in questo quartetto di partite. Anche se l’Ajax non ha affrontato nessuna squadra superiore al quinto posto dell’FC Twente, un incontro che si è svolto nella KNVB Beker, si è trattato di una rinascita necessaria se si vuole vincere un po’ di argenteria in questa campagna. Anche con tre vittorie consecutive in campionato, l’Ajax si trova ancora a tre punti di distanza dal Feyenoord, che nello stesso periodo ha perso quattro punti. L’Ajax ha trascorso la prima metà della stagione in Champions League, classificandosi al terzo posto in un girone che comprendeva anche Napoli e Ajax.
Union Berlino
Per quanto riguarda l’Union Berlin, ha messo insieme una serie di risultati bizzarri nelle partite di Europa League, ognuna delle quali si è conclusa con un 1-0. Dopo aver perso le prime due partite contro l’Union SG e il Braga, la squadra tedesca ha ottenuto quattro vittorie con quel particolare punteggio a favore, due delle quali contro il Malmo. Urs Fischer avrà l’ambizione di andare il più lontano possibile in questa competizione, ma avrà anche l’obiettivo di garantire che la sua squadra non perda slancio in Bundesliga. Nelle ultime stagioni, l’Union Berlin si è trasformato da sorpresa a pretendente al titolo, con gli Iron Ones che attualmente si trovano a un solo punto di distanza dai campioni in carica del Bayern Monaco. Cinque vittorie di fila, la più recente delle quali è arrivata in casa dell’RB Leipzig.
Notizie dalle squadre
Heitinga potrebbe scegliere di ridurre al minimo i cambi per questa partita, facendo potenzialmente una sola modifica per riportare in squadra Brian Brobbey. Probabilmente Francisco Conceicao non sarà schierato, mentre Dusan Tadic si sposterà sulla fascia sinistra. Anche se Calvin Bassey è un’opzione in difesa, l’ex Rangers potrebbe doversi accontentare di un posto tra i sostituti. Fischer sarà costretto ad apportare almeno una modifica al suo undici dell’Union Berlino, con Janik Haberer che deve scontare una squalifica di una partita per tre cartellini gialli. Morten Thorsby o Paul Seguin sono in lizza per essere richiamati, ma è possibile un’ulteriore rotazione con Timo Baumgartl, Jerome Roussillon e Jordan Siebatcheu, tutte opzioni in difesa, sulla fascia e in attacco. Anche Christopher Trimmel è sospeso per l’Union Berlino, anche se è stato nominato solo nella panchina dei sostituti nel fine settimana.
Probabili formazioni Ajax vs Union Berlino
Possibile formazione iniziale dell’Ajax:
Rulli; Rensch, Alvarez, Timber, Wijndal; Berghuis, Taylor, Klaassen; Kudus, Brobbery, Tadic
Possibile formazione iniziale dell’Union Berlino:
Ronnow; Doekhi, Knoche, Leite; Juranovic, Laidouni, Khedira, Thorsby, Roussillon; Becker, Behrens