― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleSaudi Pro LeagueAl Ettifaq vs Al-Nassr - probabili formazioni

Al Ettifaq vs Al-Nassr – probabili formazioni

La stagione 2023-24 della Saudi Pro League inizia questo fine settimana, con l’Al Ettifaq che ospita l’Al-Nassr lunedì 14 agosto sera.

I padroni di casa punteranno a migliorare il settimo posto della scorsa stagione, mentre l’Al-Nassr si aspetta una sfida dopo il secondo posto dell’ultima volta. Il calcio di inizio di Al Ettifaq vs Al-Nassr è previsto alle 20

Anteprima della partita Al Ettifaq vs Al-Nassra che punto sono le due squadre

Al Ettifaq

Dopo aver faticato a ritrovare i giorni di gloria degli anni ’80, quando vinse due titoli nazionali e due Coppe dei Campioni per club arabi, l’Al Ettifaq ha rilanciato l’iniziativa nominando l’ex centrocampista dell’Inghilterra e del Liverpool Steven Gerrard come nuovo manager.

Il 43enne, che ha iniziato la sua carriera manageriale in grande stile ponendo fine alla siccità dei Rangers nella Scottish Premiership nel 2021, prima di continuare a lottare con l’Aston Villa, è riuscito ad attirare il suo ex compagno di squadra internazionale e di club Jordan Henderson come l’acquisto più interessante dell’estate dei Commandos per una cifra intorno ai 12 milioni di sterline.

Anche l’ex attaccante del Lione Moussa Dembele e il difensore scozzese Jack Hendry si sono uniti al club, mentre lo svedese Robin Quaison si starà leccando i baffi alla prospettiva di giocare al fianco di nomi più affermati del calcio europeo.

Tuttavia, dato che molte delle altre squadre più affermate della Saudi Pro League hanno speso molto più denaro della squadra di Gerrard negli ultimi tempi, le loro aspirazioni per la prossima campagna potrebbero dover essere modeste se vogliono evitare grandi delusioni.

Al-Nassr

I prossimi avversari dell’Al Nassr possono infatti contare su uno dei più grandi giocatori che il bel gioco abbia mai visto, Cristiano Ronaldo, mentre Sadio Mane lo affiancherà in attacco dopo essere stato acquistato dal Bayern Monaco per circa 25 milioni di sterline all’inizio del mese.

Anche Seko Fofana, Marcelo Brozovic e Alex Telles sono stati ingaggiati per migliorare ulteriormente la profondità della squadra, con Luis Castro destinato a guidare questa unità di grande talento dopo essere stato prelevato dal Botafogo il mese scorso.

Il 61enne si è comportato molto bene in Brasile, aiutando il Botafogo ad assicurarsi un vantaggio incredibilmente salutare in cima alla Serie A in questa stagione, mentre è imbattuto da sei partite nella sua nuova squadra dopo aver sollevato la Coppa dei Campioni per club arabi sabato scorso.

La squadra di Castro era in svantaggio per 1-0 contro l’Al-Hilal dopo il gol di Michael al 51° minuto allo Stadio King Fahd, ma quando arriva l’ora, arriva anche l’uomo: Ronaldo ha pareggiato a 16 minuti dalla fine dei tempi regolamentari, prima di segnare il gol della vittoria durante i tempi supplementari. Il trionfo è stato ancora più notevole se si considera che l’Al-Nassr è rimasto in nove uomini quando Abdulelah Al-Amri e Nawaf Boushal hanno visto il rosso a fine partita.

Dopo aver mancato il decimo titolo della Saudi Pro League per cinque punti la scorsa stagione, Castro e i suoi giocatori sono convinti di poter aiutare il club a raggiungere la doppia cifra in questa occasione.

Notizie dalle squadre

L’Al Ettifaq si appresta a far debuttare Henderson, Dembele e Hendry lunedì, con Gerrard che probabilmente affiderà a Henderson il ruolo di capitano vista la sua grande esperienza.

Quaison ha segnato 13 gol in 47 partite di campionato da quando si è trasferito in Arabia Saudita nel 2021 e probabilmente guiderà l’attacco dei padroni di casa insieme a Dembele.

L’Al-Nassr, invece, potrebbe essere costretto a fare qualche cambio con sole 48 ore di recupero dopo aver battuto l’Al-Hilal nella finale della Coppa dei Campioni per club arabi sabato scorso, anche se Ronaldo non vorrà essere utilizzato dalla panchina dei sostituti anche se compirà 39 anni a febbraio.

Il portiere Martinez e l’ex portiere dell’Arsenal David Ospina dovrebbero rimanere fuori per infortunio.

Probabili formazioni Al Ettifaq vs Al-Nassr

Possibile formazione iniziale dell’Al Ettifaq:
Victor; Al-Mousa, Tisserand, Hendry, Al-Hawsawi; Al-Kuwaykibi, Henderson, Ozdemir, Vitinho; Dembele, Quaison

Possibile formazione iniziale dell’Al-Nassr:
Alaqidi; Al Ghanam, Alawjami, Alamri, Konan; Fofana, Brozovic, Al-Khaibari; Talisca, Ronaldo, Mane