Con l’obiettivo di continuare il suo inizio di stagione da imbattuto e di estendere il suo vantaggio in testa alla classifica della Saudi Pro League, l’Al-Hilal accoglierà l’Al-Taawoun al King Fahd International Stadium venerdì 10 novembre.
Dopo 12 partite di campionato, i padroni di casa si trovano a quattro punti di distanza dalla vetta della classifica grazie a cinque vittorie consecutive, mentre gli ospiti si trovano a soli sette punti di distanza dal terzo posto in questa fase. Il calcio di inizio di Al-Hilal vs Al-Taawoun è previsto alle 16
Anteprima della partita Al-Hilal vs Al-Taawoun a che punto sono le due squadre
Al-Hilal
Nel tentativo di riconquistare il titolo della Saudi Pro League, l’Al-Hilal ha sicuramente avuto un ottimo inizio della campagna 2023-24: attualmente si trova in cima alla classifica con 32 punti nelle prime 12 uscite, senza aver ancora subito una sconfitta e con 10 vittorie.
I Blue Waves hanno impressionato in entrambe le zone del campo in questa bella fase iniziale, con solo l’Al-Nassr che ha segnato più dei loro 32 gol finora, mentre nessun’altra squadra nella massima serie saudita ha subito meno di otto gol in 12 partite, e dopo aver ottenuto il secondo pareggio stagionale a fine settembre, ora si presentano alla sfida di venerdì con cinque vittorie consecutive in campionato.
In queste vittorie, la squadra di Jorge Jesus ha segnato 11 gol e ne ha subiti solo uno, iniziando con le vittorie e i pareggi consecutivi contro Al Shabab, Al Akhdoud e Al Khaleej, prima di incontrare i rivali dell’Al-Ahli e conquistare altri tre punti fondamentali con una vittoria per 3-1, dopo essere andati inizialmente in vantaggio per 2-0 con Sergej Milinkovic-Savic e Aleksandar Mitrovic, prima che un autogol di Roger Ibanez ristabilisse la situazione dopo che Allan Saint-Maximin aveva rimediato un gol per gli ospiti.
Dopo aver fatto tesoro di quel risultato con il 2-0 rifilato all’Al Fateh venerdì scorso, con Mitrovic di nuovo a segno insieme a Salem Al-Dawsari, i Blue Waves tornano ora alla loro campagna di Saudi Pro League con un’altra vittoria continentale, avendo vinto per 2-0 in trasferta sul campo del Mumbai City lunedì scorso grazie ai gol di Michael e Mitrovic nel secondo tempo e rimanendo in testa al loro gruppo di AFC Champions League con 10 punti in quattro partite.
Ora, di fronte a una rapida inversione di tendenza ma con lo slancio dalla propria parte, l’Al-Hilal tornerà a concentrarsi sull’azione nazionale venerdì, cercando di ottenere sei vittorie in campionato e di portarsi a sette punti di distanza nella corsa al titolo di Lega Pro.
Al-Taawoun
Non sarà un compito facile, però, visto che l’Al-Taawoun arriva dopo un ottimo inizio di stagione: i visitatori di venerdì sono attualmente terzi nella massima serie saudita con 25 punti nelle prime 12 uscite.
Dopo il quinto posto dell’ultima volta, i Lupi si sono fatti valere nelle prime fasi della nuova campagna, avendo subito una sola sconfitta, mentre solo i padroni di casa hanno subito meno di nove gol.
L’unica sconfitta è arrivata a metà settembre in casa dell’Al-Ahli, squadra in corsa per il titolo, e la squadra di Pericles Chamusca si è ripresa in grande stile con le vittorie consecutive su Al Raed, Al Hazem e Al Tai, portandosi al secondo posto con 22 punti in nove partite, prima di ottenere tre pareggi consecutivi in vista della partita di venerdì.
Il primo è stato il pareggio per 1-1 con l’Al-Ittihad, grazie all’autogol di Karim Benzema, che ha pareggiato i conti dopo aver portato in vantaggio gli ospiti quattro minuti prima, prima che Joao Pedro si guadagnasse un’altra fetta di bottino con un pareggio in trasferta con l’Al Khaleej, dopo che gli ospiti si erano portati inizialmente in vantaggio per 1-0.
Dopo lo stallo in casa contro il Damac, che ha allungato la striscia di imbattibilità a sei partite di campionato, ma che li ha portati a tre punti dal secondo posto dell’Al-Nassr e a pari merito con l’Al-Ahli, l’Al-Taawoun cercherà di sfidare i pronostici venerdì e di tornare a vincere per tornare a pari merito con il secondo posto e ridurre il divario con i leader.
Notizie dalle squadre
L’Al-Hilal rimarrà senza la stella Neymar, che si è procurato un infortunio ai legamenti di lunga durata durante la missione internazionale con il Brasile il mese scorso, dopo aver segnato una volta e fornito tre assist nelle sue prime cinque partite per il club.
Jesus ha comunque a disposizione un’abbondanza di qualità in attacco e dovrebbe vedere una formazione a quattro invariata nel suo 4-2-3-1, con il pericoloso trio composto da Michael, Malcom e Salem Al-Dawsari a supporto dell’uomo di punta Aleksandar Mitrovic, che ha già segnato 16 gol in 16 presenze per i Blue Waves dopo il suo passaggio dal Fulham, nove dei quali insieme a due assist in 10 partite di Saudi Pro League.
Alle spalle di questa prima linea, Sergej Milinkovic-Savic spera di tornare al fianco del compagno Ruben Neves a centrocampo, mentre Ali Al-Bulayhi e Hassan Tambakti lotteranno per affiancare l’ex Napoli e Chelsea Kalidou Koulibaly nel cuore della retroguardia, davanti allo stopper Yassine Bounou.
L’Al-Taawoun potrebbe essere invariato rispetto al recente stallo con il Damac e, nel suo 4-3-3, Joao Pedro dovrebbe continuare a guidare la linea, avendo segnato quattro gol in sette presenze in Saudi Pro League dal suo arrivo.
Anche Musa Barrow ha realizzato quattro gol nelle sue prime nove partite con i Lupi e manterrà il suo posto sulla fascia sinistra, mentre Saad Al-Nasser potrebbe completare la linea dei tre davanti, anche se deve affrontare la concorrenza di Sattam Al-Roqi e Abdulfattah Adam.
Altrove, Aschraf El Mahdioui e Flavio sono i punti fermi della sala macchine, mentre Andrei Girotto e Waleed Al-Ahmad dovrebbero continuare a fare coppia in difesa dopo l’ultimo clean sheet dell’ultima volta.
Probabili formazioni Al-Hilal vs Al-Taawoun
Possibile formazione iniziale dell’Al-Hilal:
Bounou; Abdulhamid, Koulibaly, Al-Bulayhi, Al-Shahrani; Neves, Milinkovic-Savic; Michael, Malcom, Al-Dawsari; Mitrovic
Possibile formazione iniziale di Al-Taawoun:
Maylson; Abdulaziz, Girotto, Al-Ahmad, Faquihi; Flavio, El Mahdioui, Medran; Al-Nasser, Pedro, Barrow