L’Al-Hilal cercherà di allungare il proprio vantaggio in classifica nella Saudi Pro League quando affronterà il Damac alla Kingdom Arena sabato 16 marzo sera.
I padroni di casa sono l’unica squadra della massima serie ancora imbattuta dopo 23 partite di campionato e arrivano a questa partita con 65 punti, mentre gli ospiti sono al sesto posto con 34 punti. Il calcio di inizio di Al-Hilal vs Damac è previsto alle 20
Anteprima della partita Al-Hilal vs Damac a che punto sono le due squadre
Al-Hilal
L’Al-Hilal si sta avviando a reclamare il titolo di Lega Pro e dopo aver battuto l’Al Ittihad per 2-0 in trasferta la scorsa settimana, si è portato a 12 punti di distanza dai suoi più diretti concorrenti, l’Al Nassr, che ha subito una sconfitta inaspettata contro l’Al Raed.
Grazie a questo risultato, i Blue Waves sono ora in un’incredibile striscia di vittorie di 28 partite in tutte le competizioni e imbattuti nelle ultime 36 partite, a partire dalla sconfitta in Coppa dei Campioni araba contro l’Al-Alami in agosto.
Inoltre, sono l’unico club saudita ancora in vita nella AFC Champions League dopo aver sconfitto l’Al Ittihad per 4-0 nei quarti di finale, mentre il Nassr è stato sconfitto dall’Al Ain ai calci di rigore la scorsa settimana.
Con la vittoria contro l’Al Ittihad, l’Al-Hilal è entrato nella storia: ora detiene il record mondiale del maggior numero di vittorie consecutive di una squadra di massima serie (28), precedentemente detenuto dai campioni della Premier League gallese The New Saints.
Alla Kingdom Arena, l’Al-Za’eem ha una striscia di 11 vittorie in campionato, segnando due o più gol in tutte le partite tranne una e segnandone 13 solo nelle ultime tre.
Damac
Nel frattempo, anche il Damac è nel bel mezzo di una stagione produttiva e, se riuscirà a ottenere una vittoria contro pronostico, supererà i 36 punti ottenuti nell’intera stagione scorsa con 12 partite ancora da disputare.
Nonostante il miglioramento dello stato di forma, il Cavaliere del Sud è stato un po’ in crisi, con tre sconfitte e un pareggio a cavallo della pausa internazionale, prima di interrompere la serie con una sofferta vittoria per 1-0 in casa dell’Al Wehda la scorsa settimana.
Tuttavia, la prestazione è stata tutt’altro che convincente: la squadra ha faticato a creare molte occasioni nitide e ha dovuto subire un autogol da Abdulelah Al Bukhari per sbloccare la situazione.
Sebbene qualcuno possa pensare che i tre punti per i padroni di casa siano scontati, è bene ricordare che il Damac è una delle due formazioni – insieme all’Al Fayha – che sono riuscite a strappare un punto all’Al-Hilal in questa stagione, quando ad agosto ha imposto ai Blue Waves un pareggio per 1-1.
Notizie dalle squadre
L’Al-Hilal ha un solo assente confermato per questa partita: Neymar, che è stato escluso per il resto della stagione per una lacerazione del legamento crociato.
Salman Al-Faraj è stato agganciato prima dello scoccare dell’ora di gioco nel turno infrasettimanale contro l’Al Ittihad, e potremmo vederlo in panchina, potenzialmente per Abdullah Al-Hamdan, che lo ha sostituito in quella partita.
Dopo aver segnato l’ultimo gol contro l’Al Riyadh lo scorso fine settimana, Aleksandar Mitrovic è tornato a due gol da Cristiano Ronaldo per il Golden Boot, e il serbo è quasi certo di guidare la squadra insieme a Malcom e Salem Al-Dawsari.
Il Damac sarà privo del portiere titolare Moustapha Zeghba, che sconterà la seconda delle tre partite di sospensione per il rosso diretto ricevuto contro l’Al Ettifaq a inizio mese.
Abdulbasit Hawsawi continuerà a stare tra i pali in assenza di Zeghba, mentre Sanousi Hawsawi, Noor Al-Rashidi, Abdelkader Bedrane e Dhari Sayyar Al-Anazi comporranno il quartetto difensivo.
Probabili formazioni Al-Hilal vs Damac
Possibile formazione titolare dell’Al-Hilal:
Al Owais; Abdulhamid, Koulibaly, Al Bulaihi, Al-Shahrani; Milinkovic-Savic, Neves, Al-Hamdan; Malcolm, Mitrovic, Al-Dawsari
Possibile formazione iniziale di Damac:
AS Hawsawi; S Hawsawi, Al-Rashidi, Bedrane, Al-Anzi; Hamed, Antolic; Zain, Stanciu, N’Koudou; Al-Shahrani