Dopo aver subito la prima sconfitta stagionale in AFC Champions League, l’Al Ittihad ospita venerdì 10 novembre l’Abha nel 13° turno della Saudi Professional League.
Dopo aver perso tutti gli ultimi cinque incontri tra le due squadre, i leader del sud si recheranno allo Stadio Prince Abdullah Al Faisal con l’obiettivo di avere la meglio sui padroni di casa e passare nella parte alta della classifica. Il calcio di inizio di Al Ittihad vs Abha è prevista alle 19
Anteprima della partita Al Ittihad vs Abha a che punto sono le due squadre
Al Ittihad
L’Al Ittihad ha subito una sconfitta consecutiva per la prima volta dal maggio 2022 ed è stato battuto per 2-0 dall’iracheno Al-Quwa Al-Jawiya nello scontro diretto di AFC Champions League di lunedì.
Allo stadio Franso Hariri, le Tigri si sono rese colpevoli di un’esibizione priva di emozioni: Ali Jasim Elaibi e il trentenne Mohanad Abdulraheem hanno segnato in entrambi i tempi per consegnare ai padroni di casa la seconda vittoria nel Gruppo C.
Questo è stato il chiodo finale per l’allenatore Nuno Espirito Santo, che è stato sollevato dal suo ruolo di responsabile della squadra di Jehah a seguito della sconfitta, un anno e quattro mesi dopo la sua nomina.
Sebbene il manager portoghese abbia guidato l’Al Ittihad alla conquista del titolo della Lega Professionale nella scorsa stagione, il primo in oltre dieci anni, si è parlato di un rapporto teso con l’ex attaccante del Real Madrid Karim Benzema.
Una serie di sole due vittorie e tre sconfitte – compresa la sconfitta per 1-0 contro l’Al Shabab nell’ultimo impegno di campionato – in otto partite in tutte le competizioni non ha aiutato il suo caso, nonostante manchi poco più di un mese all’apertura della Coppa del Mondo per Club 2023 contro l’Auckland City.
L’Al Ittihad torna ora in azione nella Professional League, dove è rimasto senza vittorie in cinque partite consecutive, raccogliendo tre pareggi e perdendo due volte dopo la vittoria per 2-1 sull’Al-Fateh del 21 settembre.
Dopo aver vinto sei delle sette partite precedenti, il calo di forma delle Tigri è dovuto alle difficoltà in attacco, dove hanno segnato tre gol e non sono riusciti a trovare la via della rete in tre partite di campionato dalla vittoria di settembre sull’Al-Fateh.
Nonostante le recenti difficoltà, l’Al Ittihad si trova al sesto posto nella classifica della Lega Professionale, a quattro punti dal terzo posto dell’Al-Taawoun, e ha raccolto nove punti in quattro partite di Champions League per essere in testa al Gruppo C, due punti sopra il secondo posto del Sepahan.
Abha
L’Abha, invece, ha continuato la sua scalata verso la metà superiore della classifica della Lega Professionale lo scorso fine settimana, quando ha rimontato per 3-2 l’Al Okhdood allo Stadio Principe Sultano bin Abdul Aziz.
Le reti di Andrei Burca e Musleh Al Shaikh hanno annullato l’apertura di Grzegorz Krychowiak al 20° minuto per dare agli ospiti un vantaggio a metà tempo, ma Solomon Kvirkvelia ha segnato un autogol per ristabilire la parità al 59° minuto, prima che Karl Toko Ekambi realizzasse il suo quarto gol stagionale in campionato per completare la rimonta.
In precedenza, l’Abha si era assicurato un posto nei quarti di finale della Coppa del Re il 31 ottobre, quando aveva stordito l’Al-Ahli con una vittoria per 2-1 a Gedda, grazie ai gol di Ahmed Abdu ed Ekambi.
I leader del Sud hanno ora raccolto tre vittorie in tutte le competizioni – segnando sette gol e subendone quattro – dopo aver ottenuto tre successi nelle precedenti 11 partite di inizio stagione.
Con 13 punti in 12 partite, gli uomini di Youssef Manai sono attualmente al 12° posto nella classifica della Lega Professionale, cinque punti sopra il terzetto di fondo, e potrebbero raggiungere l’Al-Wehda, ottavo, con tutti e tre i punti di questo fine settimana.
Mentre l’Abha cercherà di ottenere quattro vittorie consecutive per la prima volta dallo scorso dicembre, dovrà dimostrare la sua forza contro una squadra dell’Al Ittihad che ha vinto tutti i cinque incontri precedenti, segnando 18 gol e subendone tre dalla sconfitta per 1-0 del gennaio 2021.
Notizie dalle squadre
Dopo la partenza di Espirito Santo, il vice allenatore Hassan Khalifa assumerà la guida della squadra questo fine settimana e il 55enne cercherà di iniziare la sua carriera nell’Al Ittihad con una nota vincente.
Sul fronte infortuni, le Tigri rimangono senza l’ex difensore del West Bromwich Albion Ahmed Hegazy, che è stato messo da parte dopo aver subito la rottura del legamento crociato a maggio.
Anche l’ex portiere dell’Al-Hilal Abdullah Al-Jadani continua il suo lungo periodo di stop per un infortunio al crociato anteriore rimediato a maggio, mentre Ahmed Bamasud è in dubbio dopo essere uscito per infortunio nella partita di Champions League di lunedì.
Con il suo gol contro l’Al-Okhdood, Ekambi ha ora sei reti in 10 partite dal suo trasferimento estivo dal Lione e ci aspettiamo che il 31enne guidi ancora una volta l’attacco dell’Abha.
Abdu e l’ala Fahad Bin Jumayah dovrebbero offrire supporto nell’ultimo terzo di campo, mentre ci aspettiamo che Zakaria Al-Sudani e l’ex Paris Saint-Germain Krychowiak mantengano i loro ruoli al centro del campo.
Saleh Al Qumayzi è stato costretto a uscire per un infortunio poco dopo la mezz’ora contro l’Al-Okhdood e il veterano terzino destro è fuori dai giochi per la partita di questo fine settimana.
Probabili formazioni Al Ittihad vs Abha
Possibile formazione iniziale dell’Al Ittihad:
Al-Mayouf; Al-Hawsawi, Kadesh, Hawsawi, Al-Olayan; Al-Ghamdi, Kante, Romarinho; Jota, Benzema, Camara
Possibile formazione iniziale di Abha:
Tätärusanu; Al-Hbeab; Natiq, Noguera, Oufi; Al-Sudani, Krychowiak; Bguir; Jumayah, Ekambi, Abdu