L’Al Ittihad cercherà di continuare il suo inizio positivo della stagione 2023-24 della Saudi Pro League questo fine settimana quando si recherà allo Stadio Prince Faisal bin Fahd per affrontare l’Al Riyadh giovedì 24 agosto sera.
I campioni in carica arrivano a questa partita avendo già preso il comando della classifica, mentre i visitatori hanno fatto una buona impressione nel loro ritorno nella massima serie, attualmente all’ottavo posto. Il calcio di inizio di Al Riyadh vs Al Ittihad è previsto alle 20
Anteprima della partita Al Riyadh vs Al Ittihad a che punto sono le due squadre
Al Riyadh
Dopo aver concluso la scorsa stagione al quarto posto nel campionato di Prima Divisione, l’Al Riyadh è stato il fortunato beneficiario dell’aumento della massima serie a 18 squadre, ottenendo la promozione insieme ad Al Ahli e Al Hazm.
La scorsa stagione ha totalizzato 63 punti nelle 34 partite disputate, con un bilancio di 19 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte, segnando 55 gol e subendone 37.
Finora i padroni di casa hanno sfruttato al meglio l’occasione e sono una delle otto squadre del campionato ad aver evitato la sconfitta nelle prime due partite, pareggiando 2-2 contro il Damak la scorsa settimana e battendo l’Al Wehda per 1-0 nella giornata inaugurale.
La settimana scorsa Saleh Al Abbas ha fatto partire i suoi con due gol nel primo tempo, ma il vantaggio è stato dimezzato prima dell’ora di gioco e la seconda vittoria consecutiva è stata negata da un gol di Abdullah Al Ammar al 100° minuto del secondo tempo.
Tuttavia, quattro punti nelle prime due partite sono un risultato decisamente positivo per Yannick Ferrera, che lo considererà una buona piattaforma per costruire il resto della stagione, anche se saprà che la sua squadra si troverà di fronte a un pomeriggio molto difficile.
Al Ittihad
Nel frattempo, i campioni del campionato hanno iniziato la difesa del titolo in modo molto deciso e hanno ottenuto la seconda vittoria consecutiva la scorsa settimana contro l’Al Tai, che ha fatto seguito alla vittoria per 3-0 contro l’Al Raed nella partita inaugurale della campagna.
Abderrazak Hamdallah ha trovato il fondo della rete per la seconda partita consecutiva lo scorso fine settimana, prima che Saleh Al Amri raddoppiasse il vantaggio per portarli in cima alla classifica nelle prime fasi, anche se Al Ahli Saudi e Al Ittifaq sono ancora alle loro calcagna.
L’Al Ittihad ha posto fine a un’attesa durata 12 anni vincendo la Pro League la scorsa stagione con un margine di 13 punti e togliendo la corona all’Al Hilal, che aveva detenuto il titolo nelle tre stagioni precedenti.
L’ultima volta che queste squadre si sono incontrate è stato nel 2019 nella Coppa del Re, vinta dall’Al Itthiad per 4-0, ed è stata anche la quinta partita consecutiva in cui hanno segnato quattro gol contro questo avversario, a partire dal novembre 2004.
Notizie dalle squadre
Ferrera ha mantenuto lo stesso 11 di partenza finora, ma ha cambiato la formazione, passando da un 4-4-2 nella prima partita della stagione a un 3-4-3 la scorsa settimana, e probabilmente tornerà alla prima in questa partita.
La doppietta di Al Abbas nell’ultima partita dovrebbe essere sufficiente a fargli mantenere il posto nell’11 titolare, e probabilmente farà coppia con il nuovo acquisto Knowledge Musona, che ha esordito con la sua nuova squadra la settimana precedente.
Fabinho e N’Golo Kante hanno iniziato entrambe le partite di campionato nel centrocampo difensivo degli ospiti e, considerando che hanno mantenuto due clean sheet, è probabile che li vedremo di nuovo in sala macchine.
A centrocampo, Karim Benzema spera di trovare il primo gol in campionato con la sua nuova squadra, mentre la buona forma di Hamdallah potrebbe far sì che Jota debba accontentarsi di un posto in panchina per la seconda settimana.
Probabili formazioni Al Riyadh vs Al Ittihad
Possibile formazione iniziale dell’Al Riyadh:
Campana; Alnwaiqi, Asiri, Arslanagic, Tosca; Al Zaqan, Ndong, Toure, Al Khaibari; Al Abbas, Musona
Possibile formazione iniziale dell’Al Ittihad:
Grohe; Bamsaud, Sharahili, Hawsawi, Al Shanqeeti; Kante, Fabinho; Coronado, Romarinho, Hamdallah; Benzema