― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Albania vs Polonia - probabili formazioni

Albania vs Polonia – probabili formazioni

Domenica 10 settembre si terrà uno scontro cruciale nelle qualificazioni a Euro 2024: l’Albania accoglierà a Tirana i rivali del Gruppo E della Polonia.

Dopo quattro partite, entrambe le squadre sono in ritardo rispetto alla Repubblica Ceca nella corsa per il secondo posto, che garantirebbe un posto in Germania per la prossima estate, e la Polonia è un punto dietro ai padroni di casa. Il calico di inizio di Albania vs Polonia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Albania vs Polonia a che punto sono le due squadre

Albania

Mantenendo il secondo posto nella classifica del Gruppo E, giovedì l’Albania ha pareggiato 1-1 con la Repubblica Ceca, quando il pareggio di Nedim Bajrami ha annullato un gol di Vaclav Cerny nel secondo tempo alla Fortuna Arena.

Sebbene i padroni di casa abbiano aperto le marcature al 56° minuto, le Aquile sono tornate in vantaggio poco dopo, quando Bajrami ha approfittato di un errore e ha trovato l’angolo alto per pareggiare i conti a Praga.

Il risultato è che i cechi sono ora in testa a un girone molto combattuto con otto punti, seguiti dall’Albania con sette, dalla Polonia con sei e dalla Moldavia con cinque, mentre solo le Isole Faroe sono effettivamente fuori dalla corsa.

La squadra di Sylvinho ha iniziato in modo tale da realizzare il sogno di raggiungere un altro Euro, otto anni dopo che l’Albania ha raggiunto la finale per la prima e unica volta a Francia 2016.

Dopo una campagna di UEFA Nations League priva di vittorie, gli albanesi hanno ingranato la marcia giusta nel periodo internazionale di giugno, con le vittorie contro la Moldavia e le Isole Faroe, entrambe con gol di Bajrami, stella del Sassuolo, che ora ne ha segnati tre in quattro qualificazioni a Euro 2024.

Solo le prime due classificate di ogni girone si garantiranno il biglietto per la Germania, quindi l’ex allenatore del Lione Sylvinho vorrà mantenere intatta la striscia di imbattibilità della sua squadra in vista della finestra internazionale di ottobre.

Polonia

Pur avendo battuto l’Albania per 1-0 nel match di ritorno, la Polonia ha già subito due sconfitte nel Gruppo E, con un’umiliante sconfitta contro la Moldavia che ha fatto chiedere a gran voce un cambiamento durante l’estate.

Dopo essersi lasciati sfuggire un vantaggio di due gol a Chisinau, i polacchi si sono riuniti questa settimana con l’obiettivo di una vittoria riparatrice, ma giovedì sera hanno impiegato più tempo del previsto per piegare un’ostinata squadra delle Isole Faroe.

Nonostante il dominio del pallone a Varsavia, la Polonia si è affidata ancora una volta all’attaccante Robert Lewandowski per fare la differenza: il tiratore scelto del Barcellona ha colpito due volte negli ultimi 20 minuti per assicurarsi la vittoria per 2-0.

Dopo aver intrapreso il cammino verso una potenziale quinta finale consecutiva di un torneo importante perdendo contro la Repubblica Ceca all’esordio, e dopo essere scivolata in Moldavia, la squadra ora allenata dall’ex vincitore di Euro Fernando Santos ha ancora molto lavoro da fare nei mesi a venire.

Tuttavia, una vittoria in Albania rappresenterebbe un settembre di successi per i quarti di finale del 2016, che si aggiudicherebbero anche un posto tra i primi due a spese dei padroni di casa.

Notizie dalle squadre

A tre giorni dal pareggio con la Repubblica Ceca, domenica sera contro la Polonia dovrebbe esordire un undici simile a quello dell’Albania, con l’esperto attaccante Sokol Cikalleshi in prima linea.

Il 33enne è quasi sicuro di essere selezionato vista la perdurante assenza di Armando Broja, mentre il difensore della Roma Marash Kumbulla è un altro assente per infortunio.

Il capitano dell’Albania, Etrit Berisha, dovrebbe partire da dietro con il vice-capitano Elseid Hysaj, mentre un altro giocatore dell’Italia, Nedim Bajrami, cercherà di incrementare la sua serie di tre gol nel Gruppo F da centrocampo.

Mentre Cikalleshi ha segnato solo 12 volte in 55 presenze internazionali, il capitano della Polonia Robert Lewandowski ha ora un record di 27 gol in 35 qualificazioni europee dopo la sua doppietta infrasettimanale contro le Isole Faroe.

Arkadiusz Milik è di nuovo pronto ad affiancarlo in avanti, ma anche l’attaccante dello Charlotte FC Karol Swiderski – che ha segnato l’unico gol quando queste squadre si sono incontrate a marzo – è in lizza.

Con Nicola Zalewski escluso per un infortunio alla coscia, Bartosz Bereszynski e Matty Cash si contenderanno il posto di terzino destro.

Probabili formazioni Albania vs Polonia

Possibile formazione iniziale dell’Albania:
Berisha; Hysaj, Ismajli, Djimsiti, Mitaj; Ramadani, Asllani; Asani, Bajrami, Seferi; Cikalleshi

Polonia possibile formazione di partenza:
Szczesny; Cash, Kedziora, Bednarek, Kiwior; Skoras, Linetty, Zielinski, Kaminski; Milik, Lewandowski