― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpAleix davanti a tutti nelle FP1 di Barcellona

Aleix davanti a tutti nelle FP1 di Barcellona

È iniziato ufficialmente il 7mo weekend del Motomondiale 2021. Con le consuete FP1 della mattina ha preso il via il GP della Catalunya sulla pista del Montmeló a Barcellona. Sotto il gradevole sole spagnolo i piloti della top class sono scesi in pista per dare l’assalto al fuggitivo Quartararo, vero dominatore di questo primo scorcio di stagione. Intanto il più veloce è stato Aleix Espargaro con l’Aprilia che ha sfruttato al meglio la minuziosa conoscenza del circuito di casa. Aleix e il fratello Pol, 3° in questa FP1, infatti sono nati e cresciuti nel paesino proprio accanto al circuito catalano.

FP1 GP Barcellona MotoGP

Come spesso accade la prima sessione ufficiale del weekend è un momento gradevole in cui pensare a quanto accaduto negli ultimi giorni e a quanto ci si attende invece dal successivo weekend. Il primo pensiero non può che andare al povero Jason Dupasquier tragicamente deceduto poco meno di una settimana fa al Mugello. Quel minuto di silenzio e quella gara corsa nonostante la tremenda notizia continuano e continueranno a far discutere. Così come fa discutere il mercato piloti che inizia a spostare i primi tasselli come quello del giovane Gardner. L’australiano leader del mondiale Moto2 il prossimo anno correrà con il team KTM Tech3. Nel frattempo Alex Rins caduto mentre girava in bicicletta mercoledì scorso si è fratturato il radio del braccio destro e sarà out nella gara di casa. Gradito ritorno invece quello di Jorge Martin. Il rookie della Pramac si era infortunato dopo una caduta nelle prove libere del 3° round stagionale a Portimao. Dopo operazione e riabilitazione è finalmente tornato in pista con gli altri.

Remy Gardner: il figlio d’arte sarà il rookie di KTM Tech3 nel 2022

La cronaca

Tornando alla fredda cronaca invece questa prima sessione della MotoGP non ha regalato grandi sussulti. Le indicazioni colte fin qui parlano di tanti piloti nel giro di pochi decimi per una gara che si attende decisamente più combattuta del Mugello. Altra cosa da tener sott’occhio saranno le gomme e il decadimento estremo che sembrano soffrire. Intanto al primo posto della sessione troviamo il padrone di casa Aleix Espargaro su Aprilia. Lo spagnolo è nato e cresciuto insieme al fratello Pol proprio accanto al circuito di Barcellona che per loro non può che essere come il giardino di casa. La conferma arriva dal 3° posto di Pol ben 10 posizioni davanti al compagno di box Marc Marquez. In mezzo ai fratelli Espargaro c’è il nostro Morbidelli. Franco è sembrato veramente a suo agio in questa sessione conducendola fino all’ultimo time attack dove Aleix gli ha soffiato il primato. La Yamaha in toto sembra aver trovato davvero la quadra ed è in effetti la moto da battere. Sì perché se non bastasse il dominio in classifica generale di Quartararo, intanto Vinales è 4° nelle FP1 mentre il Diablo segue da vicino al 6° posto. In mezzo a loro Zarco con la prima delle Ducati, mentre i due ufficiali Miller e Bagnaia sono per ora leggermente più attardati in 9° e 10° posizione. I due nomi mancanti in top 10 sono quelli dei due piloti andati a podio al Mugello, ossia Oliveira, 7°, e Mir 8°. Entrambi in crescita stanno ripercorrendo la falsariga della scorsa stagione dove dopo un inizio a rilento sono cresciuti fino a prendersi la vetta della classifica come accaduto al campione del mondo in carica della Suzuki.