L’Alfa Romeo non lancerà formalmente la sua nuova vettura di Formula 1 per la stagione 2022 fino al primo test pre-stagionale a Barcellona alla fine di questo mese. Il team ha annunciato che la sua nuova vettura, denominata C42 sarà lanciata ufficialmente il 27 febbraio due giorni dopo la fine dei test di apertura. Il tutto era rimasto avvolto nel mistero, tanto che ci si chiedeva il motivo per cui non si ufficializzasse questa notizia. Ma nonostante dubbi, paure si stava andando dritti verso una linea prestabilita che si svelerà a breve nella sua interezza.
Wheatley: “Ferrari può essere la sorpresa del 2022”
Alfa Romeo C42 F1: come sarà svelata la monoposto?
Secondo l’Alfa Romeo l’auto C42 “sarà svelata nella sua livrea completa attraverso un lancio digitale, con immagini e video diffusi al pubblico e ai media” la mattina del 27 febbraio. Si prevede che il team guiderà la vettura C42 con una livrea speciale per il primo test pre-stagionale, che si svolgerà dal 23 al 25 febbraio sul Circuit de Barcelona-Catalunya in Spagna. L’Alfa Romeo si avvia alla stagione 2022 con una formazione completamente nuova con l’ex pilota Mercedes Valtteri Bottas e il laureato in Formula 2 Guanyu Zhou. Entrambi i piloti avranno la possibilità di provare l’auto durante la corsa di Barcellona prima del suo lancio ufficiale, che sarà seguito dal secondo test pre-stagionale in Bahrain il 10-12 marzo. Questo rende l’Alfa Romeo la settima squadra a confermare ufficialmente i suoi piani di lancio in vista della nuova stagione. Red Bull, Williams e Haas sono gli unici team che non hanno ancora annunciato quando le loro nuove auto saranno svelate.
Alfa Romeo: un team in continuo movimento
Bottas e Zhou sostituiranno la coppia uscente Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi per la stagione 2022 e cercheranno di dare nuova vita alle fortune della squadra dopo che l’anno scorso è scivolata al nono posto nel campionato costruttori. L’arrivo di Zhou è destinato a portare ulteriore sostegno finanziario alla squadra svizzera grazie alla sponsorizzazione dalla Cina, consentendole di correre vicino al limite di budget. Il team principal Frederic Vasseur ha detto a Motorsport.com a dicembre che pensava che avrebbe portato a una “mentalità diversa” per la squadra che andava avanti. Il team ha subito un sottile cambio di nome per la nuova stagione, passando da Alfa Romeo Racing ad Alfa Romeo F1 Team, e continuerà a portare la sponsorizzazione del titolo da Orlen, il sostenitore del pilota di riserva Robert Kubica. L’Alfa Romeo ha precedentemente condotto degli shakedown a febbraio utilizzando una livrea speciale per San Valentino, come si è visto sia nel 2019 che nel 2020.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1