― Advertisement ―

spot_img

Il Milan vince sulla Lazio in Zona Cesarini

Una delle partite della 34esima giornata del campionato di Serie A, era Lazio - Milan che si è giocata questa sera, domenica 24 aprile,...
HomeCalcioAlla vigilia di Reggina - Lecce: i commenti

Alla vigilia di Reggina – Lecce: i commenti

La diciottesima giornata del campionato di Serie B prevede anche la sfida fra Reggina e Lecce. La partita che si giocherà domani sabato 16 gennaio allo stadio Granillo, sarà un’importante occasione per entrambe le squadre. I padroni di casa vogliono vincere per avanzare verso una posizione migliore in classifica. Gli ospiti invece desiderano piazzarsi nuovamente ai piani alti della graduatoria. Alla vigilia di Reggina – Lecce i due allenatori, Baroni e Corini hanno parlato durante le conferenze stampa.


Reggina – Lecce, in Tv e formazioni


Alla vigilia di Reggina – Lecce, Baroni: “Lecce? Grande squadra”

L’allenatore della Reggina Marco Baroni è intervenuto durante la conferenza stampa alla vigilia della partita. Il tecnico ha esordito esprimendo il proprio parere in merito alla gara contro i giallorossi: “Abbiamo fatto una settimana ricca di lavoro, abbiamo fatto un buon carico di lavoro, ci siamo preparati bene per questa gara. Affronteremo una grande squadra, il Lecce ha grosse qualità tecniche e fisiche. Avremo di fronte una squadra costruita per andare in serie A, dobbiamo metterci maggiore motivazione, senza avere alcun timore. Noi dobbiamo fare la partita, restando compatti, abbiamo fatto bene nelle ultime gare e dobbiamo andare avanti così“.

Riguardo i giocatori che sono rientrati in gruppo, il tecnico ha detto: “Abbiamo recuperato un paio di calciatori che per la prima volta hanno svolto l’allenamento con la squadra per tutta la settimana. Denis ha avuto un piccolo affaticamento, ma è disponibile. Faty e Menez hanno lavorato tutta la settimana e sono disponibili. Con il ritorno di questi calciatori, possiamo cambiare qualcosa in corsa e lo faremo di certo. Nicolas? E’ a disposizione, parlerò con lui, faremo delle valutazioni“. Sulla formazione da schierare: “Micovschi sarà della partita, probabilmente in corso di gara, forse non ha il ritmo, ma ha una buona condizione fisica. Lo abbiamo scelto per le sue caratteristiche e la sua dinamicità. 

Crisetig non lo rischiamo e non ci sarà, speriamo di recuperarlo per la prossima gara. Oramai le partite non si giocano in undici, ma i cinque cambi diventano importanti, sto cercando di far ragionare la squadra su questo, stare in panchina ed essere pronti a subentrare è un ruolo fondamentale“. Infine Baroni conclude dicendo: “Non mi va di parlare di mercato, la mia attenzione è rivolta alla partita. Stiamo condividendo insieme le scelte, devo fare questo, stiamo cercando dei profili per migliorare l’organico nell’ambito del nuovo sistema di gioco“.

Corini: “Dobbiamo migliorare”

Eugenio Corini durante la conferenza stampa pre Reggina – Lecce, ha fatto un bilancio: “Per adesso abbiamo dimostrato di essere una buona squadra, ma non siamo ancora una squadra vincente. Per esserlo dobbiamo lavorare su quel paio di situazioni che, ad oggi, non ci hanno permesso di avere quel paio di vittorie in più che avremmo potuto ottenere. A quel punto sarebbe stata la classifica che avremmo voluto. Sappiamo di dover andare avanti lungo questo percorso, di dover migliorare sotto diversi punti di vista, mentale e tattico, coltivando le virtù e migliorando i difetti. Serve alimentare un Lecce vincente. Un Lecce capace di leggere gli eventuali sviluppi del gioco, le varie fasi della partita, in modo decisamente migliore.

Poi certamente non smetteremo di alimentare il nostro modo offensivo di fare calcio, capendo però che la stessa voglia deve esserci nella fase di non possesso, nella necessità di lavorare per evitare che gli altri facciano gol. Sarebbe un errore delegare al compagno qualcosa che possiamo fare in prima persona, per mettersi nel cuore di una fase altrettanto importante. Quando hanno la palla gli avversari dobbiamo sempre pensare che possono farci male, dunque con attenzione serve cercare di prendere palla per poi ripartire a nostra volta all’attacco“.

In merito alla condizione della squadra, il tecnico dice: “I ragazzi anche a casa, in vacanza, hanno svolto lavoro personalizzato. Alla ripresa domenica abbiamo svolto una seduta per ritrovarci, dopo la giusta rigenerazione mentale e fisica. A quel punto è iniziata la settimana di lavoro tipo, quindi non possiamo dire si sia trattato della classica sosta invernale. Allenarsi è comunque importante soprattutto ora, dopo il lungo periodo fatto di tante partite e poco lavoro settimanale“.

Corini: “Le partite si vincono facendo gol”

Eugenio Corini durante la conferenza stampa ha anche parlato della voglia di vincere della propria squadra: “Continuo a pensare che le partite si vincano facendo gol. Questo è il dato fondamentale che i ragazzi devono avere sempre ben impresso nella mente. Giustamente bisogna metterci la giusta attenzione, perché qualcosa di troppo la subiamo. Serve la giusta concentrazione in fase di non possesso, ma questa non deve diventare l’unica finalità del gioco, il nostro, che è un altro, ovvero fare di tutto per fare gol“.

Infine l’allenatore ha espresso il proprio parere in merito alla Reggina che il Lecce affronterà domani: “E’ un collettivo che, dopo i momenti di difficoltà vissuti fino all’esonero di Toscano, che ha comunque svolto un gran lavoro, ha ritrovato i risultati con l’arrivo in panchina di Baroni. Hanno bisogno di fare punti e per questo ce la metteranno tutta. Di contro noi dovremo prestare la massima attenzione ed avere rispetto dell’avversario, per poter proporre al meglio il nostro gioco e fare la partita con voglia ed organizzazione“.