La karate azzurra Viviana Bottaro ha conquistato la prima medaglia italiana nel karate al suo debutto alle Olimpiadi. La sua impresa vale il bronzo olimpico nella disciplina del kata femminile.
L’impresa della karateka azzurra
Viviana Bottaro ha vinto la medaglia di bronzo nella categoria kata femminile del karate alle Olimpiadi di Tokyo. Nella finale per il terzo posto l’atleta azzurra ha ricevuto un punteggio di 26.48 contro il 25.40 della statunitense Sakura Kokumai. È la prima medaglia olimpica italiana nel karate, disciplina che ha debuttato nei Giochi a cinque cerchi in questa edizione. “Io piango, ogni volta per l’emozione. Noi del karate nemmeno immaginavamo tutto questo, invece siamo alle Olimpiadi. Da piccola non potevo sognare di diventare campionessa olimpica, perché ai Giochi non eravamo ammessi“, le parole della karateka.
Chi è Viviana Bottaro
Viviana Bottaro ha 33 anni, è di Genova ed è stata vicecampionessa mondiale a squadre nel kata nel 2012 e campionessa europea individuale nel 2014. Quella che ha vinto a Tokyo è il diciottesimo bronzo italiano e la trentaseiesima medaglia complessiva. “Il terzo posto di Viviana Bottaro alle Olimpiadi di Tokyo è un’impresa straordinaria che ci rende davvero felici. La nostra karateka, prima di partire per il Giappone, aveva ricevuto a Palazzo Tursi la bandiera di San Giorgio, promettendo di portarla con sé in questa bellissima avventura. Oggi Genova festeggia con lei”, dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci.