― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoAlonso-F1: il pilota che è tornato nel Circus

Alonso-F1: il pilota che è tornato nel Circus

Fernando Alonso nel 2021 è tornato in F1 facendo capire di che pasta è ancora fatto. Lasciato il Motorsport tre anni prima, non ha saputo resistere al richiamo della corsa più folle ed è ritornato pieno di energia e voglia di stupire. Il pilota ha raccontato cosa ha provato a riaffacciarsi alla Formula 1 e che cosa ha fatto nelle stagioni in cui non ha partecipato al Circus. Alla fine il ritorno nella massima categoria è avvenuto con la Alpine, ed il due volte Campione del Mondo ha concluso la stagione del rientro al decimo posto in classifica con 7 punti di vantaggio su Esteban Ocon. L’avventura Alonso-F1 non è per nulla finito.


Lewis Hamilton: il pilota della Mercedes spegne 37 candeline


Alonso-F1: cosa ha detto il pilota?

Fernando Alonso non è stato con le mani in mano e nelle stagioni lontano dalla F1 si è cimentato in categorie differenti come il WEC, la Indy 500 e la Dakar. “È stato un buon anno per me” ha dichiarato Fernando nel corso di una intervista rilasciata a fine stagione nel corso della quale ha voluto tracciare un bilancio del 2021. “Sia in pista che in fabbrica ho apprezzato il tempo che ho trascorso con il team e sono davvero contento di questo ritorno. Ho avuto il privilegio di poter tornare in Formula 1 quando l’ho deciso io. Ho sempre scelto in prima persona quando fermarmi e quando rientrare. Credo che questo sia un grande privilegio considerando il numero ridotto di posti disponibili in Formula 1. Inoltre il modo in cui è andata questa stagione, con progressi dall’inizio alla fine della stagione, è stato fondamentale per preparare al meglio il 2022”. Alonso ha poi spiegato quale è stata la maggiore difficoltà incontrata quest’anno non solo per lui, ma anche per tutti quei piloti che hanno cambiato team e si sono trovati alle prese con soli 3 giorni di test per preparare la stagione.

Alonso: le molte difficoltà

“La sfida più grande è stata la comprensione delle gomme anteriori. Ogni squadra ha una propria filosofia progettuale in termini di sospensioni, servosterzo e feedback sul volante. Inoltre la costruzione degli pneumatici anteriori è cambiata dal 2020 al 2021 e credo che questo fattore abbia rappresentato una grande sfida per tutti, ma soprattutto per quei piloti che hanno cambiato squadra oltre che per me dato che sono stato due anni fuori. Ovviamente il momento migliore per noi come team è stato la vittoria di Esteban in Ungheria, ma anche il mio podio in Qatar è stato una bella sensazione”. Il ragazzo di 40 anni è carico a molle per la nuova stagione che si preannuncia folgorante, ci sarà da lottare ma le soddisfazioni potrebbero ripagare il duro lavoro. Non resta che cominciare e vedere che cosa succede.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1